Una casa dell’acqua di alta qualità a Venturina
CAMPIGLIA 24 ottobre 2016 — Pubblichiamo di seguito due comunicati stampa, uno del Comune di Campiglia e l’altro del MoVimento 5 Stelle di Campiglia, a commento dell’inizio dei lavori per la realizzazione della casa dell’acqua di alta qualità a Venturina Terme:
Sono cominciati i lavori per la realizzazione della casa dell’acqua di alta qualità a Venturina Terme, che sorgerà in un piccolo spazio di via Don Sturzo, nel parcheggio antistante la caserma della Polizia stradale. “La struttura erogherà acqua potabile con elevate caratteristiche chimiche, sicura igienicamente e dalle caratteristiche organolettiche gradevoli e farà risparmiare in termini ambientali dato che si stima, per difetto, un risparmio annuo di 131.400 bottiglie di plastica – afferma l’assessore ai lavori pubblici e ambiente Vito Bartalesi”. La casa dell’acqua conterrà un impianto di trattamento dell’acqua (della rete idrica pubblica) per produzione di acqua di alta qualità a temperatura ambiente, fresca e gassata. Il cantiere è stato installato in questi giorni e i lavori sono cominciati per concludersi entro la fine dell’anno, la struttura sarà costruita dagli operai comunali in economia ed il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico. L’acqua potrà essere prelevata dai singoli utenti riempiendo contenitori dedicati, secondo indicazioni precise di igiene in modo da avere veramente tutti i vantaggi dell’alta qualità, che viene ottenuta mediante particolare affinamento dell’acqua potabile in corrispondenza del punto di distribuzione, processo che viene calibrato specificatamente in funzione della qualità dell’acqua presente sul territorio dove si realizza l’iniziativa.
L’intervento, il cui costo complessivo è di circa 60mila euro, prevede la realizzazione della fontanella e l’installazione di un impianto di trattamento in loco in grado di fornire, a partire dall’acqua normalmente distribuita nell’acquedotto, acqua di buona qualità principalmente priva di sostanze disinfettanti e solidi sospesi, elementi che penalizzano l’acqua della rete idrica e non ne favoriscono l’utilizzo in tavola da parte dei cittadini. Perché succede: il fatto è che le sostante disinfettanti dosate prima dell’immissione dell’acqua nella rete dell’acquedotto, danno un sapore poco gradevole e con occasionale presenza di sostanze sospese che possono determinare torbidità e colorazione all’acqua in distribuzione.
La fontanella dell’alta qualità avrà due rubinetti di prelievo, con una portata massima ciascuno di 4lt/min circa; un rubinetto di acqua naturale e l’altro di acqua gassata (tramite un sistema di addizione di anidride carbonica).
Quanta acqua d’alta qualità sarà consumata e quanto costerà? “Partiamo dalla seconda domanda ‑risponde Bartalesi — l’orientamento del comune è di far pagare circa 4 centesimi di euro al litro l’acqua frizzante e di erogare gratuitamente la naturale. Ognuno dovrà ovviamente procurarsi delle bottiglie di vetro. Per la prima domanda, difficile dirlo perché si tratta della prima esperienza in assoluto nel comune di Campiglia, quindi il confronto può essere fatto con località in cui il servizio è già in essere, e il dato non è una semplice curiosità ma ha un valore ambientale, infatti la finalità principale del servizio è quella di ridurre il consumo di plastica riducendo il consumo di acqua in bottiglie di plastica che, secondo le stime che abbiamo fatto, come dicevo, sarà di 131.400 bottiglie l’anno”.
Con stime al ribasso rispetto alla media toscana l’amministrazione Comunale ha valutato il consumo di 197.100 litri di acqua sulla base della seguente stima:
Frazione di Venturina Terme …………………………..…………………………. circa 9.000 abitanti
Percentuale ipotizzata di fruitori ……………………………….. 10% della popolazione di Venturina
Stima litri d’acqua di media consumati per bere per persona …………………………………….1,2 l
Percentuale acqua estratta alla fontanella rispetto al consumo giornaliero ………………….….. 50%
Consumo stimato di acqua ……………… = 9.000 x 10% x 1,2l x 50% = 540 litri di acqua al giorno
Consumo annuo Stimato 540 litri x 365 = 197.100 litri di acqua utilizzati in un anno.
