Venturina terme prima del Comune unico

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 agos­to 2013 — Ques­ta vol­ta con­di­vidi­amo pien­amente l’assessore Jacopo Bertoc­chi: il cam­bio di nome del­la frazione di Ven­tu­ri­na in Ven­tu­ri­na Terme non c’entra pro­prio un bel nul­la con la fusione tra Campiglia e Suvere­to. Bertoc­chi dimen­ti­ca però che è sta­ta la Giun­ta di cui fa parte a pro­porre di effet­tuare una con­sul­tazione popo­lare per il cam­bio del nome del­la frazione in con­comi­tan­za con il ref­er­en­dum del 6–7 otto­bre indet­to per la fusione dei due Comu­ni. Una pro­pos­ta in con­trasto con la legge che in occa­sione del ref­er­en­dum sul­la fusione non con­sente di sot­to­porre ai cit­ta­di­ni altri que­si­ti. Da qui la pro­pos­ta, per ora solo annun­ci­a­ta, di atti­vare un altro seg­gio nelle vic­i­nanze di quel­lo in cui si svol­gerà il ref­er­en­dum. Per­ché tan­ta insis­ten­za dopo decen­ni d’inerzia? Del cam­bio del nome di Ven­tu­ri­na in Ven­tu­ri­na Terme si par­la da decen­ni sen­za aver fat­to mai nul­la.
Comune dei Cit­ta­di­ni ha crit­i­ca­to ques­ta scelta per una ragione sem­pli­cis­si­ma. Nel momen­to in cui si decide di sot­to­porre ai cit­ta­di­ni di Campiglia e Suvere­to la pro­pos­ta di fusione, ci sarem­mo atte­si che pri­ma si atten­desse l’esito del ref­er­en­dum e poi, con tut­ti i cit­ta­di­ni del futuro Comune uni­co, si decidesse il cam­bio del nome del­la frazione di Ven­tu­ri­na in Ven­tu­ri­na Terme.
La Giun­ta di Campiglia ha invece ritenu­to che a decidere deb­bano essere i soli cit­ta­di­ni di Campiglia. E’ un pes­si­mo inizio per chi si pro­pone di lavo­rare insieme. La nos­tra pro­pos­ta è sem­pli­cis­si­ma: pri­ma il ref­er­en­dum sul­la fusione e dopo la con­sul­tazione sul cam­bio del nome del­la frazione di Ven­tu­ri­na. Se ci sarà il nuo­vo Comune uni­co a decidere devono essere tut­ti i suoi cit­ta­di­ni. Bertoc­chi e la Giun­ta ci spiegh­i­no per­ché dovrem­mo fare diver­sa­mente.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Commenta il post