Via libera per il nuovo canile a Montegemoli
È stata approvata in consiglio la variante al Pip di Montegemoli che consentirà la realizzazione del nuovo canile.
L’iter per la sua costruzione era stato infatti temporaneamente congelato in seguito all’osservazione presentata da un’azienda turistica della zona. La controdeduzione redatta dai tecnici del Comune, in risposta all’osservazione, è stata quindi portata in consiglio comunale questa mattina (18 settembre) ed è stata approvata senza nessun voto contrario. La delibera è infatti passata con i voti della maggioranza (Pd, Sinistra per Piombino, Spirito Libero) e l’astensione di tutte le forze di minoranza (Ascolta Piombino, Un’altra Piombino, Ferrari sindaco Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Rifondazione comunista).
Domani, martedì 19 settembre, si procederà pertanto con l’apertura delle 15 buste della gara pervenute da soggetti selezionati e nel giro di un paio di giorni saranno affidati i lavori che a questo punto dovrebbero terminare a gennaio, salvo contrattempi.
Il progetto esecutivo del nuovo canile municipale, approvato dal consiglio nel giugno scorso, prevede la realizzazione della struttura a Montegemoli in un’area del Pip (Piano insediamenti produttivi), per un costo di 608mila euro e riservato a un numero di 45 cani. A seguito della presentazione dell’osservazione presentata da un’azienda turistica della zona, il progetto è stato fermo in attesa della presentazione delle controdeduzioni al consiglio comunale.
La problematica evidenziata nell’osservazione era il possibile disagio che il nuovo canile avrebbe potuto creare in termini di rumore. Nel costo complessivo del progetto legato al nuovo canile, c’è già compresa la spesa (8mila euro) per gli studi di impatto acustico, tra l’altro già effettuati.
L’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano ha sottolineato la bontà degli studi eseguiti nonché la scelta del luogo per il nuovo canile, legata «non a una valutazione politica, bensì a precise analisi». Le controdeduzioni dei tecnici assicurano che le analisi effettuate sull’impatto acustico della nuova struttura non avranno nessun rilievo negativo nei confronti dell’agriturismo; l’osservazione non è stata accolta quindi per mancanza dei requisiti.