Una nuova forma di organizzazione territoriale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 20 aprile 2015 — I sin­daci di Piom­bi­no, San Vin­cen­zo, Campiglia Marit­ti­ma han­no fir­ma­to ques­ta mat­ti­na nel­la sala con­sil­iare del palaz­zo comu­nale di Piom­bi­no la con­ven­zione che rego­la i rap­por­ti per la ges­tione dell’associazione dei Comu­ni toscani. La fir­ma è avvenu­ta nell’ambito di una riu­nione oper­a­ti­va tra i sin­daci e i seg­re­tari gen­er­ali.
L’Associazione dei Comu­ni toscani, approva­ta nei con­sigli comu­nali dei tre Comu­ni nei mesi scor­si, rap­p­re­sen­ta uno stru­men­to per svilup­pare una rete di coop­er­azione tra i Comu­ni del­lo stes­so ter­ri­to­rio ma anche tra loro e le altre orga­niz­zazioni pre­sen­ti (imp­rese, scuole, asso­ci­azioni, cit­ta­di­ni). Un mod­el­lo di orga­niz­zazione ter­ri­to­ri­ale pro­pos­to e già real­iz­za­to da almeno 10 anni in un centi­naio di altri comu­ni ital­iani del Lazio, Sardeg­na, Lom­bar­dia, Puglia ecc. dall’associazione “Impre­sa Insieme” diret­ta dal pro­fes­sor Rena­to Di Gre­go­rio.
“L’intendimento prin­ci­pale è quel­lo di aggre­gar­si intorno a obi­et­tivi comu­ni per fare del mar­ket­ing ter­ri­to­ri­ale — ha det­to il sin­da­co di Piom­bi­no — Guardiamo a tut­ti i Comu­ni lim­itrofi aus­pi­can­do l’adesione di altre enti a liv­el­lo regionale”.
Anche il sin­da­co di Campiglia M.ma Rossana Sof­frit­ti ha espres­so sod­dis­fazione e ha sot­to­lin­eato l’importanza di allargare gli oriz­zon­ti dell’associazione ad altri Comu­ni. L’associazione infat­ti è lo stru­men­to e non il mez­zo e pro­prio com­in­cian­do a real­iz­zare in con­cre­to l’o­mo­geneiz­zazione delle pratiche e la stan­dard­iz­zazione delle pro­ce­dure tra i Comu­ni del­la Val di Cor­nia sarà pos­si­bile capire meglio come e cosa asso­cia­re in ter­mi­ni di fun­zioni.”
BOZZA LOGO ACTNon solo, ma final­mente ci sarà un luo­go comune dove i sin­daci si riu­ni­ran­no e, sul­la base degli ind­i­rizzi che i con­sigli comu­nali o le giunte daran­no, potran­no coor­dinare le scelte e indi­vid­uare i prog­et­ti comu­ni da portare avan­ti, anche uti­liz­zan­do fon­di nazion­ali ed europei per il loro finanzi­a­men­to.
“Uno stru­men­to che non va con­fu­so con l’Unione dei Comu­ni che ha tutt’altra speci­ficità — ha sot­to­lin­eato Alessan­dro Ban­di­ni sin­da­co di San Vin­cen­zo — Qui si val­oriz­za la col­lab­o­razione tra i Comu­ni coin­vol­gen­do i gio­vani, con una for­mu­la aper­ta a tut­ti e non solo alla Val di Cor­nia. Una cosa sono gli asset­ti isti­tuzion­ali, un’altra la volon­tà polit­i­ca di col­lab­o­rare e creare sin­er­gia.”
Il pri­mo pas­so dal pun­to di vista oper­a­ti­vo sarà una selezione per la for­mazione di gio­vani lau­re­ati al di sot­to dei 35 anni. Nel mese di mag­gio, infat­ti, si pro­ced­erà a selezionare gio­vani lau­re­ati del ter­ri­to­rio da for­mare. Il pri­mo com­pi­to sarà quel­lo di inseg­nare un meto­do gen­erale di lavoro sull’organizzazione ter­ri­to­ri­ale da appli­care ai diver­si temi che ver­ran­no affrontati: tur­is­mo, istruzione, san­ità ecc. La selezione sarà effet­tua­ta da Impre­sa Insieme, la soci­età che opera a liv­el­lo nazionale nei campi del­l’or­ga­niz­zazione, del­la for­mazione, del mar­ket­ing e che per l’associazione seguirà i prog­et­ti dell’associazione.
La strut­tura orga­niz­za­ti­va è gui­da­ta infat­ti da un comi­ta­to gui­da cos­ti­tu­ito dai sin­daci che rap­p­re­sen­tano i Comu­ni asso­ciati e pre­siedu­to da un pres­i­dente elet­to dai pro­pri col­leghi di Comi­ta­to, nes­suno dei quali per­cepisce ret­ribuzioni di alcun genere. La strut­tura ver­rà segui­ta poi da una seg­rete­ria con il com­pi­to di sup­port­are le prog­et­tual­ità nec­es­sarie ricor­ren­do ai finanzi­a­men­ti pub­bli­ci e met­ten­do a dis­po­sizione delle reti stru­men­ti web che con­sen­tano la pro­gres­si­va omo­geneiz­zazione delle pratiche ammin­is­tra­tive gestite da cias­cun ente aggre­ga­to, del­la comu­ni­cazione com­p­lessi­va, dell’immagine coor­di­na­ta, del mar­ket­ing ter­ri­to­ri­ale.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

DSC_0175

Commenta il post