REINDUSTRIALIZZAZIONE: INUTILIZZATI FINANZIAMENTI STATALI DAL 2015

Venti milioni stanziati, un solo progetto finanziato

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 23 set­tem­bre 2018 — L’accor­do di pro­gram­ma (uno dei tan­ti) del 7 mag­gio 2015 (fir­matari Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co, Min­is­tero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Min­is­tero dell’Ambiente e del­la Tutela del Ter­ri­to­rio e del Mare, Min­is­tero delle Infra­strut­ture e dei Trasporti, Regione Toscana, Provin­cia di Livorno, Comune di Piom­bi­no, Autorità Por­tuale di Piom­bi­no, Agen­zia Nazionale per l’attrazione degli inves­ti­men­ti e lo svilup­po d’impresa S.p.A.), con il quale veni­va approva­to il Prog­et­to di ricon­ver­sione e riqual­i­fi­cazione indus­tri­ale del­l’area di crisi indus­tri­ale com­p­lessa di Piom­bi­no elab­o­ra­to da Invi­talia, prevede­va un inter­ven­to del Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co  final­iz­za­to a pro­muo­vere e sostenere inizia­tive impren­di­to­ri­ali in gra­do di con­tribuire al recu­pero e con­sol­i­da­men­to di attiv­ità indus­tri­ali esisten­ti e creare nuove oppor­tu­nità di svilup­po per le spe­cial­iz­zazioni pro­dut­tive. Per questo veni­vano stanziati 20 mil­ioni di euro, a valere sulle risorse del­la legge n. 181/1989.
Sono pas­sati oltre tre anni ed il risul­ta­to è cat­a­strofi­co. Sec­on­do la grad­u­a­to­ria pub­bli­ca­ta dal Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co il 12 set­tem­bre 2018 risul­ta che

  • un solo prog­et­to è sta­to ammes­so alle agevolazioni pre­viste, quel­lo di ECOLINE.TYRE SRL, per un pro­gram­ma di inves­ti­men­to pari a 1.727.467 euro per cui sono state con­cesse agevolazione pari a 1.171.000 euro,
  • due (LA CHIUSA DI PONTEDORO SOCIETACOOPERATIVA A R.L. e ETRUSCA PROFILATI SRL) sono anco­ra in istrut­to­ria,
  • due  (PIOMBINO LOGISTICS SPACREO SRL) non sono sta­ti ammes­si alle agevolazioni,
  • quat­tro (OPUSPHARM SRLALTAIR CHIMICA SPAMARIANI SRLRIMATERIA SPA) sono sta­ti giu­di­cati non accogli­bili,
  • tre (ARCELORMITTAL CLNBORGO DEGLI OLIVI S.R.L., ASA Spa) sono sta­ti ritenu­ti non esam­inabili.

