Vertenza Elettra: un incontro senza l’azienda
PIOMBINO 28 settembre 2016 — Oggi mercoledì 28 settembre alle ore 10 si è svolto in sala consiliare il previsto incontro sulla vertenza Elettra, convocato dall’unità di crisi della Regione Toscana su richiesta delle organizzazioni sindacali di categoria.
La riunione ha visto la partecipazione di Gianfranco Simoncini, consulente per il lavoro del presidente della Regione Enrico Rossi, i rappresentanti sindacali ed una rappresentanza dell’ufficio vertenze presso il centro per l’impiego di Livorno.
Assenti giustificati i vertici aziendali di Elettra, che hanno motivato la loro scelta affermando di non ravvisare elementi di novità rispetto ad eventuali acquisizioni della società da altri soggetti imprenditoriali. La stessa proprietà si è detta disponibile in futuro a valutare ulteriori momenti di incontro con la Regione e i sindacati.
Nel corso dell’incontro Simoncini ha illustrato le novità del Jobs Act che potrebbero avere ripercussioni positive sulla vicenda Elettra. In particolare la nuova normativa prevede la possibilità di richiedere la proroga di un anno della cassa integrazione straordinaria nelle aree di crisi complessa. La condizione necessaria per attivare questa misura è che sia stipulato un accordo tra azienda e sindacati in cui si preveda la continuazione della produzione e conseguente ricollocazione del personale. I sindacati si sono detti favorevoli a chiedere all’azienda di intraprendere questo percorso.
L’unità di crisi ha quindi convenuto di convocare a breve un incontro con Elettra per valutare se la società con sede a Milano sia disponibile a mettere in campo un piano che permetta di usufruire degli ammortizzatori in deroga messi a disposizione dalla nuova normativa approvata dal governo Renzi.
Questa la dichiarazione del vicesindaco con delega alle attività produttive Stefano Ferrini al termine della riunione:
“Ringraziamo la Regione Toscana e l’unità di crisi presieduta da Simoncini, per aver convocato le parti sociali a Piombino, rispondendo ad una richiesta dei sindacati, giustamente preoccupati per il destino dei 34 lavoratori attualmente in Elettra, considerato il prossimo esaurimento degli ammortizzatori sociali in deroga”.
“Malgrado l’assenza dei vertici aziendali – ha proseguito Ferrini – siamo convinti che nel prossimo incontro, che la Regione convocherà a breve, la proprietà sarà presente. In quell’occasione si potrà fare un punto decisivo sulla questione Elettra, considerando anche la piena disponibilità dei sindacati nella ricerca di soluzioni possibili”.
“Da parte nostra continueremo a sostenere l’opera di concertazione messa in atto dall’unità di crisi – conclude il vicesindaco – nell’auspicio che, alla fine, questa complessa vicenda possa risolversi positivamente”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO