Un’ assemblea contro la vendita della scuola Marconi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 28 luglio 2014 — Nel Rego­la­men­to Urban­is­ti­co del Comune di Campiglia Marit­ti­ma approva­to nel 2011 è sta­ta pre­sa un’importante deci­sione da parte dal­la Giun­ta sostenu­ta dal PD: vendere l’edificio sco­las­ti­co ele­mentare Mar­coni, per real­iz­zare locali ad uso com­mer­ciale, uffi­ci e res­i­den­ziale.
Nel 2011 l’approvazione del RU, gra­zie all’opera di scarsa infor­mazione dell’amministrazione, è pas­sa­ta inosser­va­ta agli occhi dei cit­ta­di­ni, cosi come la pre­vi­sione del­la scuo­la Mar­coni. Come lista civi­ca abbi­amo fat­to il pos­si­bile per fer­mare quel­la deci­sione e le scelte che era­no con­tenute in quel piano, abbi­amo pre­sen­ta­to più di 50 osser­vazioni e tenu­to 10 assem­blee pub­bliche, ma non è bas­ta­to.
Oggi quel­la deci­sione ritor­na attuale con il piano tri­en­nale 2014 delle opere pub­bliche approva­to con il Bilan­cio, in cui sono pre­visti gli stanzi­a­men­ti per la real­iz­zazione dell’opera che inizierà nel 2016. Il Sin­da­co Sof­frit­ti recen­te­mente tramite sue dichiarazioni sul­la stam­pa ha rib­a­di­to la volon­tà di portare avan­ti questo prog­et­to, la notizia ha inizia­to a cir­co­lare tra i cit­ta­di­ni che solo oggi han­no la con­sapev­olez­za di cosa prevede il RU e che la ven­di­ta a pri­vati di un edi­fi­cio stori­co come le Mar­coni è conc­re­ta.
Per queste motivi la lista civi­ca Comune dei Cit­ta­di­ni ha pro­mosso una rac­col­ta di firme, per chiedere all’amministrazione di rivedere le sue scelte ed aprire un con­fron­to vero con la gente su questo tema. La deci­sione di vendere l’edificio è una scelta che non tiene con­to dell’importanza stor­i­ca che ha quell’edificio per i cit­ta­di­ni di Ven­tu­ri­na: il tem­po, le gen­er­azioni di sco­lari e la sua cen­tral­ità gli han­no fat­to assumere un carat­tere iden­ti­tario per la gente del luo­go e la sua ven­di­ta ci priverebbe di uno dei pochi veri mon­u­men­ti del paese. L’aspetto stori­co cul­tur­ale del­la deci­sione non è l’unico che deve essere pre­so in con­sid­er­azione, infat­ti ques­ta deci­sione com­porterebbe altri effet­ti indi­ret­ti: priverebbe una grossa area verde nei pres­si delle scuole Alto­bel­li (dove ver­rebbe real­iz­za­to il nuo­vo edi­fi­cio) e priverebbe il cen­tro di Ven­tu­ri­na dell’unico ele­men­to di vita sociale rimas­to di via Indipen­den­za.
Per sen­si­bi­liz­zare e infor­mare i cit­ta­di­ni sul­la vicen­da la lista civi­ca pro­muove un incon­tro pub­bli­co Mer­cole­di 30 luglio nel­la ZTL di Ven­tu­ri­na alle ore 21. Non mancher­an­no richi­a­mi al Bilan­cio appe­na approva­to che con­tiene le pre­vi­sione delle opere pub­bliche sul tema delle Mar­coni.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Commenta il post