Nasce una nuova sezione ANPI a Suvereto
SUVERETO 13 febbraio 2015 — La decisione di creare una nuova sezione ANPI a Suvereto è nata spontaneamente alcuni mesi fa. L’ANPI non è un partito politico e non è solo una associazione di nostalgici, l’ANPI è un’associazione fondata su principi di antifascismo, di uguaglianza e di libertà che i nostri partigiani durante la resistenza ci hanno insegnato, per questo l’ANPI è un’associazione aperta a tutti coloro che condividono questi principi e ha il ruolo di sorvegliare che qualsiasi forme di mancanza della libertà, di uguaglianza e di libero pensiero non vengano mai sopraffatti da nessuno.
Perché creare un’ANPI a Suvereto? Noi crediamo che averla creata sia stata un dovere per le generazione passate e soprattutto lo sia per le quelle future, il nostro ruolo è anche quello di far si che le nuove generazione abbiano il diritto e il modo di conoscere un periodo storico che purtroppo a scuola per vari motivi non viene insegnato.
Noi riteniamo che un popolo senza memoria sia un popolo pericoloso, anche per se stesso, specialmente in periodi di crisi economiche e di valori come quello che stiamo attraversando.
Attualmente la nostra sezione ANPI è domiciliata presso il palazzo comunale in piazza del Giudici n°3, fisicamente non abbiamo ancora una sede una vera e propria ma avere il domicilio nel palazzo comunale è un onore che abbiamo la fortuna di avere, per questo ringraziamo il sindaco Parodi per avercelo concesso.
L’assemblea pubblica di domenica 15 febbraio ha lo scopo di presentare pubblicamente a tutti questa nostra associazione e sarà ufficialmente l’assemblea costituente dove verranno proposti i nominativi del direttivo e degli altri ruoli.
All’assemblea parteciperanno il Sindaco Giuliano Parodi, il Prof. Rossano Pazzagli nel ruolo di storico, il Prof. Marco Paperini come storico, il presidente provinciale dell’ANPI Gino Niccolai, il presidente dell’ANPI di Piombino Ilvio Milani e gli ex sindaci Pioli Giampaolo e Gasperini Walter.