Ecco il servizio per educare gli adulti
PIOMBINO 25 luglio 2012 — Come si vede dalla tabella la popolazione della Val di Cornia, secondo l’ Istituto per la Programmazione Economica della Toscana, é destinata ad invecchiare sempre di più.
L’obiettivo che nel linguaggio europeo si indica come “invecchiamento attivo” e cioé la possibilità, in varie forme, anche per le persone anziane di partecipare alla vita sociale, culturale, politica e così via si pone e si porrà qui con sempre maggior rilievo. Ma per questo oggi più di ieri occorre conoscere, sapere e capire. Ed oggi più di ieri conoscere, sapere e capire sono gli strumenti fondamentali dell’esercizio della libertà individuale. L’educazione degli adulti diventa un diritto individuale ed un dovere istituzionale. Tanto di cappello per le pregevoli iniziative del volontariato e delle scuole che anche in Val di Cornia si danno da fare in questo campo, i ringraziamenti non saranno mai sufficienti. Ma, se non altro data la realtà dei numeri, non si può fare a meno di un impegno istituzionale per un vero servizio per l’educazione degli adulti che garantisca l’obiettivo fissato dall’Unione Europea per il 2020: avere il 15% della popolazione in età tra i 25 ed i 64 anni sempre in formazione. Si può fare? Sì, con l’aiuto delle Tecnologie dell’ Informazione e della Comunicazione, basta pensare alle potenzialità del Polo del Sistema di Web learning della Regione Toscana (TRIO) esistente a Piombino. I Comuni e la Provincia da soli? No, con tutte le forze della società che, per definizione, insieme alle istituzioni costituiscono la comunità.
e per quelli che hanno più di 64 ?
Cara Anna Paola,
il limite dei 64 anni é riferito solo all’obiettivo europeo. L’educazione degli adulti anche con l’utilizzazione dell’ elearning non ha limiti di età. Ormai vi sono molti esempi che lo dimostrano.
cosa significa ” Il tuo commento è in attesa di moderazione?”
Abbiamo deciso di moderare (controllare manualmente) i vari commenti per limitare il fenomeno dello spam.