In Val di Cornia avviamenti al lavoro diminuiti di più
PIOMBINO 12 aprile 2017 — L’Istituto Regionale Progranmmazione Economica della Toscana (IRPET) ha pubblicato i dati sugli avviamenti¹ al lavoro nel 2016 confrontandoli con quelli del 2015.
Nel 2016 tutte le province toscane hanno manifestato una contrazione rispetto al 2015, sebbene con intensità differenziate. Le perdite più consistenti si sono registrate nelle province di Pistoia (-12,7%) e di Massa Carrara (-11,4%) e nell’unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa (-10,4%).
La Val di Cornia registra dati negativi (inferiori alla media) in controtendenza con tutte le altre zone della provincia di Livorno che registrano invece dati o nella media o superiori:
In generale la situazione toscana del mercato del lavoro è così commentata dall’ IRPET: « Il IV trimestre del 2016 conferma le tendenze osservate nei trimestri precedenti e ci consegna una chiusura d’anno che evidenzia il rallentamento del recupero occupazionale osservato nel 2015. Non fu quindi vera gloria; ma una ripresa del mercato del lavoro poco persistente e principalmente indotta dalla riduzione del costo del lavoro (il cosiddetto bonus contributivo), piuttosto che dal miglioramento del ciclo economico e delle aspettative. La doppia combinazione degli sgravi — prima generosa, successivamente molto meno — ha avuto effetti quindi non duraturi, a testimonianza che nessun incentivo è davvero in grado di sovvertire il ciclo economico tanto meno se non di lunga durata e di eccezionale dimensione».
1. Per avviamenti al lavoro si intendono le comunicazioni di avviamento al lavoro pervenute ai Servizi per l’impiego da parte di aziende toscane. Tutti i datori di lavoro pubblici e privati, come previsto dalla legge finanziaria 2007 (L.296/2006) sono tenuti a comunicare ai Servizi per l’impiego competenti l’avvio di un rapporto di lavoro. In un determinato arco temporale uno stesso soggetto può essere interessato da più di un avviamento per cui si possono rilevare più avviamenti relativi allo stesso lavoratore.
(Foto di Pino Bertelli)
Articolo correlati
Continua il calo degli avviamenti al lavoro