Un’isola solitaria in mezzo alle fontanelle

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 3 novem­bre 2016 — Adesso anche Campiglia avrà le sue fontanelle di acqua pota­bile, un servizio che altri Comu­ni come Volter­ra , Ceci­na, Ripar­bel­la, Livorno, San Vin­cen­zo, Castag­ne­to Car­duc­ci, Colle­sal­vetti, solo per citarne alcu­ni, han­no già da diver­si anni.
Come più volte abbi­amo denun­ci­a­to la man­can­za di volon­tà del­la nos­tra ammin­is­trazione e del suo Grup­po di mag­gio­ran­za a non aderire ad un così impor­tante prog­et­to che ha come final­ità prin­ci­pale quel­la di pot­er fruire di un servizio supe­ri­ore, di sal­va­guardare il portafoglio dei con­suma­tori (con un risparmio sti­ma­to in cir­ca 220 euro all’an­n­uo per famiglia com­pos­ta da tre per­sone) e soprat­tut­to la dras­ti­ca riduzione delle bot­tiglie di plas­ti­ca che porterebbe non solo sal­va­guardia del­l’am­bi­ente, ma soprat­tut­to la dimin­uzione dei costi di svuo­ta­men­to delle cam­pane, altro grande risparmio per tutte le nos­tre tasche, ha del­l’in­cred­i­bile.
Si sta lavo­ran­do molto a Suvere­to per la pro­mozione tur­is­ti­ca ma dispi­ace ammet­tere che sul piano sociale la nos­tra ammin­is­trazione è sem­pre sta­ta are­na­ta.
Il prog­et­to delle fontanelle di ASA sta riscon­tran­do la totale man­can­za di inter­esse da parte dei nos­tri ammin­is­tra­tori, che si sono sem­pre bar­ri­cati dietro parole “poiché le infor­mazioni sono molte e le val­u­tazioni di carat­tere tec­ni­co non sono suf­fi­cien­te­mente esaus­tive non è sta­to ad oggi intrapre­so nes­sun per­cor­so parte­ci­pa­to con i cit­ta­di­ni” oppure “ques­ta ammin­is­trazione ha dato manda­to ai tavoli di lavori di Assem­blea Popo­lare di inter­pel­lare i cit­ta­di­ni in mer­i­to alla pos­si­bil­ità di instal­lare fontanelle dell’acqua a Suvere­to e all’ufficio tec­ni­co di val­utare gli aspet­ti tec­ni­ci cor­re­lati alla stesura di un ban­do rel­a­ti­vo all’installazione di tale dis­pos­i­ti­vo sul ter­ri­to­rio comunale.…”(marzo 2016).
È chiaro come non c’è nes­sun inter­esse da parte di ques­ta ammin­is­trazione a portare avan­ti questo prog­et­to, pro­pos­to da Suvere­to Pro­tag­o­nista già nel 2014 e peri­odica­mente ripresen­ta­to in Con­siglio Comu­nale. Dopo 2 anni niente è sta­to fat­to!
Per portare avan­ti ques­ta inizia­ti­va impor­tante per tut­ta la comu­nità serve solo la volon­tà di chi ci ammin­is­tra. I sol­di ci sono, bas­ta solo saper­li gestire.
Ques­ta con­tin­ua totale man­can­za di inter­esse nei con­fron­ti del­l’in­stal­lazione delle fontanelle di acqua pota­bile di alta qual­ità nel nos­tro paese sta diven­tan­do la dimostrazione di come ci siano inter­es­si diver­si da parte dei nos­tri ammin­is­tra­tori a non real­iz­zarle, inter­es­si da tute­lare a dis­capi­to di un servizio essen­ziale come l’erogazione di acqua pota­bile di alta qual­ità.
Suvere­to Pro­tag­o­nista con­tin­uerà a vig­i­lare e ad incalzare ques­ta Ammin­is­trazione sia in Con­siglio Comu­nale che fuori, fino a quan­do non vedrà real­iz­za­to questo prog­et­to.

Suvere­to Pro­tag­o­nista

Commenta il post