Un servizio di vigilanza privata pagato dal Comune
PIOMBINO 18 gennaio 2016 — “Sono rammaricata del ripetersi di fatti di questo genere. In effetti non è la prima volta che si verificano episodi del genere raid notturni all’interno dell’asilo nido Panda, ma l’amministrazione comunale ha svolto sempre il suo compito di denunciare tali accadimenti a Polizia e Carabinieri e ne ha dato informazione ai genitori dei bambini che frequentano il nido”.
Così l’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi risponde alla lettera del signor Guido Bilucaglia, uscita nei giorni scorsi sulla stampa.
“In questo momento – prosegue l’assessore – non ci sono fondi per finanziare impianti di videosorveglianza, anche se ci stiamo attivando per trovarli al più presto. Al contempo, però, non siamo rimasti inerti, e abbiamo indirizzato la nostra azione con l’obiettivo di innalzare la qualità della sicurezza della struttura”.
“Già dallo scorso anno, oltre a interventi sulle serrature, è stata stipulata una convenzione con un’agenzia di vigilanza privata. In questo modo un vigilantes notturno effettua tutte le notti una serie di passaggi all’asilo Panda e al Centro Giovani, che è stato anch’esso oggetto di ripetuti vandalismi. Questo servizio, che proseguirà fino al termine dell’anno scolastico per il Panda, prevede passaggi frequenti e in orari diversi ogni notte. Oltre a questo tipo di controllo abbiamo chiesto e ottenuto collaborazione da parte delle forze dell’ordine per effettuare un giro notturno nella zona”.
“Pur comprendendo le preoccupazioni espresse dal signor Bilucaglia – conclude l’assessore alle politiche sociali – voglio rassicurarlo sul fatto che stiamo cercando di fare tutto il possibile, nei limiti delle risorse economiche disponibili, per evitare il ripetersi di nuovi furti e danneggiamenti alla struttura”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO