Unico parking pass per le autovetture della famiglia
PIOMBINO 29 febbraio 2016 — Il 6 maggio 2015 la Giunta comunale approvava all’unanimità la delibera n. 105/2015 avente ad oggetto l’approvazione delle tariffe della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.
All’interno di detta delibera venivano stabilite, tra l’altro, le tariffe relative alle aree di sosta dei parcheggi archeologici e costieri; in particolare veniva prevista la facoltà, riconosciuta ai soli residenti dei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta, di effettuare un pagamento cumulativo valido per tutto il periodo infrannuale, al posto di quello per ogni singola occupazione. Il costo di tale abbonamento veniva stabilito in €. 50,00,
La suddetta delibera ammetteva che il pagamento cumulativo potesse riguardare anche più di un’autovettura, purché di proprietà di un unico soggetto: in buona sostanza, il proprietario di due auto, poteva ottenere sempre al costo di €. 50,00 un parking pass in cui venivano indicate le targhe di entrambe le autovetture.
Posto che accanto all’ipotesi di più autovetture intestate al medesimo soggetto è assai più frequente che in un nucleo familiare vi siano più autovetture intestate a soggetti diversi si ritiene giusto ed equo riconoscere l’applicabilità del suddetto principio di cumulo anche a tali casi.
Un simile ampliamento del principio non determinerebbe alcuna stortura o possibile abuso, poiché il tagliando del parking pass sarebbe comunque uno e, pertanto, uno solo sarebbe lo spazio di parcheggio che verrebbe utilizzato dal nucleo familiare.
In conclusione si propone di applicare il principio del pagamento cumulativo non soltanto all’ipotesi in cui le autovetture siano intestate al medesimo soggetto ma anche quando le stesse sono di proprietà di soggetti diversi, purché facenti parte dello stesso nucleo familiare.
Francesco Ferrari
Gruppo consiliare “Ferrari Sindaco-forza italia”
Comune di Piombino