ADOTTATO IL DECRETO LEGISLATIVO CHE INDIVIDUA I COLLEGI ELETTORALI

In Val di Cornia non si voterà per gli stessi deputati

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 24 novem­bre 2017 — Se lo schema di decre­to leg­isla­ti­vo per la deter­mi­nazione dei col­le­gi elet­torali del­la Cam­era dei dep­u­tati e del Sen­a­to del­la Repub­bli­ca, recen­tis­si­ma­mente adot­ta­to dal Con­siglio dei min­istri e pas­sato a Cam­era e Sen­a­to, per il parere da dare entro 15 giorni, per essere suc­ces­si­va­mente emana­to dal Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca, non subirà mod­i­fiche, ed è molto dif­fi­cile che le subis­ca, i cit­ta­di­ni votan­ti nel­la Val di Cor­nia non potran­no votare per gli stes­si dep­u­tati, né nel col­le­gio uni­nom­i­nale né nel col­le­gio pluri­nom­i­nale. Lo potran­no fare, invece, per i sen­a­tori.
Per l’elezione dei dep­u­tati del­la Cam­era nei col­le­gi uni­nom­i­nali Campiglia, San Vin­cen­zo, Sas­set­ta e Suvere­to fan­no parte del col­le­gio Toscana 13 che com­prende anche tut­ti i Comu­ni del­la provin­cia di Livorno, eccettua­to Piom­bi­no e i Comu­ni dell’isola d’Elba che sono nel col­le­gio Toscana 14 che com­prende anche i Comu­ni del­la provin­cia di Gros­se­to.

Per quel che riguar­da l’elezione dei dep­u­tati che saran­no elet­ti nei col­le­gi pluri­nom­i­nali Campiglia, San Vin­cen­zo, Sas­set­ta e Suvere­to fan­no parte di un col­le­gio com­pren­dente i Comu­ni del­la provin­cia di Pisa, molti Comu­ni del­la provin­cia di Firen­ze, ed in par­ti­co­lare Empoli, e i Comu­ni del­la provin­cia di Livorno eccettua­to Piom­bi­no e quel­li dell’isola d’Elba aggre­gati ai Comu­ni del­la provin­cia di Gros­se­to.
Per il Sen­a­to tut­ti i Comu­ni del­la Val di Cor­nia sono col­lo­cati in un col­le­gio uni­nom­i­nale che com­prende le province di Livorno e Gros­se­to e in un col­le­gio pluri­nom­i­nale che com­prende le province di Arez­zo, Pisa e Livorno.

Nei col­le­gi uni­nom­i­nali l’elettore si tro­verà a votare un solo can­dida­to indi­ca­to dal­la coal­izione e il più vota­to sarà elet­to.
Nei sin­goli col­le­gi pluri­nom­i­nali le liste sono bloc­cate.
Il voto sarà espres­so su una sola sche­da e sarà vieta­to il voto dis­giun­to, ovvero la pos­si­bil­ità di votare un can­dida­to nel col­le­gio uni­nom­i­nale e una lista a lui non col­le­ga­ta nel­la parte pro­porzionale.

La Toscana eleg­gerà 14 dep­u­tatii e 7 sen­a­tori nei col­le­gi uni­nom­i­nali e 24 dep­u­tati e 11 sen­a­tori nei col­le­gi pluri­nom­i­nali.
Per la Cam­era dei dep­u­tati, la cir­co­scrizione Toscana ha 14 col­le­gi uni­nom­i­nali in numero pari a quel­lo dei col­le­gi uni­nom­i­nali del 1993.
I 24 seg­gi pro­porzion­ali sono asseg­nati a quat­tro col­le­gi pluri­nom­i­nali: un pri­mo col­le­gio pluri­nom­i­nale, Toscana- 01, com­pos­to dai col­le­gi uni­nom­i­nali di Car­rara, Luc­ca e Pis­toia; un sec­on­do, Toscana- 02, com­pos­to dai col­le­gi uni­nom­i­nali di Pisa, Livorno, Pont­ed­era ed Empoli; un ter­zo, Toscana- 03, for­ma­to dai col­le­gi uni­nom­i­nali di Pra­to, Firen­ze nord, Firen­ze- Scan­dic­ci e Ses­to Fiorenti­no ed un quar­to, Toscana — 04, che accor­pa i col­le­gi uni­nom­i­nali Cam­era 2017 di Arez­zo, Siena e Gros­se­to.


Per la cos­ti­tuzione dei col­le­gi uni­nom­i­nali del Sen­a­to del­la Repub­bli­ca, sono state appor­tate pic­cole mod­i­fiche ai col­le­gi uni­nom­i­nali del­la Cam­era, aggior­nan­do la geografia dei col­le­gi Sen­a­to 1993, al fine di com­pattare alcune province, con inter­ven­ti su 14 Comu­ni. Su ques­ta base sono sta­ti defin­i­ti i col­le­gi di Toscana- 01,composto dai col­le­gi di Firen­ze nord eFiren­ze- Scan­dic­ci; Toscana- 02, for­ma­to dai col­le­gi di Ses­to Fiorenti­no e Empoli; Toscana — 03 che aggre­ga i col­le­gi di Pra­to e Pis­toia; Toscana — 04, com­pos­to dai col­le­gi di Arez­zo e Siena; Toscana — 05 for­ma­to dai col­le­gi di Car­rara e Luc­ca; Toscana — 06 che unisce i col­le­gi di Pisa e Pont­ed­era; Toscana — 07 che riu­nisce i col­le­gi di Livorno e Gros­se­to.
Per i seg­gi pro­porzion­ali sono cos­ti­tu­iti due col­le­gi pluri­nom­i­nali: Toscana- 01, com­pos­to dai col­le­gi di Firen­ze nord, Firen­ze- Scan­dic­ci, Ses­to Fiorenti­no, Empoli, Pra­to, Pis­toia, Car­rara e Luc­ca, con 6 seg­gi; Toscana- 02, for­ma­to dai col­le­gi di Arez­zo, Pisa, Pont­ed­era, Siena, Livorno e Gros­se­to con 5 seg­gi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta il post