Un progetto sperimentale per il centro storico

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 14 luglio 2016 — Al momen­to del suo inse­di­a­men­to ques­ta ammin­is­trazione ha trova­to una situ­azione dis­as­tra­ta del traf­fi­co nel cen­tro stori­co, con assen­za di qual­si­asi tipo di con­trol­lo e parcheg­gio sel­vag­gio. Al fine di lim­itare quin­di il traf­fi­co per la sal­va­guardia del cen­tro e per una mag­giore vivi­bil­ità, oltre a pro­cedere con diret­tive di mag­giore con­trol­lo, è sta­to ripen­sato il sis­tema di acces­so alla ZTL con un meto­do che per­me­ttesse più coeren­za tra i per­me­s­si rilas­ciati e le effet­tive neces­sità degli aven­ti dirit­to, tan­to che sono state indi­vid­u­ate due fasce di per­cor­si auto nel cen­tro stori­co con­trad­dis­tinte da col­ori diver­si per una mag­giore razion­al­iz­zazione del traf­fi­co, che fos­se stret­ta­mente fun­zionale ai bisog­ni e non una via di pas­sag­gio per tut­ti. Con­tes­tual­mente è sta­to fat­to un lavoro di ripen­sa­men­to dei parcheg­gi di prossim­ità del cen­tro stori­co.
Dopo aver aper­to alla dis­cus­sione e ai sug­ger­i­men­ti dei cit­ta­di­ni sono state indi­vid­u­ate altre crit­ic­ità tra le quali l’assenza di posti auto ris­er­vate ai res­i­den­ti del cen­tro stori­co e la scarsa disponi­bil­ità di posti auto a sos­ta breve nelle vic­i­nan­za delle attiv­ità com­mer­ciali. Sono state quin­di fat­te delle scelte a tutela del com­mer­cio den­tro le mura, ovvero la riduzione del­la fas­cia oraria di lim­i­tazione dell’accesso di Via Mat­teot­ti come inizial­mente pen­sato, l’estensione dei parcheg­gi a dis­co orario in orario aper­tu­ra attiv­ità per facil­itare la rotazione delle auto e quin­di favorire gli acquisti, e la creazione di tre posti auto a dis­co orario di mezz’ora in piaz­za Vit­to­rio Vene­to. Tut­to questo, rego­la­men­tazione ZTL e parcheg­gi, è sta­to avvi­a­to, come ampia­mente antic­i­pa­to in assem­blea pub­bli­ca, in via sper­i­men­tale con impeg­no al mon­i­tor­ag­gio delle crit­ic­ità e riva­l­u­tazione delle soluzioni pro­poste dopo l’entrata in vig­ore.
A dis­tan­za di un anno la situ­azione è notevol­mente miglio­ra­ta per la fruizione del cen­tro stori­co, i parcheg­gi per i res­i­den­ti sono ben apprez­za­ti dai res­i­den­ti del cen­tro stori­co anche se han­no pre­sen­ta­to alcune crit­ic­ità e i parcheg­gi a dis­co orario han­no per­me­s­so una buona fruizione agli eser­cizi com­mer­ciali ed alla pos­ta.
Nelle scorse set­ti­mane il Comune ha provve­du­to a delim­itare gli spazi di parcheg­gio in Piaz­za Vit­to­rio Vene­to come nec­es­sario per evitare che le auto venis­sero posteggiate in modo erra­to e che le even­tu­ali infrazioni potessero essere con­testa­bili. La seg­nalazione delle aree di sos­ta, richi­es­ta dal cor­po del­la Polizia Munic­i­pale e vagli­a­ta dagli uffi­ci, ha por­ta­to sul tavo­lo dif­fer­en­ti pro­poste tec­niche tra le quali nuovi pali ver­ti­cali da fis­sare a ter­ra, l’installazione di borchie da fis­sare alle las­tre e la seg­nalazione tramite ver­nice degli stal­li. Si è quin­di opta­to per la soluzione più facil­mente removi­bile e meno inva­si­va che per­me­ttesse di fare quan­to promes­so ai cit­ta­di­ni sen­za nes­suna riper­cus­sione fisi­ca sulle las­tre del­la piaz­za, una min­i­ma seg­nalet­i­ca a ter­ra che potesse essere in futuro rimossa sen­za grossi prob­le­mi, ver­nice usa­ta tra l’altro in moltissime piazze e cen­tri stori­ci sia di pae­si lim­itrofi che di piazze storiche in tut­ta Italia.
Ques­ta ammin­is­trazione ha dato sem­pre la gius­ta atten­zione ai cit­ta­di­ni e come sem­pre è aper­ta alle critiche e ai sug­ger­i­men­ti. Saran­no con­sul­tate la cit­tad­i­nan­za e le attiv­ità com­mer­ciali per val­utare se le soluzioni adot­tate sono valide, con la disponi­bil­ità a val­u­tarne altre o a mod­i­fi­care quelle attuali, anzi la grande atten­zione nata sul­la tutela di piaz­za Vit­to­rio Vene­to sprona ad aprire una dis­cus­sione su modal­ità con­di­vise per impedire la sos­ta sel­vaggia.
La polem­i­ca acce­sa però da parte del­la mino­ran­za sul­la seg­nalet­i­ca in Piaz­za Vit­to­rio Vene­to è davvero triste e ripro­va se mai ce ne fos­se bisog­no la totale man­can­za di argo­men­ti, di idee e di spes­sore politi­co. In questi due anni di gov­er­no, l’opposizione ha sem­pre cav­al­ca­to l’onda di prob­le­mi spes­so preesisten­ti a ques­ta ammin­is­trazione gius­to per dire qual­cosa con­tro e per fare polem­i­ca. Quin­di la giun­ta comu­nale ras­si­cu­ra i cit­ta­di­ni che saran­no come sem­pre ascoltati da ques­ta ammin­is­trazione e prende atto dell’ennesima inutile e pretes­tu­osa lev­a­ta di scu­di del­la mino­ran­za Pd che sfrut­ta pic­cole ques­tioni per met­tere in dis­cus­sione il lavoro di un’amministrazione che gra­zie all’impegno e al rap­por­to di fidu­cia con i cit­ta­di­ni sta facen­do l’impossibile con le poche risorse a dis­po­sizione, men­tre il loro par­ti­to che gui­da il paese e che loro sosten­gono a spa­da trat­ta mette in ginoc­chio le pic­cole realtà vir­tu­ose e pen­sa a mod­i­fi­care la Cos­ti­tuzione men­tre il Paese vive la peg­giore crisi eco­nom­i­ca dal dopoguer­ra.

Comune di Suvere­to

Commenta il post