Un’isola solitaria in mezzo alle fontanelle
SUVERETO 3 novembre 2016 — Adesso anche Campiglia avrà le sue fontanelle di acqua potabile, un servizio che altri Comuni come Volterra , Cecina, Riparbella, Livorno, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Collesalvetti, solo per citarne alcuni, hanno già da diversi anni.
Come più volte abbiamo denunciato la mancanza di volontà della nostra amministrazione e del suo Gruppo di maggioranza a non aderire ad un così importante progetto che ha come finalità principale quella di poter fruire di un servizio superiore, di salvaguardare il portafoglio dei consumatori (con un risparmio stimato in circa 220 euro all’annuo per famiglia composta da tre persone) e soprattutto la drastica riduzione delle bottiglie di plastica che porterebbe non solo salvaguardia dell’ambiente, ma soprattutto la diminuzione dei costi di svuotamento delle campane, altro grande risparmio per tutte le nostre tasche, ha dell’incredibile.
Si sta lavorando molto a Suvereto per la promozione turistica ma dispiace ammettere che sul piano sociale la nostra amministrazione è sempre stata arenata.
Il progetto delle fontanelle di ASA sta riscontrando la totale mancanza di interesse da parte dei nostri amministratori, che si sono sempre barricati dietro parole “poiché le informazioni sono molte e le valutazioni di carattere tecnico non sono sufficientemente esaustive non è stato ad oggi intrapreso nessun percorso partecipato con i cittadini” oppure “questa amministrazione ha dato mandato ai tavoli di lavori di Assemblea Popolare di interpellare i cittadini in merito alla possibilità di installare fontanelle dell’acqua a Suvereto e all’ufficio tecnico di valutare gli aspetti tecnici correlati alla stesura di un bando relativo all’installazione di tale dispositivo sul territorio comunale.…”(marzo 2016).
È chiaro come non c’è nessun interesse da parte di questa amministrazione a portare avanti questo progetto, proposto da Suvereto Protagonista già nel 2014 e periodicamente ripresentato in Consiglio Comunale. Dopo 2 anni niente è stato fatto!
Per portare avanti questa iniziativa importante per tutta la comunità serve solo la volontà di chi ci amministra. I soldi ci sono, basta solo saperli gestire.
Questa continua totale mancanza di interesse nei confronti dell’installazione delle fontanelle di acqua potabile di alta qualità nel nostro paese sta diventando la dimostrazione di come ci siano interessi diversi da parte dei nostri amministratori a non realizzarle, interessi da tutelare a discapito di un servizio essenziale come l’erogazione di acqua potabile di alta qualità.
Suvereto Protagonista continuerà a vigilare e ad incalzare questa Amministrazione sia in Consiglio Comunale che fuori, fino a quando non vedrà realizzato questo progetto.
Suvereto Protagonista