Un passo avanti…
PIOMBINO 26 novembre 2014 — Il Gruppo Cevital si è aggiudicato gli impianti della Lucchini. Un primo passo in avanti dopo le innumerevoli incertezze, le azioni di disturbo ( vedi Gozzi) e chi voleva barare sulla pelle dei lavoratori.
Oggi c’è un acquirente che avanza un progetto complesso, che prevede la produzione di acciaio e la sua trasformazione. Un progetto che avrà bisogno di verifiche, di valutazioni e che si profila in tempi non brevi. In questo arco di tempo sarà importante per i lavoratori/trici non solo l’utilizzo appropriato degli ammortizzatori sociali ma anche l’utilizzo di percorsi di aggiornamento professionale.
L’auspicio e che ogni parte ( istituzioni, organi di controllo, sindacati) facciano , in trasparenza, quello che le regole e le leggi indicano, senza burocratismi inutili, ma con il fine di avere impianti sicuri, impianti che utilizzano la migliore tecnologia e noi aggiungiamo in un quadro completamente rinnovato dell’area industriale.
Questa situazione per ex Lucchini può essere un occasione non solo perché quello che si prospetta è diverso da quello conosciuto fino ad ora ma perché può essere una occasione per ridisegnare un’area grandissima di territorio, un’area che ha bisogno di bonifiche che lo stesso accordo di programma prevede ma che sono minimali e non sufficienti.
Intanto possiamo trarre alcune considerazioni:
in questa occasione , così come in altre sparse per l’Italia, il Governo mostra la mancanza di qualunque politica industriale,
questo primo risultato per la ex Lucchini lo si deve di più all’iniziativa individuale di chi vuole bene a questo territorio che all’attività di Presidenti, Amministratori e sottosegretari,
abbiamo ancora questioni nodali da dipanare, la SS398 e l’assetto del porto con gli interventi in essere di ampliamento.
Dopo il voto nei C. Comunali dell’O.D.G. del Pd sulla sovracomunalità, che noi abbiamo considerato un passo in avanti ma anche contradditorio, la migliore risposta sarebbe una accelerazione per costituire l’Unione dei Comuni della Val Di Cornia e di chi ci sta proprio a fronte anche di questa novità sulla ex Lucchini dove si prefigura un così profondo cambiamento .
Ilio Benifei, Sinistra Ecologia Liberta Piombino-Val Di Cornia