Una commissione pari opportunità più inclusiva

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 1 gen­naio 2020 — È sta­to approva­to il nuo­vo rego­la­men­to per la com­mis­sione pari oppor­tu­nità di Piom­bi­no. I con­siglieri comu­nali di mag­gio­ran­za si sono espres­si pos­i­ti­va­mente, il Movi­men­to 5 stelle ha vota­to con­tro men­tre tut­ti i con­siglieri degli altri grup­pi con­sil­iari si sono astenu­ti.
“Abbi­amo volu­to ren­dere la com­mis­sione più inclu­si­va – dichiara Car­la Bezzi­ni, asses­sore alle Pari oppor­tu­nità – apren­dola anche alle rap­p­re­sen­tan­ti delle asso­ci­azioni e delle orga­niz­zazioni del ter­ri­to­rio impeg­nate per la tutela del­la don­na e del­la par­ità di genere. Cre­do sia impor­tante ren­dere ques­ta com­mis­sione vera­mente rap­p­re­sen­ta­ti­va del ter­ri­to­rio per far sì che il lavoro che svolge abbia effet­ti reali e con­creti: includ­ere tutte quelle asso­ci­azioni che si impeg­nano per la tutela del­la don­na cre­do sia un otti­mo modo per immerg­ere la com­mis­sione nel tes­su­to sociale del­la cit­tà. Abbi­amo scel­to di man­tenere la com­po­sizione del­la com­mis­sione total­mente al fem­minile per sì che il pun­to di vista delle donne sia la chi­ave di let­tura delle varie prob­lem­atiche che affrontano nel quo­tid­i­ano”.
La com­mis­sione pari oppor­tu­nità, quin­di, sarà for­ma­ta dalle donne che rico­prono un ruo­lo isti­tuzionale (con­siglieri di quartiere, con­siglieri comu­nali e asses­sori), dalle rap­p­re­sen­tan­ti di ogni con­sul­ta isti­tui­ta dal Comune, da una una rap­p­re­sen­tante del Cen­tro antiv­i­o­len­za e da due rap­p­re­sen­tan­ti (una effet­ti­va e una sup­plente) delle asso­ci­azioni che ne faran­no richi­es­ta.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post