Un pessimista è un ottimista ben informato

PIOMBINO 2 luglio 2017 — “Adden­dum Afer­pi”. Da ieri non par­liamo d’al­tro. Ecco il nos­tro pun­to di vista: è come la leggen­da del bic­chiere mez­zo pieno o mez­zo vuo­to.
Tut­ti conos­ci­amo ques­ta immag­ine: un bic­chiere riem­pi­to fino a metà apparirà all’ot­timista mez­zo pieno e al pes­simista mez­zo vuo­to.
Men­tre colui che vor­rà far­si vedere forse più fur­bo dirà che è sia mez­zo pieno che mez­zo vuo­to!
Dal pun­to di vista fisi­co fisi­co, vis­to che noi non vivi­amo nel vuo­to asso­lu­to, il bic­chiere sarà sem­pre com­ple­ta­mente pieno; sarà infat­ti pieno per metà di liq­ui­do e per l’al­tra metà di aria.
Anche un bic­chiere sen­za neanche una goc­cia di liq­ui­do sarà sem­pre e comunque com­ple­ta­mente pieno, infat­ti sarà pieno di aria!!
Questo per dire che la prospet­ti­va può essere diver­sa a sec­on­da del pun­to di vista, come appun­to per la vicen­da Afer­pi. Per­ché saran­no i fat­ti che daran­no ragione a chi vede l’in­con­tro di ieri pos­i­ti­vo e/o a chi lo vede neg­a­ti­vo. Come Uglm pri­ma di esprimere un giudizio pre­ciso dob­bi­amo

  • appro­fondire il testo inte­grale del­l’ad­den­dum, il Big­na­mi con­seg­na­to­ci ieri non è suf­fi­ciente;
  • avere con­fer­ma anche dal­l’azien­da stes­sa che darà l’an­ticipo del­la cas­sa inte­grazione guadag­ni stra­or­di­nar­ia (che ha di fat­to pre­so il pos­to dei con­trat­ti di sol­i­da­ri­età);
  • aspettare otto­bre quan­do appun­to si dovrebbe, final­mente, pas­sare ai fat­ti;
  • appro­fondire la parten­za dei lavori di sman­tel­la­men­to e vedere quali saran­no le ditte vis­to che nel ter­ri­to­rio sono pre­sen­ti aziende che potreb­bero essere coin­volte e soprat­tut­to imp­ie­gare quei lavo­ra­tori rimasti fuori del­l’in­dot­to.

Comunque tut­to è rel­a­ti­vo e spe­ri­amo che per ques­ta vicen­da non val­ga il det­to per cui il pes­simista è quel­lo che un ottimista chia­ma un real­ista!

Seg­rete­ria provin­ciale Uglm

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post