Variazione d’uso ex Carsal: incontro col Sindaco
PIOMBINO 31 agosto 2015 — Al di là di ogni altra considerazione, la richiesta di una diversa destinazione d’uso dell’ex Struttura CARSAL, avanzata con senso di responsabilità dai residenti di via Gori, in autonomia ed indipendenza da ingerenze politiche, sociali e quant’altro, ha oggettive motivazioni.
Sin dall’inizio è apparso chiaro che la convivenza temporanea e forzata tra gruppi familiari di diversa nazionalità e lingua, famiglie provenienti dal Marocco, dal Senegal insieme con famiglie italiane, non avrebbe funzionato.
Come è stato possibile sottovalutare la complessità di AUTOORGANIZZARE ed AUTOREGOLARE le identità e le relazioni in un groviglio di differenti tradizioni, differenti culture, differenti vicissitudini individuali e familiari?
Quando le ragioni di una parte non sono riuscite a trovare mediazione con le ragioni dell’altra parte, la questione è degenerata in violenza e risse che hanno coinvolto una trentina di persone tra uomini e donne. Risse verificatesi anche nel cuore della notte.
L’ultimo gravissimo episodio di violenza verificatosi all’interno della struttura ex CARSAL, risale al 26 luglio 2015 / alle h. 18.00 ca.
Un episodio INDEGNO ed UMILIANTE per dover assistere, impotenti, di fronte ad una sequenza di estrema violenza. Vittime due donne di colore con tre bambini in tenera età.
E’ nata così la ferma determinazione di NON DELEGARE A NESSUNO il tardivo recupero dei valori di Solidarietà e Dignità non solo degli ospiti della struttura ma di NOI STESSI RESIDENTI, per troppo tempo considerati e trattati come cittadini di secondo livello.
Al fine di non drammatizzare e ricostruire un corretto rapporto tra cittadino e chi è preposto a governare, i residenti di via Gori, in data 13 agosto, hanno espresso apprezzamento al Sindaco Massimo Giuliani per aver recepito il carattere di urgenza per la messa in sicurezza del degrado ambientale / ALL.1 e per essersi dichiarato disponibile a recepire la richiesta di una diversa destinazione d’uso.
Nel solco di questo rapporto, auspichiamo che l’Amministrazione accetti l’offerta di collaborazione, finalizzata a definire, insieme con i residenti, la nuova destinazione d’uso dell’ex CARSAL.
Oltretutto, ne saremmo LUSINGATI.
I richiedenti residenti in via Gori