Unico parking pass per le autovetture della famiglia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 feb­braio 2016 — Il 6 mag­gio 2015 la Giun­ta comu­nale approva­va all’unanimità la delib­era n. 105/2015 avente ad ogget­to l’approvazione delle tar­iffe del­la tas­sa per l’occupazione di spazi ed aree pub­bliche.
All’interno di det­ta delib­era veni­vano sta­bilite, tra l’altro, le tar­iffe rel­a­tive alle aree di sos­ta dei parcheg­gi arche­o­logi­ci e costieri; in par­ti­co­lare veni­va pre­vista la facoltà, riconosci­u­ta ai soli res­i­den­ti dei Comu­ni di Piom­bi­no, Campiglia Marit­ti­ma, San Vin­cen­zo, Suvere­to e Sas­set­ta, di effet­tuare un paga­men­to cumu­la­ti­vo vali­do per tut­to il peri­o­do infran­nuale, al pos­to di quel­lo per ogni sin­go­la occu­pazione. Il cos­to di tale abbona­men­to veni­va sta­bil­i­to in €. 50,00,
La sud­det­ta delib­era ammet­te­va che il paga­men­to cumu­la­ti­vo potesse riguardare anche più di un’autovettura, purché di pro­pri­età di un uni­co sogget­to: in buona sostan­za, il pro­pri­etario di due auto, pote­va ottenere sem­pre al cos­to di €. 50,00 un park­ing pass in cui veni­vano indi­cate le targhe di entrambe le autovet­ture.
Pos­to che accan­to all’ipotesi di più autovet­ture intes­tate al medes­i­mo sogget­to è assai più fre­quente che in un nucleo famil­iare vi siano più autovet­ture intes­tate a sogget­ti diver­si si ritiene gius­to ed equo riconoscere l’applicabilità del sud­det­to prin­ci­pio di cumu­lo anche a tali casi.
Un sim­i­le ampli­a­men­to del prin­ci­pio non deter­minerebbe alcu­na stor­tu­ra o pos­si­bile abu­so, poiché il taglian­do del park­ing pass sarebbe comunque uno e, per­tan­to, uno solo sarebbe lo spazio di parcheg­gio che ver­rebbe uti­liz­za­to dal nucleo famil­iare.
In con­clu­sione si pro­pone  di appli­care il prin­ci­pio del paga­men­to cumu­la­ti­vo non soltan­to all’ipotesi in cui le autovet­ture siano intes­tate al medes­i­mo sogget­to ma anche quan­do le stesse sono di pro­pri­età di sogget­ti diver­si, purché facen­ti parte del­lo stes­so nucleo famil­iare.

Francesco Fer­rari
Grup­po con­sil­iare “Fer­rari Sin­da­co-forza italia”
Comune di Piom­bi­no

 

Commenta il post