Un questionario per il piano della mobilità

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 mag­gio 2015 — Nell’ambito del per­cor­so di elab­o­razione di un Piano del­la Mobil­ità urbana del Comune di Piom­bi­no, l’assessorato ai lavori pub­bli­ci e alla mobil­ità pro­pone un ques­tionario ai cit­ta­di­ni per recepire esi­gen­ze, abi­tu­di­ni, richi­este e percezioni su questo tema. Il ques­tionario è com­pi­l­abile on-line col­le­gan­dosi all’home page del Comune di Piom­bi­no www.comune.piombino.li.it e clic­can­do sul­la sezione ded­i­ca­ta nel­la pag­i­na, oppure può essere com­pi­la­to in for­ma car­tacea pres­so le sedi dei Quartieri e pres­so l’Ufficio Relazioni con il Pub­bli­co del Comune (via Fer­ruc­cio, 4).
E’ in for­ma anon­i­ma e dovrà essere com­pi­la­to entro il 30 giug­no 2015.
Le domande con­tenute nel mod­el­lo pro­pos­to riguardano dati come tem­pi e modal­ità di uti­liz­zo di mezzi pri­vati e pub­bli­ci, pedonal­ità, parcheg­gi, piste cicla­bili e rel­a­tive crit­ic­ità con­nesse, pro­prio per­chè l’obiettivo dell’amministrazione comu­nale è quel­lo di avviare un per­cor­so di revi­sione del­la mobil­ità gen­erale del ter­ri­to­rio, in chi­ave di sosteni­bil­ità ambi­en­tale, coin­vol­gen­do tut­ti i cit­ta­di­ni.
L’assessore Clau­dio Capuano nelle set­ti­mane scorse ave­va già avu­to modo di illus­trare il prog­et­to com­p­lessi­vo che porterà all’ elab­o­razione di un Piano del­la mobil­ità urbana, pre­vis­to dal­la legge per i Comu­ni con popo­lazione supe­ri­ore ai 30mila abi­tan­ti.
“Vogliamo guardare alle nuove forme di loco­mozione meno impat­tan­ti e alla tec­nolo­gia per rag­giun­gere l’o­bi­et­ti­vo del nos­tro pro­gram­ma elet­torale, ossia quel­lo di dis­in­cen­ti­vare l’u­ti­liz­zo delle auto in cit­tà — sostiene Capuano — Il pri­mo pas­so è cer­ta­mente quel­lo di costru­ire un quadro pre­ciso del­la situ­azione. I risul­tati del ques­tionario ci aiuter­an­no a capire esi­gen­ze, abi­tu­di­ni, richi­este e percezioni su questo tema.”
Durante il peri­o­do esti­vo l’amministrazione comu­nale definirà inoltre anche un cal­en­dario di incon­tri con i sin­da­cati, le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria e tut­ti gli enti e asso­ci­azioni inter­es­sati al prob­le­ma del­la mobil­ità per rac­cogliere infor­mazioni e critiche più appro­fon­dite. I pri­mi risul­tati di ques­ta opera di con­fron­to si avran­no a set­tem­bre.
“Alla fine del 2015 dunque avre­mo un quadro com­ple­to del­la situ­azione — ha sot­to­lin­eato Capuano — men­tre nel­l’an­no suc­ces­si­vo ci muover­e­mo pas­san­do ad un liv­el­lo di con­fron­to politi­co, con la volon­tà di rag­giun­gere già alcu­ni risul­tati in ter­mi­ni di miglio­ra­men­to del­la mobil­ità urbana. Il proces­so sarà com­ple­ta­to con l’approvazione del piano di mobil­ità tra il 2017 e il 2018.”
L’elaborazione del Piano dovrà tenere pre­sen­ti poi alcu­ni ele­men­ti fon­da­men­tali: il pri­mo è cos­ti­tu­ito dalle aree che si liber­eran­no a segui­to del­la definizione del piano indus­tri­ale di Cevi­tal, anche rispet­to alla real­iz­zazione del­la 398 e alle pos­si­bil­ità di col­le­gare in modo diver­so il Cotone al cen­tro urbano. L’al­tro ele­men­to invece sarà la definizione dei tem­pi e delle modal­ità di sposta­men­to dei bina­ri del­la stazione fer­roviaria che assieme allo sposta­men­to del­la Coop, pre­vis­to pre­sum­i­bil­mente nel 2018, portereb­bero una trasfor­mazione impor­tante di quel­la parte del cen­tro urbano. Un ter­zo fat­tore sarà poi la local­iz­zazione dei parcheg­gi dopo la lib­er­azione delle aree indus­tri­ali.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post