Via da Piombino traffici merci Moby per Sardegna

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 4 set­tem­bre 2018 — È notizia di questi giorni il salu­to che Moby (nel­la lin­ea com­mer­ciale Piom­bi­no- Sardeg­na) ha dato alla nos­tra cit­tà, las­cian­do sul cam­po un altro vuo­to in un luo­go in cui la ricer­ca di un nuo­vo impiego diven­ta sem­pre più una lot­te­ria.
Noi, come Movi­men­to 5 Stelle, davan­ti a ques­ta notizia, ci doman­di­amo per­ché un por­to, che dovrebbe essere il nuo­vo volano del ter­ri­to­rio, oggi non è più giu­di­ca­to inter­es­sante e appetibile da chi per anni ha oper­a­to sulle sue ban­chine.
Invi­ti­amo tut­ti per­tan­to a guardare con atten­zione a ques­ta peri­colosa spia che si è acce­sa, a non sot­to­va­l­u­tar­la per ricer­care la causa del prob­le­ma e, soprat­tut­to, trovarne velo­ce­mente la soluzione.
Il Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no, meno di un mese fa, accom­pa­g­na­to dal capogrup­po regionale Gia­co­mo Giannarel­li, ha fat­to un incon­tro con il Pres­i­dente del­l’Au­torità di Sis­tema Por­tuale Del Mar Tir­reno Set­ten­tri­onale, l’ingeg­n­er Ste­fano Corsi­ni e in quel­l’oc­ca­sione, oltre a con­trol­lare insieme lo sta­to di avan­za­men­to dei cantieri, lo ha invi­ta­to ad atti­var­si velo­ce­mente nel­la ricer­ca di nuovi impren­di­tori pron­ti a sbar­care con le loro mer­ci qui, sulle ban­chine di Piom­bi­no.
In con­seguen­za del­la fusione del­la Port Autorithy di Piom­bi­no con quel­la di Livorno ci aspet­ti­amo nel prossi­mo futuro molto di più di quel­lo che abbi­amo avu­to fino ad oggi: noi aus­pichi­amo un vero sodal­izio tra Livorno e Piom­bi­no, che per­me­t­ta di con­quistare insieme nuovi traf­fi­ci com­mer­ciali da redis­tribuire su entram­bi i por­ti. Nel 2017 i por­ti dell’Autorità di Sis­tema Por­tuale del Mar Tir­reno Set­ten­tri­onale, han­no movi­men­ta­to com­p­lessi­va­mente 41.070.163 ton­nel­late di mer­ce, il por­to di Livorno ha con­tribuito con 33.702.171 ton­nel­late, Piom­bi­no con 4.787.206.
Queste cifre evi­den­ziano in maniera lam­pante come il por­to di Livorno deten­ga l’82% del traf­fi­co glob­ale dell’Autorità di Sis­tema, men­tre Piom­bi­no solo il 12%.
Ci aspet­ti­amo quin­di dall’Autorità di Sis­tema Por­tuale Del Mar Tir­reno Set­ten­tri­onale una soluzione per frenare la perdi­ta occu­pazionale che gener­erà la can­cel­lazione del­la rot­ta com­mer­ciale Piom­bi­no- Sardeg­na.

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Commenta il post