Una sezione nido in più, uno spazio gioco in meno
PIOMBINO 2 settembre 2018 — La giunta comunale ha deliberato una nuova organizzazione dei servizi per l’infanzia, come era stato annunciato da qualche settimana, per rispondere al meglio alle esigenze della maggior parte delle famiglie con bambini nella fascia di età di utilizzo dei servizi dai 3 ai 36 mesi. Alla chiusura delle domande d’iscrizione per l’anno educativo 2018/2019 infatti si sono evidenziate nuove necessità e nuovi interessi. Lo Spazio-Gioco, il servizio educativo antimeridiano senza pasto, non è stato di fatto scelto, mentre è notevolmente cresciuta la domanda per la sezione piccoli, domanda alla quale l’organizzazione attuale non riusciva a dare risposta efficace. Per questo si è pensato, e adesso deliberato, di non attivare, per l’anno educativo 2018/2019 il servizio di Spazio-Gioco e di aprire invece un’ulteriore sezione piccoli, bambini dai 3 ai 12 mesi d’età, a tempo parziale con orario 8.00–13.00.
“La lista di attesa per il servizio nido questo anno ha superato le aspettative – ha dichiarato l’assessore Alberta Ticciati – tutti i posti infatti sono stati ricoperti e si è prodotta una lista di attesa consistente, in parte per il numero delle nascite che ha tenuto rispetto all’anno scorso, sebbene sia sempre in calo, ma soprattutto credo abbia pesato, ci tengo a dirlo, la qualità grazie alle competenze e alle professionalità delle educatrici e di chi lavora nel servizio”.
Circa 20 le famiglie in lista di attesa tra la graduatoria dei piccoli, quella a tempo parziale e quella a tempo pieno, ai quali si aggiungono circa 10 famiglie tra non residenti e coloro che hanno fatto domanda oltre i termini previsti, lista di attesa che è stata complessivamente contratta ad 8 circa, di fatto dando una risposta concreta alle necessità delle famiglie residenti nel nostro Comune.
L’amministrazione ha ritenuto di dover soddisfare in primis le necessità di questa categoria di famiglie anche alla luce di una più attenta valutazione che ha rivelato che la quasi totalità dei genitori dei “lattanti”( bambini fino a 12 mesi) avevano fatto richiesta al servizio per una necessità concreta (assenza di nonni in grado di badare ai bambini, entrambi i genitori a lavoro ecc.).
Oltre alle 3 sezioni già esistenti quindi questo anno ci sarà una nuova sezione mista composta da 8 bambini, 6 piccoli e 2 medio grandi. Verrà mantenuta comunque attiva la lista d’attesa in caso di rinunce o spostamenti.
“Sono felice di poter dire – annuncia l’assessore Ticciati – che grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione Toscana riusciremo anche ad abbattere del 20% la quota di compartecipazione di ogni famiglia alla retta del nido, relativamente all’anno 2018, alleggerendo così il carico economico per l’utilizzo del servizio. Nell’occasione – aggiunge l’assessore – auguro a tutti, grandi e piccoli, un buon inizio di anno scolastico che partirà per tutte le scuole, comprese Altobelli e Nido i Colori del Mondo, dove nei mesi estivi si sono svolti lavori strtturali consistenti, come da calendario il 17 di settembre. Buon lavoro a tutti”.
Ufficio stampa Comune di Campiglia