ECOLINE.TYRE è data, nel luglio 2017, da La Con­tad­i­na Toscana , coop­er­a­ti­va sociale di tipo B alla quale il Comune di Piom­bi­no ha asseg­na­to la real­iz­zazione del­l’area Apea in Col­ma­ta, come richiedente un lot­to di 2.000 metri qua­drati in un’area com­ple­ta­mente deser­ta ed abban­do­na­ta per real­iz­zare un impianto per lo smal­ti­men­to di pneu­mati­ci. Ques­ta la descrizione del­la soci­età da parte de La Con­tad­i­na: “ques­ta soci­età ave­va pre­sen­ta­to una man­i­fes­tazione di inter­esse il 14/01/2015. Occu­pa mq 2.000 a sud del­lo Stral­cio fun­zionale 1A. Ha parte­ci­pa­to alla “Pro­ce­du­ra Selet­ti­va di Aziende per l’Asseg­nazione di Aree des­ti­nate ad attiv­ità Eco­nomiche Pro­dut­tive nel­l’am­bito APEA” con doman­da del 1/02/2017. La Con­tad­i­na ha avvi­a­to la pro­ce­du­ra di esam­i­na dei req­ui­si­ti, riceven­do dal­la soci­età in data 25/03/2017 una richi­es­ta di Pro­ro­ga di 90 giorni all’istrut­to­ria per l’am­mis­sione all’inse­di­a­men­to in quan­to Invi­talia, a cui Eco­l­ine Tyre si è riv­ol­ta per i finanzi­a­men­ti, ha richiesto ulte­ri­ori doc­u­men­ti inte­gra­tivi e delu­ci­dazioni sul prog­et­to. La dit­ta ha espres­so la volon­tà che sia La Con­tad­i­na a real­iz­zare il capan­none”.
Ad oggi niente è suc­ces­so.
Ma la grad­u­a­to­ria del Min­is­tero ci dà un’al­tra infor­mazione inter­es­sante. Ci dice che il prog­et­to CREO SRL non è sta­to ammes­so alle agevolazioni, insom­ma non è sta­to finanzi­a­to. Sem­pre La Con­tad­i­na Toscana così descrive­va il prog­et­to e la pro­ce­du­ra di asseg­nazione del ter­reno e di costruzione del­l’impianto nel luglio 2017: “CREO srl: La soci­età ave­va pre­sen­ta­to al SG (è La Con­tad­i­na Toscana, sogget­to gestore dell’ Apea, ndr) pri­ma Man­i­fes­tazione d’in­ter­esse all’inse­di­a­men­to il 15/0!/2015, poi inte­gra­ta l’8/05/2017 con i dato aggior­nati rel­a­tivi alla pro­duzione di biocarbone/hydrochar e com­pone di macronu­tri­en­ti. Come indi­ca­to nel­la alle­ga­ta planime­tria, la CREO srl occu­pa un’area di mq 23.720 com­pre­sa nel­lo Stral­cio fun­zionale 1A del Piano degli Inse­di­a­men­ti pro­dut­tivi APEA Piom­bi­no.

L’area è sta­ta pre­asseg­na­ta dal Comune, in accor­do col SG, con Delib­era del­la GC n. 148 dell’8 giug­no 2016. Attual­mente è in cor­so il pro­ced­i­men­to di Val­u­tazione di Impat­to ambi­en­tale, di cui agli arti. 23 e seguen­ti del d.Lgs 152/2006 e arte. 52 e seguen­ti del­la L.R. 10/2010, rel­a­ti­va­mente al Prog­et­to “Real­iz­zazione del­l’impianto dii recu­pero di rifiu­ti organi­ci sito nel Comune di Piom­bi­no (LI) in loc. Col­ma­ta, Area APEA.
In data 9 e 26 giug­no, si sono tenu­ti due incon­tri tra azien­da e SG per definire i con­tenu­ti del­l’ac­cor­do tri­lat­erale che si sta pre­dispo­nen­do tra Comune, SG e Azien­da. Durante gli incon­tri l’azien­da ha avan­za­to la pro­pos­ta che sia il SG a real­iz­zare le opere edilizie e a tal fine di stan­no pre­dispo­nen­do i com­puti metri­ci esti­ma­tivi”.
Il 13 set­tem­bre 2018 l’asses­sore Ste­fano Fer­ri­ni del Comune di Piom­bi­no rilas­ci­a­va, a propos­i­to del prog­et­to di CREO, al Tir­reno la seguente dichiarazione: «Non c’è niente di deciso. È un prog­et­to del­i­ca­to che ha bisog­no di essere appro­fon­di­to. Dob­bi­amo decidere anco­ra se sarà un sì o un no e, in caso di approvazione, in quali ter­mi­ni, sapen­do che la Val­u­tazione di impat­to ambi­en­tale ha dato esi­to pos­i­ti­vo pur con numerose pre­scrizioni».
Sarà inter­es­sante vedere come si svol­gerà e che cosa sarà det­to in questo  “per­cor­so parte­ci­pa­to” che, sem­pre sec­on­do l’asses­sore, si svol­gerà a otto­bre.

Commenta il post