Venerdì 22 marzo open day con Terna

· Inserito in Da non perdere

SUVERETO 19 mar­zo 2019 — Dopo il tavo­lo tec­ni­co tenu­tosi nelle set­ti­mane scorse, l’amministrazione comu­nale di Suvere­to  in accor­do con Ter­na ha deciso di isti­tuire per ven­erdì 22 mar­zo dalle ore 11 alle ore 20 pres­so il Museo d’arte sacra di Suvere­to, un open day dove i tec­ni­ci di Ter­na illus­tr­eran­no ai cit­ta­di­ni i risul­tati del­la con­cer­tazione con il Comune cir­ca l’intervento di ristrut­turazione del­la stazione di con­ver­sione in local­ità Forni, prog­et­to denom­i­na­to Sa.Co.I. 3.
“Dopo la lun­ga con­cer­tazione – com­men­ta sod­dis­fat­to il sin­da­co Giu­liano Par­o­di — che ha vis­to Comune e Ter­na lavo­rare insieme per accogliere le osser­vazioni dei cit­ta­di­ni sul prog­et­to e soprat­tut­to per strut­turare una pro­pos­ta in lin­ea che superasse le crit­ic­ità soll­e­vate dall’amministrazione comu­nale, il risul­ta­to ottenu­to cre­do sia il gius­to equi­lib­rio delle par­ti”.
Ricor­diamo i pun­ti più impor­tan­ti rag­giun­ti.

  • Con­sumo di suo­lo zero: Ter­na comu­ni­ca che la nuo­va stazione di con­ver­sione SACOI3 sarà intera­mente costru­i­ta all’in­ter­no del perimetro esistente del­l’area di stazione, che, a sua vol­ta, sarà ogget­to di un piano di rior­ga­niz­zazione degli spazi interni. Il nuo­vo asset­to del­la stazione è a con­sumo di suo­lo aggiun­ti­vo nul­lo.
  • Inser­i­men­to paesaggistico/progetto architet­ton­i­co: Ter­na ha pro­pos­to al Comune di pro­muo­vere un con­test tra architet­ti final­iz­za­to a selezionare i migliori e più inno­v­a­tivi prog­et­ti architet­toni­ci in modo da real­iz­zare una strut­tura per­fet­ta­mente inte­gra­ta con il ter­ri­to­rio. L’area del­la stazione sarà mascher­a­ta con impor­tan­ti alber­a­ture per creare un’area verde ben assim­i­la­ta con l’ambiente cir­costante.
  • Razion­al­iz­zazione del­la rete elet­tri­ca a 132 kV: Ter­na ha pre­sen­ta­to il piano del­la razion­al­iz­zazione del­la rete locale a 132 kV che ren­derà pos­si­bile la demolizione di cir­ca 16 km di esisten­ti linee elet­triche a 132 kV nell’;ambito del ter­ri­to­rio comu­nale e altri 10km di inter­ra­men­ti e sman­tel­la­men­ti nel Comune di Piom­bi­no.

Inoltre, Ter­na assi­cu­ra che saran­no uti­liz­zate tutte le soluzioni tec­no­logiche all’avanguardia per garan­tire anche l’insonorizzazione del­la stazione, l’altezza mas­si­ma degli edi­fi­ci di stazione sarà di 20 metri.

Tutte queste novità per la comu­nità di Suvere­to – con­clude il sin­da­co — saran­no illus­trate dai tec­ni­ci durante l’open day e suc­ces­si­va­mente fis­sate in maniera inequiv­o­ca­bile nero su bian­co su un pro­to­col­lo d’intesa e una con­ven­zione tra Comune e Ter­na. Invi­to tut­ti i cit­ta­di­ni a parte­ci­pare numerosi e sot­to­porre domande e dub­bi agli addet­ti in modo tale da aver a fine per­cor­so un prog­et­to con­di­vi­so dal­la popo­lazione. La mia ammin­is­trazione si è dis­tin­ta oltre per il risul­ta­to tut­to a van­tag­gio dei cit­ta­di­ni anche per il meto­do che abbi­amo uti­liz­za­to in lin­ea con la filosofia di Assem­blea Popo­lare, ovvero con­di­videre in maniera traspar­ente e tem­pes­ti­va le infor­mazioni con i miei concit­ta­di­ni, per­ché il ter­ri­to­rio è di tut­ti e solo insieme pos­si­amo fare le scelte più giuste per un futuro migliore”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post