In Val di Cornia non si voterà per gli stessi deputati
PIOMBINO 24 novembre 2017 — Se lo schema di decreto legislativo per la determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, recentissimamente adottato dal Consiglio dei ministri e passato a Camera e Senato, per il parere da dare entro 15 giorni, per essere successivamente emanato dal Presidente della Repubblica, non subirà modifiche, ed è molto difficile che le subisca, i cittadini votanti nella Val di Cornia non potranno votare per gli stessi deputati, né nel collegio uninominale né nel collegio plurinominale. Lo potranno fare, invece, per i senatori.
Per l’elezione dei deputati della Camera nei collegi uninominali Campiglia, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto fanno parte del collegio Toscana 13 che comprende anche tutti i Comuni della provincia di Livorno, eccettuato Piombino e i Comuni dell’isola d’Elba che sono nel collegio Toscana 14 che comprende anche i Comuni della provincia di Grosseto.
Per quel che riguarda l’elezione dei deputati che saranno eletti nei collegi plurinominali Campiglia, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto fanno parte di un collegio comprendente i Comuni della provincia di Pisa, molti Comuni della provincia di Firenze, ed in particolare Empoli, e i Comuni della provincia di Livorno eccettuato Piombino e quelli dell’isola d’Elba aggregati ai Comuni della provincia di Grosseto.
Per il Senato tutti i Comuni della Val di Cornia sono collocati in un collegio uninominale che comprende le province di Livorno e Grosseto e in un collegio plurinominale che comprende le province di Arezzo, Pisa e Livorno.
Nei collegi uninominali l’elettore si troverà a votare un solo candidato indicato dalla coalizione e il più votato sarà eletto.
Nei singoli collegi plurinominali le liste sono bloccate.
Il voto sarà espresso su una sola scheda e sarà vietato il voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare un candidato nel collegio uninominale e una lista a lui non collegata nella parte proporzionale.
La Toscana eleggerà 14 deputatii e 7 senatori nei collegi uninominali e 24 deputati e 11 senatori nei collegi plurinominali.
Per la Camera dei deputati, la circoscrizione Toscana ha 14 collegi uninominali in numero pari a quello dei collegi uninominali del 1993.
I 24 seggi proporzionali sono assegnati a quattro collegi plurinominali: un primo collegio plurinominale, Toscana- 01, composto dai collegi uninominali di Carrara, Lucca e Pistoia; un secondo, Toscana- 02, composto dai collegi uninominali di Pisa, Livorno, Pontedera ed Empoli; un terzo, Toscana- 03, formato dai collegi uninominali di Prato, Firenze nord, Firenze- Scandicci e Sesto Fiorentino ed un quarto, Toscana — 04, che accorpa i collegi uninominali Camera 2017 di Arezzo, Siena e Grosseto.
Per la costituzione dei collegi uninominali del Senato della Repubblica, sono state apportate piccole modifiche ai collegi uninominali della Camera, aggiornando la geografia dei collegi Senato 1993, al fine di compattare alcune province, con interventi su 14 Comuni. Su questa base sono stati definiti i collegi di Toscana- 01,composto dai collegi di Firenze nord eFirenze- Scandicci; Toscana- 02, formato dai collegi di Sesto Fiorentino e Empoli; Toscana — 03 che aggrega i collegi di Prato e Pistoia; Toscana — 04, composto dai collegi di Arezzo e Siena; Toscana — 05 formato dai collegi di Carrara e Lucca; Toscana — 06 che unisce i collegi di Pisa e Pontedera; Toscana — 07 che riunisce i collegi di Livorno e Grosseto.
Per i seggi proporzionali sono costituiti due collegi plurinominali: Toscana- 01, composto dai collegi di Firenze nord, Firenze- Scandicci, Sesto Fiorentino, Empoli, Prato, Pistoia, Carrara e Lucca, con 6 seggi; Toscana- 02, formato dai collegi di Arezzo, Pisa, Pontedera, Siena, Livorno e Grosseto con 5 seggi.