Un percorso fitness un po’ troppo costoso

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 28 giug­no 2016 — Sono in cor­so i lavori per la real­iz­zazione di quel­lo che l’amministrazione chia­ma il “Par­co Ter­male”. Il prog­et­to, per chi non lo conosce, non è altro che un per­cor­so fit­ness nei pres­si del­la pineti­na sopra la zona dell’Hotel delle Terme. Questo prog­et­to prevede lo sradica­men­to di cir­ca 100 pini marit­ti­mi per la real­iz­zazione di una piazzetta con gaze­bo e la con­tes­tuale istal­lazione di attrezzi fit­ness lun­go il per­cor­so cicla­bile che parte dall’Aurelia e sale per la via del par­co ter­male. Andan­do a leg­gere le carte saltano fuori cifre astro­nomiche per le final­ità che tale inter­ven­to vor­rebbe real­iz­zare: si par­la di qua­si mez­zo mil­ione di euro.
Sem­bra che ques­ta ammin­is­trazione, nonos­tante ogni anno non fac­cia mai man­care aumen­ti delle tasse ai suoi cit­ta­di­ni lamen­tan­dosi del­la scar­sità di risorse, per quest’opera non abbia bada­to a spese. Solo per citare alcune cifre si legge di un gaze­bo in ghisa costa­to 54.000 euro, attrez­zatu­ra Fit­ness 30.000 euro, arredo urbano 50.000 euro e così via. A pre­scindere dalle cifre l’intervento che mira a riqual­i­fi­care quell’area ha una final­ità con­di­vis­i­bile, ma ques­ta ammin­is­trazione ha pre­sen­ta­to un prog­et­to che prevede ben poco di riqual­i­fi­cazione; infat­ti i due prin­ci­pali edi­fi­ci indus­tri­ali in quell’area: un fab­bri­ca­to peri­colante di cir­ca 10.000 metri qua­drati e i resti dell’impianto Beton­val rimar­ran­no al suo pos­to, anzi, l’amministrazione spenderà altro denaro per cer­care di “tap­par­li” con muri oscu­ran­ti.
Non pro­prio quel­lo che ci si aspet­terebbe da una prog­et­to di riqual­i­fi­cazione di un’area di quel genere a mag­gior ragione se si van­no a spendere certe cifre.
Per queste ragioni la lista civi­ca Comune dei Cit­ta­di­ni orga­niz­za un’assemblea pub­bli­ca dove illus­tr­erà le gravi caren­ze di quest’intervento, pro­po­nen­do le pos­si­bili alter­na­tive, già da tem­po pre­sen­tate con l’approvazione del Rego­la­men­to Urban­is­ti­co.
L’appuntamento è nel­la zona blu di Ven­tu­ri­na per giove­di 30 giug­no alle ore 21, sono invi­tati a parte­ci­pare tut­ti i cit­ta­di­ni, i rap­p­re­sen­tan­ti dell’amministrazione e di tutte le forze politiche.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Commenta il post