Varianti urbanistiche? No solo volontà politica!
PIOMBINO 14 marzo 2019 — Colmata cento abitato: per il prossimo consiglio comunale previsto per venerdì 22 marzo, il M5S Piombino ha già protocollato una mozione affinché la località di Colmata sia riconosciuta come centro abitato. Già, sembrerà assurdo, ma ancora non è considerato come tale. Risulta presente nel perimetro urbano l’area di Montegemoli, costituita di fatto per la quasi totalità da capannoni industriali, mentre dall’altro lato della strada, una zona densa di abitazioni, ancora non è considerata centro urbano. Il codice della strada (decreto legislativo 30/04/1992 n° 285) definisce un Centro Abitato come: “Insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine. Per insieme di edifici si intende un raggruppamento continuo, ancorché intervallato da strade, piazze, giardini o simili, costituito da non meno di venticinque fabbricati e da aree di uso pubblico con accessi veicolari o pedonali sulla strada”. Località Colmata ne ha, pertanto, tutte le caratteristiche. Sarebbe un riconoscimento sia di tipo “morale” ad un’area che per troppo tempo ha subìto tutti i disagi ambientali dovuti alla presenza della discarica, sia di tipo “sostanziale”, perché il Piano Regionale di Bonifica (PRB) della Regione Toscana, all’allegato 4, al punto 3,4,2 (Criteri di localizzazione delle discariche per rifiuti non pericolosi), individua come criterio escludente alla realizzazione di nuove discariche, tutte quelle aree con presenza di centri abitati che non possono garantire il permanere di una fascia di rispetto di 500 metri fra il perimetro del centro abitato e il perimetro dell’impianto.
Non occorrono quindi varianti urbanistiche, occorre solo la volontà politica.
MoVimento 5 Stelle Piombino
Di seguito la mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle Piombino;
Piombino, 12 marzo 2019
Al Sindaco M. Giuliani
Al Segretario Generale M. L. Massai
Al Presidente del Consiglio Comunale A. Trotta
All’Assessore all Urbanistica C. Maestrini
All’Assessore al Bilancio I. Camberini
All’Assessore ai Lavori Pubblici C. Capuano
MOZIONE
Oggetto: trasformazione della località Colmata in centro abitato ai fini del Regolamento Urbanistico
Premesso che: il Codice della Strada (decreto legislativo 30/04/1992 n° 285)definisce un Centro Abitato come:“Insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine. Per insieme di edifici si intende un raggruppamento continuo, ancorché intervallato da strade, piazze, giardini o simili, costituito da non meno di venticinque fabbricati e da aree di uso pubblico con accessi veicolari o pedonali sulla strada”.
Considerato che: la località Colmata ha ad oggi tutte le caratteristiche riportate alla definizione di Centro Abitato del Codice della Strada.
Premesso che: La tavola P6 (Fasce di Rispetto e Tutela ) del Regolamento Urbanistico del Comune di Piombino, non riconosce la località Colmata come Centro Abitato nonostante la presenza di numerosi edifici ad uso abitativo, mentre riconosce tale stato all’area di Loc. Montegemoli, nonostante la prevalenza di edifici ad uso produttivo.
Considerato che: il Piano Regionale di Bonifica (PRB) della regione Toscana, all’Allegato 4, al punto 3,4,2 (Criteri di localizzazione delle discariche per rifiuti non pericolosi), individua come criterio escludente: “ Aree con presenza di centri abitati, secondo la definizione del vigente codice della strada, che non possono garantire il permanere di una fascia di rispetto di 500 metri fra il perimetro del centro abitato e il perimetro dell’impianto”
Tutto ciò premesso, chiediamo al Sindaco e agli assessore competenti
Di predisporre con urgenza tutti gli atti necessari al fine di riconoscere urbanisticamente lo stato di Centro Abitato alla località Colmata, aggiornando la tavola P6 (Fasce di Rispetto e Tutela )
Daniele Pasquinelli, Susy Ninci, Mario Gottini, Andrea Lessi