Unicoop Tirreno abbandona la Campania

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 26 gen­naio 2018 — Uni­coop Tir­reno abban­dona la Cam­pa­nia. Prob­a­bil­mente inec­cepi­bile dal pun­to di vista legale, inac­cetta­bile se viene mes­so in atto da una coop­er­a­ti­va. Erava­mo infor­mati che era in atto una ces­sione dei due iper­me­r­cati di Napoli Are­nac­cia e San­ta Maria Capua Vet­ere, sono i tem­pi e le modal­ità che las­ciano increduli. Entro la fine del prossi­mo feb­braio entrambe le strut­ture saran­no cedute ad una soci­età pri­va­ta locale.
La mag­gior parte dei lavo­ra­tori lo ha appre­so da Face­book,  i sin­da­cati con la sola comu­ni­cazione ex. Art.47.
Questo modo di pro­cedere pur garan­ten­do la con­ti­nu­ità lavo­ra­ti­va per gli 88 lavo­ra­tori cam­pani,  fat­to fon­da­men­tale e pri­mario,  evi­den­zia anco­ra una vol­ta  la dis­tan­za dai prin­cipi coop­er­a­tivi sanci­ti dal­la car­ta dei val­ori, in prim­is il rispet­to del­la dig­nità per­son­ale.
Ven­du­ti come mer­ce al migliore offer­ente, sen­za pos­si­bil­ità di inter­azione.
USB esprime net­ta con­tra­ri­età a ques­ta scelta, si trat­ta di una vera e pro­pria resa com­mer­ciale, una scon­fit­ta del mon­do coop­er­a­ti­vo tut­to, in un ter­ri­to­rio ad alta base sociale e car­ente di buona occu­pazione.
L’op­er­azione pre­oc­cu­pa anche per le ricadute occu­pazion­ali sul­la sede di Vig­nale Riotor­to. Qui si lavo­ra a servizio dei negozi, la ces­sione di due iper­me­r­cati, di fat­to l’an­nul­la­men­to di una soci­età del grup­po (Iper­coop Tir­reno), non può non avere impat­to sul com­puto degli esuberi.
Non si risana una coop­er­a­ti­va sul­la pelle dei lavo­ra­tori
Con­tin­uer­e­mo a com­bat­tere  con la trat­ta­ti­va o con la lot­ta, sen­za abbas­sare mai la guardia.

Gra­ziel­la Baraz­zuoli
Usb Lavoro pri­va­to — Piom­bi­no 
Del­egazione trat­tante Uni­coop Tir­reno

Commenta il post