Una Pasqua tutta al femminile
PIOMBINO 30 marzo 2015 — Speranza Scappucci per la prima volta sul podio dell’ORT accompagnata dalle voci di Laura Claycomb e Gaia Petrone.
Tour di concerti che toccherà anche il teatro Metropolitan di Piombino mercoledì 1 aprile.
Concerto tutto al femminile per l’appuntamento pasquale previsto mercoledì 1 aprile alle 21 al teatro Metropolitan. Speranza Scappucci, assieme alle voci di Laura Claycomb (soprano), considerata una delle miglior interpreti delle Sinfonie di Mahler, e della giovane Gaia Petrone (mezzosoprano), formatasi all’Accademia di S.Cecilia e al Conservatorio dell’Aia, nello Stabat Mater di Pergolesi, capolavoro del Settecento napoletano.
Nella seconda parte del concerto, la Scappucci sarà la sola protagonista insieme all’orchestra alle prese con il Divertimento K.138 di Mozart e la sontuosa Sinfonia Jupiter, dal carattere grandioso e divino che caratterizza tutta la composizione strumentale, l’ultima attribuita all’autore.
Speranza Scappucci si sta rapidamente affermando come uno dei piú richiesti direttori d’orchestra sulla scena internazionale. Dopo i grandi successi ottenuti recentemente al Festival di Macerata, al Teatro San Carlo, al Lincoln Center di New York e al Teatro Arriaga di Bilbao, prossimamente dirigerá produzioni all’Opera di Washington, Opera Santa Fe, Opera di Vienna e programmi sinfonici con la Orchestra Sinfonica della Radio Olandese al Concertgebouw di Amsterdam, con la Royal Liverpool Symphonic Orchestra e i South Denmark Philharmonic. Nel debutto con l’ORT dirigerá un programma interamente dedicato alla Pasqua, con lo Stabat Mater di Pergolesi, capolavoro del Settecento napoletano, seguito nella seconda parte da Mozart con il Divertimento K.138 e la sontuosa Sinfonia Jupiter.
Info Ufficio Cultura Comune di Piombino 0565/63296
Teatro Metropolitan 0565/30385
Programma di sala http://issuu.com/orchestradellatoscana/docs/scappucci_issuu. Biglietti a partire da € 5,00 per studenti, associazioni culturali e musicali, iscritti Unitrè — Vendita biglietti: in teatro dalle ore 16,00 del giorno del concerto
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO