Venturina vietata ai camion diretti al porto
CAMPIGLIA MARITTIMA 25 febbraio 2014 - No al transito su Venturina dei camion carichi di materiali diretti al porto di Piombino per i nuovi lavori. La giunta comunale di Campiglia Marittima lo aveva detto a chiare note già da tempo ed oggi ha diramato una nota stampa per ribadirlo. Il documento prende spunto dall’intensificarsi già in questi giorni del traffico pesante su via Don Sturzo e su via Cerrini, due strade del centro abitato venturinese. Ecco il testo del comunicato del Comune di Campiglia Marittima:
Si sta verificando in questo giorni un aumento del traffico pesante a Venturina Terme, lo ha rilevato la Polizia municipale, ma è percepibile facilmente anche dai cittadini. Negli ultimi giorni infatti sono state numerose le segnalazioni da parte di cittadini che hanno osservato un maggiore passaggio di mezzi pesanti da via don Sturzo e da via Cerrini, prestando una giusta attenzione al fenomeno e dando dimostrazione di senso civico. L’intensificazione del traffico è legata al fatto che è in atto la costruzione del cantiere per i lavori di ampliamento del porto di Piombino. Proprio in previsione di tali lavori il sindaco ha disposto il monitoraggio dei flussi di traffico da parte della Polizia municipale per poter valutare la situzione e dare, se necessario, conseguenza alle precauzioni che già da tempo l’amministrazione comunale aveva preso, in previsione dell’inizio dei lavori, per salvaguardare le condizioni ambientali nel centro di Venturina Terme. Il comune di Campiglia sia con accordi con l’Autorità Portuale di Piombino titolare dei lavori, sia attraverso una delibera di giunta (n.94 del 2013) approvata nel settembre scorso, ha espresso e ripetuto la volontà di vietare il transito dei mezzi pesanti diretti al cantiere del porto. L’assoluto divieto del transito di mezzi pesanti nell’abitato di Venturina per l’eventuale fornitura di materiali occorrenti per la realizzazione dei lavori in appalto è ritenuto irrinunciabile dal Comune di Campiglia M.ma poiché il sistema della viabilità ordinaria di Venturina Terme non è in grado, sia per le sue caratteristiche geometriche, sia per le caratteristiche tecnico-funzionali, di sopportare una tale quantità di passaggi giornalieri di mezzi pesanti oltre ai disagi e ai danni che può arrecare ai cittadini e alla circolazione nell’abitato.
La Polizia municipale, come si è deciso nella riunione tenutasi lunedì al comune di Campiglia per fare il punto sulla situazione, proseguirà nei monitoraggi sul flusso dei mezzi pesanti, controllando gli stessi sulla destinazione, dopodiché sarà presa una decisione in modo da tutelare la vivibilità e la sicurezza ambientale del centro abitato di Venturina Terme. Ciò in coerenza con quando scritto nello Schema di contratto (specificamente al punto “e” relativo a divieto di transito nell’abitato di Venturina) degli “Interventi infrastrutturali anche a carattere ambientale in attuazione al nuovo Piano Regionale Portuale per il rilancio e la competitività industriale e portuale del Porto di Piombino”, e a quando descritto nella cartografia della proposta offerta in sede di gara del RTI CMC – Sales aggiudicatario dei lavori.
Lo schema di contratto recita “Di prendere atto del divieto di transito di mezzi pesanti nell’abitato di Venturina per l’eventuale fornitura di materiali occorrenti per la realizzazione dei lavori in appalto” e la tavola cartografica evidenza il tragitto alternativo al centro di Venturina che i mezzi devono percorrere.