Una terza via tra bolgia e mortorio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 set­tem­bre 2013 — In pro­gram­ma il quar­to Gaze­bo delle idee, spazi d’ascolto, di con­fron­to, di scam­bio con i cit­ta­di­ni, orga­niz­za­ti dal grup­po Adesso!Piombino. Appun­ta­men­to con ZRL (Zone a rumore lim­i­ta­to) in piaz­za Cap­pel­let­ti, ven­erdì 6 set­tem­bre, dalle 19 in poi.
«Pro­gram­mare e orga­niz­zare attiv­ità ed even­ti sceglien­do e val­oriz­zan­do non solo le zone cen­trali, miglio­rare la vivi­bil­ità in quelle del­la movi­da, fis­sare regole certe e far­le rispettare, dif­feren­ziare il tipo di even­ti in base ai luoghi in cui si svol­go­no. Su questi obi­et­tivi con­cen­tr­ere­mo le nos­tre pro­poste e chieder­e­mo ai cit­ta­di­ni di dirci la loro», spie­gano gli orga­niz­za­tori del quar­to gaze­bo tar­ga­to Adesso!Piombino che sarà allesti­to in piaz­za Cap­pel­let­ti, ven­erdì 6 set­tem­bre, dalle 19 in poi. Così Adesso!Piombino intende super­are i lim­i­ti un po’ angusti del­la dis­fi­da tra movi­da e mor­to­rio, con un terza via che non è una sem­plice via di mez­zo, ma la scelta di un modo prag­mati­co di affrontare la ques­tione in cui cias­cuno fa la sua parte, ammin­is­trazione comu­nale, cit­ta­di­ni, tur­isti e attiv­ità com­mer­ciali.
Per con­frontar­si su questi temi con i cit­ta­di­ni le modal­ità sono quelle care ad Adesso!Piombino, sper­i­men­tate con buoni risul­tati nei pri­mi tre gaze­bo: sondag­gi e inter­viste, ma anche pos­si­bil­ità di las­cia­re com­men­ti, indi­cazioni, pareri, mes­sag­gi sul­la bacheca delle idee. Novità di ques­ta quar­ta usci­ta del gaze­bo una map­pa di Piom­bi­no sul­la quale i cit­ta­di­ni potran­no seg­nalare i luoghi in cui orga­niz­zare even­ti e man­i­fes­tazioni e la tipolo­gia sec­on­do loro più adat­ta. Come i prece­den­ti gaze­bo, anche questo sarà un’ulteriore occa­sione per conoscere da vici­no i mem­bri di Adesso!Piombino, chi sono, la loro for­mazione, la loro visione del­la cit­tà. Infat­ti, dopo l’es­pe­rien­za delle pri­marie del cen­trosin­is­tra, il grup­po si è allarga­to e pros­egue il suo impeg­no per dare un con­trib­u­to fat­ti­vo alla cit­tà, dec­li­nan­do i prin­cipi ispi­ra­tori del comi­ta­to per Mat­teo Ren­zi sec­on­do le esi­gen­ze, i bisog­ni, le aspet­ta­tive del ter­ri­to­rio. Qual­ità del­la vita e dell’ambiente, immag­ine del­la cit­tà, svilup­po dell’economia dei servizi, tur­is­ti­ca e lega­ta al mare, inno­vazione del sis­tema pro­dut­ti­vo locale, lavoro, dirit­ti civili, servizi san­i­tari e alla per­sona, cul­tura e for­mazione, ammin­is­trazione effi­ciente e aper­ta ai cit­ta­di­ni: temi che Adesso!Piombino attra­ver­so i Gaze­bo delle idee vuole dis­cutere e con­di­videre con chi­unque sia inter­es­sato.

Adesso!Piombino

 

Commenta il post