Una commissione pari opportunità più inclusiva
PIOMBINO 1 gennaio 2020 — È stato approvato il nuovo regolamento per la commissione pari opportunità di Piombino. I consiglieri comunali di maggioranza si sono espressi positivamente, il Movimento 5 stelle ha votato contro mentre tutti i consiglieri degli altri gruppi consiliari si sono astenuti.
“Abbiamo voluto rendere la commissione più inclusiva – dichiara Carla Bezzini, assessore alle Pari opportunità – aprendola anche alle rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni del territorio impegnate per la tutela della donna e della parità di genere. Credo sia importante rendere questa commissione veramente rappresentativa del territorio per far sì che il lavoro che svolge abbia effetti reali e concreti: includere tutte quelle associazioni che si impegnano per la tutela della donna credo sia un ottimo modo per immergere la commissione nel tessuto sociale della città. Abbiamo scelto di mantenere la composizione della commissione totalmente al femminile per sì che il punto di vista delle donne sia la chiave di lettura delle varie problematiche che affrontano nel quotidiano”.
La commissione pari opportunità, quindi, sarà formata dalle donne che ricoprono un ruolo istituzionale (consiglieri di quartiere, consiglieri comunali e assessori), dalle rappresentanti di ogni consulta istituita dal Comune, da una una rappresentante del Centro antiviolenza e da due rappresentanti (una effettiva e una supplente) delle associazioni che ne faranno richiesta.
Ufficio stampa Comune di Piombino