Unire tutte le vertenze in un unico fronte

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 12 feb­braio 2017 — In una fase come quel­la attuale occorre creare momen­ti di “con­di­vi­sione” tra i lavo­ra­tori, non di ulte­ri­ori “divi­sioni”. Far­lo sarebbe un atteggia­men­to incom­pren­si­bile e dele­te­rio. Come Ugl, soprat­tut­to con l’in­dot­to, siamo abit­uati a par­lare di pic­coli numeri e sap­pi­amo bene quan­to sia impor­tante e nec­es­saria l’u­nità di tut­ti i lavo­ra­tori. Anzi rite­ni­amo che per uscire dal­la crisi che attanaglia il nos­tro ter­ri­to­rio sia nec­es­sario il coin­vol­gi­men­to di tut­ti. Oggi al cen­tro ci sono gius­ta­mente Afer­pi e Piom­bi­no Logis­tics. Ma altret­tan­to nec­es­sario è ricor­dare che ci sono lavo­ra­tri­ci nelle ditte del­l’in­dot­to, mense e pulizie, i lavo­ra­tori delle ditte del­l’in­dot­to metalmec­ca­ni­co, i lavo­ra­tori di Elet­tra ed Edi­son e di tutte quelle aziende che sono rimaste vit­time del­la crisi e/o di deter­mi­nate scelte .
Per uscire da questo sta­to di cose bisognerebbe val­utare la situ­azione in maniera com­p­lessi­va e unire tutte le verten­ze in un uni­co fronte.
Mag­o­na, Dalmine, Sol, cen­trale del­l’Enel: tutte realtà che non vivono situ­azioni migliori e di cui non sen­ti­amo più par­lare ma che meritereb­bero di essere viste, appun­to, in un con­testo glob­ale se vogliamo real­mente far uscire il ter­ri­to­rio da ques­ta situ­azione di crisi e di degra­do che si riflette, da tem­po, sulle attiv­ità com­mer­ciali e non solo !
Con questo spir­i­to come Ugl metalmec­ca­ni­ci e terziario parteciper­e­mo alla man­i­fes­tazione di lunedì prossi­mo ed invi­ti­amo tut­ti i lavo­ra­tori ed i cit­ta­di­ni a far­lo .
Aus­pichi­amo che le forze politiche che saran­no pre­sen­ti siano spet­ta­tori atten­ti anche delle altre situ­azioni e verten­ze che sono in atto e che han­no bisog­no di altret­tan­to sosteg­no.

UNIONE GENERALE DEL LAVORO

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post