Vediamo chi sostiene l’agricoltura
SUVERETO 3 aprile 2015 — Il gruppo consiliare Suvereto Protagonista nel Consiglio Comunale del 30 Marzo u.s., si è trovato ad affrontare un tema di estrema importanza per la nostra comunità: la tassazione sui terreni agricoli. Ritenendo la categoria degli agricoltori già molto penalizzata abbiamo proposto i seguenti emendamenti all’ordine del giorno presentato:
annullare definitivamente l’imposta IMU sui i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali o in subordine che l’amministrazione si impegnasse a applicare l’aliquota minima della forcella indicata dal governo
istituire, usufruendo della parte di spettanza comunale delle entrate dell’IMU, un fondo a perdere per il sostegno delle attività imprenditoriali agricole operanti nel territorio comunale e per la gestione di beni e servizi alle aree rurali.
I nostri emendamenti sono stati respinti dal Sindaco Parodi e dai consiglieri di Assemblea Popolare senza una specifica motivazione ed oggi ci accusano di essere contro gli agricoltori.
Di fatto il nostro gruppo consiliare proponeva che se l’IMU sui terreni agricoli non fosse annullata e dovesse essere pagata dagli agricoltori, tornasse ad essere investita nel territorio agricolo sotto forma di beni e servizi. Queste non sono solo parole, la verità dimostra chiaramente che la demagogia ha le gambe corte e che l’amministrazione Parodi non ha il coraggio di passare dalle parole ai fatti.
Noi continueremo a credere nella verità e nello spirito di servizio alla comunità, con la serenità di chi porta sulle proprie spalle una storia trasparente e chiara. Sono questi i principi che riteniamo fondamentali per una buona politica e una buona amministrazione del nostro paese.
Gruppo Consiliare “SUVERETO protagonista”