Venti osservazioni alla variante Aferpi

· Inserito in Spazio aperto
pervenuta in redazione

PIOMBINO 8 dicem­bre 2016 — Il “Comi­ta­to Per…” infor­ma la cit­tad­i­nan­za che dal 16 novem­bre al 14 gen­naio 2017 è pos­si­bile pre­sentare osser­vazioni alla “Vari­ante Afer­pi”. Il comi­ta­to, per questo, ha già prepara­to una venti­na di osser­vazioni che pre­sen­terà a breve all’amministrazione comu­nale e che inoltre saran­no messe a dis­po­sizione del­la cit­tad­i­nan­za per poter­le val­utare e, se con­di­vise, pre­sentare sin­go­lar­mente.
Le ven­ti osser­vazioni già pre­sen­tate alla Vari­ante Afer­pi saran­no a fir­ma dei cit­ta­di­ni iscrit­ti al “Comi­ta­to Per…”, e sostenute anche dalle asso­ci­azioni “Lavoro Salute e Dig­nità”, Arti­co­lo 1‑Camping Cig, Legam­bi­ente, Res­ti­amo Umani e Wwf.
I doc­u­men­ti saran­no a breve scar­i­ca­bili dal­la pag­i­na Face­book del “comi­ta­to per…” e di alcune delle prin­ci­pali tes­tate gior­nal­is­tiche del ter­ri­to­rio che han­no già dato disponi­bil­ità a dif­fonder­le.
Inoltre per sen­si­bi­liz­zare la popo­lazione il giorno domeni­ca 18 dicem­bre in col­lab­o­razione con il WWF provin­ciale il “Comi­ta­to Per…” e le asso­ci­azioni che han­no dato ade­sione orga­nizzer­an­no una inizia­ti­va alla scop­er­ta del “Quaglio­dro­mo” dal tito­lo “Occhio alla quaglia”. Nel con­testo ci sarà anche l’osservazione delle specie pre­sen­ti nell’area ed un tour del per­cor­so del­la pre­vista nuo­va fer­rovia tar­ga Afer­pi. Al ter­mine pran­zo comu­ni­tario “al sac­co”.
Il “Comi­ta­to Per…” con l’occasione ricor­da che è un Comi­ta­to di scopo nato

  • per difend­ere i 76 ettari del Quaglio­dro­mo da una fab­bri­ca che è già grande 950 ettari e che non ha davvero bisog­no di altro spazio di pre­gio in Cos­ta Est;
  • per­ché il trac­cia­to del­la SS398 riman­ga sul per­cor­so già approva­to e dichiara­to DEFINITIVO e non sot­to le finestre dei piom­bi­ne­si;
  • per­ché par­tano le boni­fiche del SIN di Piom­bi­no ferme da almeno 20 anni.

Rib­a­di­amo inoltre che il “Comi­ta­to Per…” è per la diver­si­fi­cazione e non per la deser­ti­fi­cazione di Piom­bi­no e del­la Val di Cor­nia. Quin­di vogliamo che in cit­tà ripar­ta il lavoro e si torni a colare acciaio “puli­to”, vogliamo anche il treno rotaie, ma questo non sig­nifi­ca che dob­bi­amo per forza sac­ri­fi­care il Quaglio­dro­mo, il per­cor­so del­la SS398, la nos­tra dig­nità impren­di­to­ri­ale locale o peg­gio la nos­tra salute.
In questo momen­to così com­p­lesso è dovere dei cit­ta­di­ni e dell’amministrazione comu­nale di tute­lare il nos­tro ter­ri­to­rio che è l’unica vera ered­ità che abbi­amo in presti­to, e che dob­bi­amo resti­tuire respon­s­abil­mente alle future gen­er­azioni.

COMITATO PER

Commenta il post