UniAmo Suvereto presenta programma e lista
SUVERETO 22 aprile 2019 — Gremita la sala alta del Ghibellino, giovedì scorso per la presentazione delle linee di programma e dei candidati a consigliere comunale per la Lista UniAmo Suvereto.
Gli ampi spazi della sala alta del Ghibellino, non sono stati sufficienti a raccogliere tutti gli intervenuti all’iniziativa pubblica, una parte sono dovuti rimanere nella sala bassa del Ghibellino e chi invece nell’adiacente Chiostro per udire a distanza i contenuti che la candidata Cristina Solignani ha illustrato a lungo.
Un ricco programma, quello scaturito dai componenti il comitato e dai tanti incontri dei tavoli tematici e da quelli delle frazioni che si sono succeduti nell’ultimo mese e tutti molto partecipati.
— Una lista indipendente e un percorso molto aperto – ha affermato la candidata, respingendo anche le accuse artificiose arrivate dalla controparte — dove tantissimi cittadini e cittadine hanno preso parte nelle più svariate forme e in maniera costruttiva, per rilanciare il Comune -
Tra le proposte, la candidata ha evidenziato quanto le frazioni e le località si siano sentite sole, con stati di degrado, come espresso dai molti cittadini incontrati che le abitano, sia in termini di agricoltura, di ambiente, sicurezza, cultura, servizi e degrado generale come la mancanza di ordinaria manutenzione e il decoro.
Pertanto il programma propone di formare dei Comitati di Frazione per rapporti costanti e per sopperire meglio al recupero di un rapporto e una migliore vivibilità in tutte le aree che costituiscono il territorio e che la stessa ha definito “le vere sentinelle del territorio” riferendosi alle frazioni e borgate.
Per il capoluogo un’idea che vuole vedere crescere Suvereto nella valorizzazione del suo centro storico e delle aree fuori dalle mura, pensando a dare un nuovo aspetto all’accesso a Suvereto, nuovi tratti di viabilità e parcheggi, per dare più servizi e valore al Borgo.
L’attenzione è sulla cultura per restituire la biblioteca, i musei, la valorizzazione dell’area dietro la Rocca a servizio dei cittadini e dei turisti; l’accoglienza turistica e uno sviluppo sostenibile di tutto il territorio ed un brand Suvereto; nuovo distretto sanitario con parcheggio e abbattimento delle barriere architettoniche e servizi alla salute ed alle persone per migliorare la vivibilità e l’autonomia di tutte le fasce della popolazione, anche mediante creazione di una “linea di sicurezza” composta da professionisti volontari. Altro punto fondamentale, una politica incisiva per la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio storico.
Anche le candidature sono state individuate nel percorso degli incontri pubblici che si sono susseguiti, privilegiando l’umiltà, la competenza, la conoscenza e la rappresentatività di ciascuno soggetto che si è riconosciuto nel programma finale e ha mostrato l’interesse per un impegno generale e nei confronti dei cittadini tutti e non di una sola parte di elettorato. Tutti i candidati della lista sono intervenuti. A partire è stata
SELVAGGIA BALDI, 27 anni diploma di scienze sociali e assistente in studio odontoiatrico. VALENTINA MANNARI 45 anni, geometra, tra i consiglieri uscenti dell’attuale minoranza che ha ricordato quanto difficile sia stato il ruolo di opposizione con la pregiudiziale ostilità della Giunta, a partire dall’ignorare la proposta di SUVERETO COMUNE VIRTUOSO. PAOLA BIGAZZI, 57 anni, ragioniera, impiegata, per una comunità più aperta e inclusiva: MARIA BRINI, 60 anni, cuoca con l’attenzione sulle produzioni biologiche. ILARIA PANICUCCI 45 anni, guida ambientale, la sua esperienza al servizio di Suvereto. SIMONETTA FLORIS, 44 anni, liceo scientifico, aiuto cuoca, rispetto e collaborazione tra i cittadini, ricorda l’impegno della sua famiglia. PATRIZIA FAVILLI, 51 anni, analista contabile, ha assicurato il suo contributo sui contenuti più che sulle parole. LORENZO PICCIONI, 29 anni, laureato in agraria, addetto al controllo della qualità in una azienda di trasformazione, ha richiamato l’attenzione sulle frazioni. LUCA DELL’AGNELLO, 48 anni, perito agrario, l’altra riconferma, attuale capogruppo di minoranza, anche lui per la riqualificazione delle frazioni, un miglioramento del piano dei rifiuti, incentivi per le attività artigianali e favorire la residenza nel centro storico. ROBERTO DAIQUI, 62 anni, agente di commercio e imprenditore, pone l’attenzione sul turismo. MARCO DONI, 34 anni, laureato in Storia, tutor degli apprendimenti, lo sguardo sulla cultura, sul sociale e verso i giovani. ANTONIO RUSSO, 45 anni, imprenditore agricolo, per “un’agricoltura toccata con mano” e chiede di mettere fine al clima di scontro.
Un cammino unito e coeso per Suvereto, una motivazione presente e viva in tutti i soggetti che con formazioni culturali, professionali e provenienze hanno formato la lista UniAmo Suvereto, per un nuovo progetto nel segno dell’UNIONE, dell’INDIPENDENZA, e del
CAMBIAMENTO.
LISTA UNIAMO SUVERETO
CRISTINA SOLIGNANI, candidata a sindaco