Un percorso partecipato in vista delle regionali
PIOMBINO 28 gennaio 2015 — Due incontri per preparare il percorso verso le elezioni regionali. L’iniziativa si intitola “Insieme per il futuro della Toscana” e avrà inizio sabato pomeriggio (31 gennaio 2015, ore 14–18.30, presso il Centro Giovani F. De André di via della Resistenza) con la prima delle due assemblee territoriali in calendario. In questa occasione gli iscritti e simpatizzanti che parteciperanno si costituiranno in gruppi di lavoro tematici sulle questioni – tra le più importanti — di lavoro, industria, agricoltura, turismo, istruzione, sanità, ambiente, urbanista, porto. “Il partito regionale – spiega il segretario della Federazione Pd Val di Cornia Valerio Fabiani – ha inaugurato il percorso verso le elezioni regionali lo scorso 10 gennaio, aprendo una riflessione sui contenuti programmatici nella quale desideriamo inserirci, ma con un contributo autonomo e per quanto più possibile originale. Il nostro territorio del resto ha delle specificità molto particolari che ci spingono a portare all’intera riflessione un contributo decisamente peculiare”.
I forum che si formeranno sabato si riuniranno poi nelle settimane successive al fine di stabilire punti di confronti ed elementi programmatici, fino al 21 febbraio, data della seconda assemblea territoriale, che si terrà a Suvereto, che sarà dedicata alla sintesi dell’intero lavoro. I gruppi sono aperti a tutti e per farne parte è possibile anche preaderire tramite email (email hidden; JavaScript is required) oppure tramite telefono (0565/222504). La formazione avverrà secondo le linee guida che verranno indicate nel corso dell’assemblea territoriale di sabato prossimo, con il coordinamento di membri della segreteria del partito e figure amministrative e istituzionali di riferimento. Il proposito è quello di formare dei forum che non saranno solamente estemporanei e limitati a questa esperienza, ma che potranno diventare degli strumenti permanenti di cui il partito intenderà dotarsi per la gestione di proposte e di iniziative.
“Noi crediamo molto nello strumento del percorso partecipato – conclude il segretario Fabiani – e riteniamo che possa essere utile a interpretare anche un’esigenza precisa dei nostri iscritti ed elettori. Ci troviamo di fronte a un periodo di grandi cambiamenti. I territori come il nostro, piccoli e periferici, rischiano di subire più di altri questi processi: se vogliamo provare a governarli senza esserne travolti, ma anzi, trasformarli in una opportunità, dobbiamo cercare di starci dentro e anche anticiparli. E l’unica chance è stare insieme, con le autonomie, ma facendo massa critica”.
Federazione PD Val di Cornia-Elba