Una commissione intercomunale per la discarica
PIOMBINO 3 gennaio 2019 — Il Comune di Piombino istituirà un gruppo di controllo sulle emissioni della discarica di RIMateria. “Al gruppo di lavoro sarà invitato a partecipare anche un rappresentante del Comitato di Salute Pubblica”, così dicono i comunicati stampa.
Ascolta Piombino è contenta che molti elettori del PD si siano accorti delle maleodoranze, sperando che si ricordino di tutte le eredità che questa politica lascerà a Piombino. Probabilmente è il motivo per cui qualcuno ha pensato di muoversi. Si sono mossi come gli riesce meglio, attraverso quegli inconcludenti gruppi di lavoro che si costituiscono quando c’è la necessità di fare un po’ di fumo. Il Comune ha già tutti gli strumenti per monitorare e intervenire sulla discarica, così come quelli per informare, sia i cittadini, sia le forze politiche di opposizione- Temiamo che invece non abbiano nemmeno mai avviato discussioni interne nel loro partito, visto le recenti lamentele del gruppo di maggioranza renziano.
Serve una commissione intercomunale, come noi proporremo nella prossima riunione del consiglio comunale e costituiremo dopo le elezioni del 2019. La commissione avrà un ruolo istituzionale, altro che gruppo di lavoro. Le attività che saranno poste in essere per il conseguimento di questi obiettivi sono:
- proporre interrogazioni e petizioni nei modi e nei termini previsti dalla legge,
- formulare pareri,
- muovere rilievi e formulare proposte con piena autonomia,
- favorire la collaborazione e lo scambio d’informazioni,
- avanzare proposte.
Sarà necessaria quindi la stesura di un regolamento specifico per la commissione intercomunale tale da determinarne tutte le mansioni specifiche e la funzione d’indirizzo amministrativo e di controllo. All’interno della commissione dovrà essere presente, come rappresentanza dei cittadini, oltre alle forze politiche, un numero congruo di membri del Comitato di Salute Pubblica.
Riccardo Gelichi, portavoce Lista Civica Ascolta Piombino