Una discussione istituzionale sul progetto Terna
SUVERETO 6 ottobre 2018 — Come consiglieri di “SUVERETO PROTAGONISTA” da giorni abbiamo appreso dalla stampa del progetto presentato da TERNA definito SA.CO.I. 3 di adeguamento del collegamento in corrente continua fra la Toscana, la Corsica e la Sardegna, che vedrebbe in Loc. Forni insediarsi una nuova stazione elettrica su terreno già di proprietà di Terna, oggi dedicato a produzioni agricole.
Il progetto per i suoi contenuti pone molte riflessioni e valutazioni sulla fattibilità, dal punto di vista istituzionale, politico, sociale e di procedura, dalle quali l’istituzione non può sottrarsi.
Oltre alla tutela assoluta della salute dei cittadini, la riflessione deve proseguire con un’analisi dell’impatto ambientale su un’area del territorio che negli ultimi decenni ha visto caratterizzarsi e svilupparsi produzioni vitivinicole d’eccellenza, diversificando l’economia prevalentemente siderurgica della Val di Cornia. Una nuova economia che ha data ricchezza al territorio, recupero del patrimonio edilizio rurale, facendo conoscere e affermare nel mondo la nostra Suvereto e non solo. Senza tralasciare, nelle zone adiacenti, le produzioni orto-frutticole e olivicole anch’essi presenti. Molte delle aziende sono caratterizzate da produzioni biologiche.
L’area ha segnato anche uno sviluppo residenziale con il recupero del patrimonio edilizio dell’antica Fornace, oltre alla previsione a poche decine di metri di un insediamento Termale.
Un progetto di tale consistenza merita analisi non sommarie, prima di tutto da parte della pubblica amministrazione che si deve avvalere di competenze professionali e scientifiche adeguate che possano far capire il livello di sicurezza sulla salute, di impatto con l’ambiente e di salvaguardia delle economie agricole presenti.
Ad oggi l’amministrazione comunale di Suvereto non ha ancora provveduto, come sarebbe dovuto, a convocare parte degli organi istituzionali del suo consiglio, come la conferenza dei capi gruppo e la commissione consiliare preposta, per informare tutto il consiglio e analizzare in quella sede i contenuti, indicando il percorso di verifica tracciato. Abbiamo potuto solo assistere all’indizione di un’assemblea pubblica che informava i cittadini della presentazione del progetto da parte di Terna e di quanto le era stato detto.
Facile governare così! Secondo noi l’informazione e la partecipazione è fondamentale, quanto è essenziale mettere a disposizione del cittadino gli strumenti di verifica certi, da cui ciascuno può avvalersi per maturare la propria opinione, indipendentemente dalla competenza tecnica nella materia. Non è sufficiente riportare solo cosa hanno detto i proponenti.
Invitiamo il sindaco Giuliano Parodi e la sua giunta ad adempiere a quelle che sono le sue competenze nei confronti degli organi del consiglio, che molto spesso dimenticano, ed a presentare un percorso di attenta verifica come strumento utile per il confronto con tutti.
Noi autonomamente faremo i nostri approfondimenti possibili, ma gli strumenti fondamentali spetta all’amministrazione comunale metterli a disposizione, in qualità di garante di un territorio.
GRUPPO CONSILIARE SUVERETO PROTAGONISTA