Un percorso partecipato in vista delle regionali

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 gen­naio 2015 — Due incon­tri per preparare il per­cor­so ver­so le elezioni region­ali. L’iniziativa si inti­to­la “Insieme per il futuro del­la Toscana” e avrà inizio saba­to pomerig­gio (31 gen­naio 2015, ore 14–18.30, pres­so il Cen­tro Gio­vani F. De André di via del­la Resisten­za) con la pri­ma delle due assem­blee ter­ri­to­ri­ali in cal­en­dario. In ques­ta occa­sione gli iscrit­ti e sim­pa­tiz­zan­ti che parteciper­an­no si cos­ti­tuiran­no in grup­pi di lavoro tem­ati­ci sulle ques­tioni – tra le più impor­tan­ti — di lavoro, indus­tria, agri­coltura, tur­is­mo, istruzione, san­ità, ambi­ente, urban­ista, por­to. “Il par­ti­to regionale – spie­ga il seg­re­tario del­la Fed­er­azione Pd Val di Cor­nia Vale­rio Fabi­ani – ha inau­gu­ra­to il per­cor­so ver­so le elezioni region­ali lo scor­so 10 gen­naio, apren­do una rif­les­sione sui con­tenu­ti pro­gram­mati­ci nel­la quale deside­ri­amo inserir­ci, ma con un con­trib­u­to autonomo e per quan­to più pos­si­bile orig­i­nale. Il nos­tro ter­ri­to­rio del resto ha delle speci­ficità molto par­ti­co­lari che ci spin­gono a portare all’intera rif­les­sione un con­trib­u­to decisa­mente pecu­liare”.
I forum che si for­mer­an­no saba­to si riu­ni­ran­no poi nelle set­ti­mane suc­ces­sive al fine di sta­bilire pun­ti di con­fron­ti ed ele­men­ti pro­gram­mati­ci, fino al 21 feb­braio, data del­la sec­on­da assem­blea ter­ri­to­ri­ale, che si ter­rà a Suvere­to, che sarà ded­i­ca­ta alla sin­te­si dell’intero lavoro. I grup­pi sono aper­ti a tut­ti e per farne parte è pos­si­bile anche pread­erire tramite email (email hid­den; JavaScript is required) oppure tramite tele­fono (0565/222504). La for­mazione avver­rà sec­on­do le linee gui­da che ver­ran­no indi­cate nel cor­so dell’assemblea ter­ri­to­ri­ale di saba­to prossi­mo, con il coor­di­na­men­to di mem­bri del­la seg­rete­ria del par­ti­to e fig­ure ammin­is­tra­tive e isti­tuzion­ali di rifer­i­men­to. Il propos­i­to è quel­lo di for­mare dei forum che non saran­no sola­mente estem­po­ranei e lim­i­tati a ques­ta espe­rien­za, ma che potran­no diventare degli stru­men­ti per­ma­nen­ti di cui il par­ti­to inten­derà dotar­si per la ges­tione di pro­poste e di inizia­tive.
“Noi cre­di­amo molto nel­lo stru­men­to del per­cor­so parte­ci­pa­to – con­clude il seg­re­tario Fabi­ani – e rite­ni­amo che pos­sa essere utile a inter­pretare anche un’esigenza pre­cisa dei nos­tri iscrit­ti ed elet­tori. Ci tro­vi­amo di fronte a un peri­o­do di gran­di cam­bi­a­men­ti. I ter­ri­tori come il nos­tro, pic­coli e per­iferi­ci, rischi­ano di subire più di altri questi pro­ces­si: se vogliamo provare a gov­ernarli sen­za esserne tra­volti, ma anzi, trasfor­mar­li in una oppor­tu­nità, dob­bi­amo cer­care di star­ci den­tro e anche antic­i­par­li. E l’unica chance è stare insieme, con le autonomie, ma facen­do mas­sa crit­i­ca”.

Fed­er­azione PD Val di Cor­nia-Elba

Assemblea_territoriale_31.01.2015

Commenta il post