Undici osservazioni sulla discarica rifiuti speciali

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 28 mar­zo 2016 — Pub­blichi­amo inte­gral­mente il comu­ni­ca­to che ci han­no invi­a­to alcune asso­ci­azioni locali in mer­i­to alla pro­ce­du­ra di val­u­tazione di impat­to ambi­en­tale sul­l’am­pli­a­men­to e ricon­ver­sione del­la dis­car­i­ca Asiu di Ischia di Cro­ciano. Già Stile libero si è occu­pa­to este­sa­mente del prog­et­to RIMate­ria di cui l’am­pli­a­men­to del­la dis­car­i­ca in ques­tione è parte. Ricor­diamo il Forum con il pres­i­dente di di RIMate­ria Vale­rio Cara­mas­si.

La redazione

Il 22 mar­zo abbi­amo invi­a­to alla Regione Toscana undi­ci osser­vazioni rel­a­tive al prog­et­to di ampli­a­men­to del­la dis­car­i­ca di Ischia di Cro­ciano pre­sen­ta­to da Asiu spa. La dis­car­i­ca non sarà più uti­liz­za­ta per i rifiu­ti urbani ma per accogliere rifiu­ti indus­tri­ali e quel­li derivati dalle boni­fiche del nos­tro ter­ri­to­rio.
Nelle nos­tre domande abbi­amo inte­so sot­to­lin­eare innanzi tut­to il forte nes­so, che indi­viduiamo come indis­pens­abile, fra la dis­car­i­ca e le boni­fiche del­l’area indus­tri­ale piom­bi­nese, indi­vid­u­a­ta in sede min­is­te­ri­ale quale sito di inter­esse nazionale (Sin). Conos­ci­amo la dif­fi­cilis­si­ma situ­azione deb­ito­ria di Asiu, ered­ità del­la ges­tione fin qui perse­gui­ta. Rite­ni­amo tut­tavia che il prog­et­to dis­car­i­ca deb­ba essere fun­zionale in via asso­lu­ta­mente pri­or­i­taria alle boni­fiche locali, non già al busi­ness dei rifiu­ti prove­ni­en­ti da altre zone, mag­a­ri al fine di risanare il bilan­cio defici­tario.
Abbi­amo seg­nala­to inoltre le ril­e­van­ti prob­lem­atiche con­cer­nen­ti il trat­ta­men­to di tali rifiu­ti, fra i quali spic­ca ovvi­a­mente l’amianto, sul­la cui estrema peri­colosità esistono stu­di sci­en­tifi­ci incon­tro­vert­ibili. La nos­tra con­vinzione è che, se sarà accolto nel­la nos­tra dis­car­i­ca, provocherà dan­ni alla salute ed al futuro del nos­tro ter­ri­to­rio.

Asso­ci­azioni Lavoro salute dig­nità
Legam­bi­ente
Res­ti­amo umani
Rug­gero Tof­fo­lut­ti
Comi­tati Famil­iari vit­time amianto
Res­i­den­ti Col­ma­ta

Commenta il post