Venturina vietata ai camion diretti al porto

· Inserito in Vicenda Concordia

CAMPIGLIA MARITTIMA 25 feb­braio 2014 - No al tran­si­to su Ven­tu­ri­na dei camion carichi di mate­ri­ali diret­ti al por­to di Piom­bi­no per i nuovi lavori. La giun­ta comu­nale di Campiglia Marit­ti­ma lo ave­va det­to a chiare note già da tem­po ed oggi ha diram­a­to una nota stam­pa per rib­adir­lo. Il doc­u­men­to prende spun­to dal­l’in­ten­si­fi­car­si già in questi giorni del traf­fi­co pesante su via Don Stur­zo e su via Cer­ri­ni, due strade del cen­tro abi­ta­to ven­turi­nese. Ecco il testo del comu­ni­ca­to del Comune di Campiglia Marit­ti­ma:

Si sta ver­i­f­i­can­do in questo giorni un aumen­to del traf­fi­co pesante a Ven­tu­ri­na Terme, lo ha ril­e­va­to la Polizia munic­i­pale, ma è per­cepi­bile facil­mente anche dai cit­ta­di­ni. Negli ulti­mi giorni infat­ti sono state numerose le seg­nalazioni da parte di cit­ta­di­ni che han­no osser­va­to un mag­giore pas­sag­gio di mezzi pesan­ti da via don Stur­zo e da via Cer­ri­ni, pre­stando una gius­ta atten­zione al fenom­e­no e dan­do dimostrazione di sen­so civi­co. L’intensificazione del traf­fi­co è lega­ta al fat­to che è in atto la costruzione del cantiere per i lavori di ampli­a­men­to del por­to di Piom­bi­no. Pro­prio in pre­vi­sione di tali lavori il sin­da­co ha dis­pos­to il mon­i­tor­ag­gio dei flus­si di traf­fi­co da parte del­la Polizia munic­i­pale per pot­er val­utare la situzione e dare, se nec­es­sario, con­seguen­za alle pre­cauzioni che già da tem­po l’amministrazione comu­nale ave­va pre­so, in pre­vi­sione dell’inizio dei lavori, per sal­va­guardare le con­dizioni ambi­en­tali nel cen­tro di Ven­tu­ri­na Terme. Il comune di Campiglia sia con accor­di con l’Autorità Por­tuale di Piom­bi­no tito­lare dei lavori, sia attra­ver­so una delib­era di giun­ta (n.94 del 2013) approva­ta nel set­tem­bre scor­so, ha espres­so e ripetu­to la volon­tà di vietare il tran­si­to dei mezzi pesan­ti diret­ti al cantiere del por­to.  L’assoluto divi­eto del tran­si­to di mezzi pesan­ti nell’abitato di Ven­tu­ri­na per l’eventuale for­ni­tu­ra di mate­ri­ali occor­ren­ti per la real­iz­zazione dei lavori in appal­to è ritenu­to irri­n­un­cia­bile dal Comune di Campiglia M.ma poiché il sis­tema del­la via­bil­ità ordi­nar­ia di Ven­tu­ri­na Terme non è in gra­do, sia per le sue carat­ter­is­tiche geo­met­riche, sia per le carat­ter­is­tiche tec­ni­co-fun­zion­ali, di sop­portare una tale quan­tità di pas­sag­gi gior­nalieri di mezzi pesan­ti oltre ai dis­a­gi e ai dan­ni che può arrecare ai cit­ta­di­ni e alla cir­co­lazione nell’abitato.
La Polizia munic­i­pale, come si è deciso nel­la riu­nione tenu­tasi lunedì al comune di Campiglia per fare il pun­to sul­la situ­azione, pros­eguirà nei mon­i­tor­ag­gi sul flus­so dei mezzi pesan­ti, con­trol­lan­do gli stes­si sul­la des­ti­nazione, dopodiché sarà pre­sa una deci­sione in modo da tute­lare la vivi­bil­ità e la sicurez­za ambi­en­tale del cen­tro abi­ta­to di Ven­tu­ri­na Terme. Ciò in coeren­za con quan­do scrit­to nel­lo Schema di con­trat­to (speci­fi­ca­mente al pun­to “e” rel­a­ti­vo a divi­eto di tran­si­to nell’abitato di Ven­tu­ri­na) degli “Inter­ven­ti infra­strut­turali anche a carat­tere ambi­en­tale in attuazione al nuo­vo Piano Regionale Por­tuale per il rilan­cio e la com­pet­i­tiv­ità indus­tri­ale e por­tuale del Por­to di Piom­bi­no”, e a quan­do descrit­to nel­la  car­tografia del­la pro­pos­ta offer­ta in sede di gara del RTI CMC – Sales aggiu­di­catario dei lavori.
Lo schema di con­trat­to recita “Di pren­dere atto del divi­eto di tran­si­to di mezzi pesan­ti nell’abitato di Ven­tu­ri­na per l’eventuale for­ni­tu­ra di mate­ri­ali occor­ren­ti per la real­iz­zazione dei lavori in appal­to” e la tavola car­tografi­ca evi­den­za il tragit­to alter­na­ti­vo al cen­tro di Ven­tu­ri­na che i mezzi devono per­cor­rere.

 

Commenta il post