Considerando che ogni bottiglia di plastica attualmente in commercio contiene circa 1,5 litri di acqua:
197.100/1,5 = 131.400 bottiglie di plastica risparmiate per l’ambiente ogni anno.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA
Il tema dell’acqua, come bene pubblico primario, è uno dei punti fondamentali del M5S ma dopo il referendum del 20 maggio 2011 non ha trovato grande considerazione, da qui l’idea della Casa dell’Acqua, un progetto che intende promuovere l’utilizzo dell’acqua pubblica di qualità.
Dopo svariati mesi dalla loro approvazione in consiglio comunale tramite mozione a 5 stelle, verranno finalmente costruite le Case dell’Acqua in Via Don Sturzo e, visto che la nostra mozione voleva che l’installazione avvenisse in una zona più o meno centrale,l a sua collocazione soddisfa questo criterio, ossia delle postazioni dalle quali poter prelevare, a un prezzo irrisorio che vuole essere esclusivamente di carattere simbolico, acqua potabile di alta qualità, limitando la spesa per l’acquisto di un bene di prima necessità. Rappresenta un piccolo ma concreto esempio di sostenibilità, grazie al quale le abitudini di migliaia di persone cambiano attraverso l’utilizzo di contenitori riutilizzabili e riciclabili. Questo a sua volta si traduce in una diminuzione della circolazione di plastica riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera e permettendo un risparmio materico ed energetico. Ma non solo, grazie ad essa, i cittadini possono avere un risparmio significativo rispetto all’acquisto di acqua minerale in bottiglia, quantificato per una famiglia di 4 persone a circa 500 euro l’anno. E’una scelta di civiltà per ogni comunità cittadina, perché promuove comportamenti ecologicamente sostenibili, sensibilizza i cittadini al tema della risorsa dell’acqua, creando un punto di riferimento per gli abitanti di ogni età, garantendone la salute. Per quel che concerne l’ecosostenibilità delle Case dell’Acqua,occorre partire da un presupposto, ovvero quello che l’Italia detiene il primato europeo di acqua minerale in bottiglia con un consumo annuo di 194 litri a persona. La confezione in bottiglie di plastica e il trasporto su gomma dell’acqua minerale hanno enormi ripercussioni sull’ambiente, in termini di emissioni di gas serra e di rifiuti prodotti, considerando che se la Casa dell’Acqua entrerà nella pubblica coscienza saranno minori le bottiglie in pet utilizzate, per un netto risparmio dell’ente sullo smaltimento dei rifiuti plastici. Si avrà una riduzione anche del trasporto su gomma delle bottiglie d’acqua minerale, con la conseguenza di un minor consumo di petrolio e di livelli meno elevati di emissioni di gas serra. Non meno importante: i cittadini continueranno a usufruire di acqua naturale, gassata e refrigerata, ma a un costo decisamente inferiore rispetto all’acquisto dell’acqua minerale in bottiglia.
Di tale mozione, che venne approvata in consiglio comunale il 9 settembre 2014 ma mai attuata per problemi a reperire i fondi (come emerse da un’interrogazione comunale pentastellata che si rese necessaria visto che non c’era all’orizzonte nessun tipo di lavoro o costruzione in questo senso), finalmente è stata disposta l’attuazione e i lavori sono iniziati. Vigileremo affinché tali lavori procedano senza portare a un’opera incompiuta, orgogliosi del fatto che sia una piccola grande vittoria per tutta la comunità. Infine, chiediamo che il Comune opti per un’operatore che non faccia ricadere alcun genere di costo sull’amministrazione e che analizzi periodicamente la qualità dell’acqua come previsto dalla legge.
I consiglieri portavoce M5S Campiglia
Daniele Fioretti
Cristina Chesi