Al via il trasferimento della coop di via Gori

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 set­tem­bre 2014 — Approva­ta in con­siglio comu­nale la delib­era che con­sente lo sposta­men­to del super­me­r­ca­to Coop di via Gori nel­la zona di via Flè­malle, più vici­no al por­to. Con i voti favorevoli di Pd, .Sin­is­tra per Piom­bi­no, Spir­i­to Libero, Ascol­ta Piom­bi­no, è sta­to approva­to l’atto che con­sen­tirà alla Coop di trasferire il negozio in una zona indi­vid­u­a­ta migliore dal pun­to di vista logis­ti­co e com­mer­ciale. Nel­la votazione si sono astenu­ti Forza Italia, 5 Stell, Un’altra Piom­bi­no, con­traria Rifon­dazione Comu­nista.
“Con piacere pre­sen­to la con­clu­sione di questo lun­go iter — ha affer­ma­to l’assessore all’urbanistica Mar­ti­na Pietrel­li nel cor­so del­la pre­sen­tazione del­la delib­era al Con­siglio comu­nale — Prende final­mente effi­ca­cia una pre­vi­sione urban­is­ti­ca con­tenu­ta nel Rego­la­men­to Urban­is­ti­co di Piom­bi­no, approva­to nel mar­zo scor­so, che con­sen­tirà la costruzione di una nuo­va strut­tura. Chi­ud­ere ques­ta vicen­da dopo 20 anni almeno di dis­cus­sione è molto impor­tante ed è un atto dovu­to. Aus­pichi­amo che la nuo­va strut­tura pos­sa essere oper­a­ti­va entro ques­ta leg­is­latu­ra.
L’elaborazione del­la delib­era è sta­ta pre­ce­du­ta da un per­cor­so nell’ambito del­la Con­feren­za di piani­fi­cazione, fon­da­men­tale per garan­tire l’efficacia dell’atto, nel cor­so del­la quale sono sta­ti appor­tati anche degli emen­da­men­ti — ha spie­ga­to l’assessore, la quale ha spie­ga­to inoltre che l’iter per la real­iz­zazione del­la nuo­va strut­tura pro­ced­erà par­al­le­la­mente anche con la nuo­va des­ti­nazione dell’edificio di via Gori.
“L’edificio di via Gori ha un grande val­ore iden­ti­tario per la cit­tà. Attual­mente c’è già una pre­vi­sione, elab­o­ra­ta dal­la prece­dente ammin­is­trazione in un per­cor­so di con­fron­to con le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria e altri sogget­ti eco­nomi­ci e sociali. Si trat­ta di una pre­vi­sione che cer­ca di coni­u­gare fun­zioni pub­bliche e pri­vate, in un’ottica anche di miglio­ra­men­to dei servizi.”
Al piano ter­ra dell’edificio sono pre­visti infat­ti servizi e una fun­zione com­mer­ciale lim­i­tata­mente ai negozi di vic­i­na­to. Gli altri piani sono ris­er­vati alla real­iz­zazione di un ostel­lo del­la gioven­tù e l’ultimo piano al res­i­den­ziale.
Quel­lo che sti­amo facen­do oggi però- ha spec­i­fi­ca­to l’assessore — à con­sen­tire l’avvio per la costruzione del nuo­vo super­me­r­ca­to Coop. Non dob­bi­amo occu­par­ci qui del­la pre­vi­sione urban­is­ti­ca, ma soltan­to di dare il via al per­cor­so. Per quan­to riguar­da via Gori, anche le pre­vi­sioni esisten­ti potran­no essere riv­is­i­tate e ripen­sate con il Piano attua­ti­vo che ver­rà e quin­di ci sarà tem­po per una nuo­va dis­cus­sione.
Nonos­tante ques­ta pre­mes­sa, la dis­cus­sione si è ori­en­ta­ta invece sul­la ricon­ver­sione dell’edificio di via Gori. In par­ti­co­lare i grup­pi di oppo­sizione, Rifon­dazione Comu­nista, Sin­is­tra per Piom­bi­no e Movi­men­to 5 Stelle, han­no evi­den­zi­a­to come l’area cen­trale di via Gori abbia bisog­no di essere ripen­sa­ta adeguata­mente in temi utilie Mari­na Ric­cuc­ci di Sin­is­tra per Piom­bi­no ha pro­pos­to un emen­da­men­to alla delib­era per isti­tuire un tavo­lo di lavoro per isti­tuire un con­cor­so di idee di tut­ta la cit­tad­i­nan­za di prog­et­tazione di quell’area. Emen­da­men­to che è sta­to respin­to per­chè non per­ti­nente con la delib­era che si occu­pa solo di con­sen­tire il trasfer­i­men­to e il poten­zi­a­men­to del super­me­r­ca­to attuale.
“In realtà — ha rispos­to Pietrel­li nelle sue con­clu­sioni — l’impegno dell’amministrazione è quel­lo di ripren­dere in mano la situ­azione di tut­ta l’area. In par­ti­co­lare, per quan­to riguar­da la mobil­ità, spin­gere per lo sposta­men­to dei bina­ri che è attual­mente fer­mo per­chè Fer­rovie pon­gono prob­le­mi. Ma i pro­ces­si di cam­bi­a­men­to com­por­tano sem­pre del tem­po. Sti­amo pen­san­do a un nuo­vo piano del­la mobil­ità con revi­sione delle piste cicla­bili. A Coop chieder­e­mo di parte­ci­pare anche finanziari­a­mente alla real­iz­zazione di questi prog­et­ti. Si trat­ta insom­ma di dare il via a uno degli inves­ti­men­ti più impor­tan­ti del­la leg­is­latu­ra.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post