Un’ordinanza per l’accesso dei cani in spiaggia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 5 giug­no 2017 - È sta­ta pub­bli­ca­ta l’ordinanza sin­da­cale n.4/2017 con la quale viene dis­ci­plina­to l’accesso dei cani alle spi­agge del­la cit­tad­i­na durante la sta­gione bal­n­eare, quel­la cioè di mag­giore affol­la­men­to delle spi­agge pub­bliche, tra il con­fine nord con il Comune di Castag­ne­to Car­duc­ci, alla foce del Fos­so dei Cipres­set­ti, e il con­fine sud con il Comune di Piom­bi­no, alla foce del­la Fos­sa del­l’Ac­qua Cal­da.
Potran­no, dunque, accedere alla spi­ag­gia esclu­si­va­mente i cani che siano iscrit­ti all’ana­grafe can­i­na e dotati di appos­i­to “microchip”;  i cani dovran­no essere man­tenu­ti al guin­za­glio e i proprietari/detentori avran­no l’ob­bli­go di portare con sé una museruo­la, così come pre­vis­to dalle leg­gi in mate­ria, oltre a palette o rac­cogli­tori per rimuo­vere even­tu­ali deiezioni.
Durante tut­ta la sta­gione bal­n­eare, nelle spi­agge libere com­p­rese tra la foce del Fos­so dei Cipres­set­ti e il con­fine sud del­la con­ces­sione dema­niale del com­p­lesso tur­is­ti­co “Riva degli Etr­uschi”, sarà vieta­to l’ac­ces­so ai cani dalle ore 8 alle ore 20. Sono esclusi dal divi­eto i cani gui­da per i non veden­ti, i cani delle forze dell’ordine e, pre­via autor­iz­zazione, i cani da sal­vatag­gio brevet­tati purché con­dot­ti al guin­za­glio.
Nelle spi­agge libere com­p­rese tra il con­fine sud del com­p­lesso tur­is­ti­co “Riva degli Etr­uschi” e la foce del Fos­so del­l’Ac­qua Cal­da al con­fine con il Comune di Piom­bi­no, sarà con­sen­ti­to l’ac­ces­so ai cani sen­za lim­i­tazioni di orario.
Nelle spi­agge in con­ces­sione, così come pre­vis­to dal­la Legge n.59/2009 del­la Regione Toscana, sarà con­sen­ti­to l’ac­ces­so ai cani sen­za lim­i­tazioni di orario e i con­ces­sion­ari potran­no, nell’ambito del­la pro­pria con­ces­sione, indi­vid­uare aree deb­ita­mente attrez­zate e recin­tate dove gli ani­mali domes­ti­ci pos­sano gio­care e cor­rere lib­era­mente sot­to la sorveg­lian­za del respon­s­abile. I con­ces­sion­ari potran­no adottare altresì mis­ure lim­i­ta­tive all’accesso dei cani, pre­via comu­ni­cazione al Sin­da­co, dan­done infor­mazione alla clien­tela.
Nel­la spi­ag­gia attrez­za­ta denom­i­na­ta “Dog Beach”, a nord del­la foce del Botro ai Mar­mi, gli ani­mali potran­no accedere lib­era­mente sen­za alcu­na lim­i­tazione di orario.

Uffi­cio stam­pa — Comune di San Vin­cen­zo

Commenta il post