Al via il trasferimento della coop di via Gori
PIOMBINO 30 settembre 2014 — Approvata in consiglio comunale la delibera che consente lo spostamento del supermercato Coop di via Gori nella zona di via Flèmalle, più vicino al porto. Con i voti favorevoli di Pd, .Sinistra per Piombino, Spirito Libero, Ascolta Piombino, è stato approvato l’atto che consentirà alla Coop di trasferire il negozio in una zona individuata migliore dal punto di vista logistico e commerciale. Nella votazione si sono astenuti Forza Italia, 5 Stell, Un’altra Piombino, contraria Rifondazione Comunista.
“Con piacere presento la conclusione di questo lungo iter — ha affermato l’assessore all’urbanistica Martina Pietrelli nel corso della presentazione della delibera al Consiglio comunale — Prende finalmente efficacia una previsione urbanistica contenuta nel Regolamento Urbanistico di Piombino, approvato nel marzo scorso, che consentirà la costruzione di una nuova struttura. Chiudere questa vicenda dopo 20 anni almeno di discussione è molto importante ed è un atto dovuto. Auspichiamo che la nuova struttura possa essere operativa entro questa legislatura.
L’elaborazione della delibera è stata preceduta da un percorso nell’ambito della Conferenza di pianificazione, fondamentale per garantire l’efficacia dell’atto, nel corso della quale sono stati apportati anche degli emendamenti — ha spiegato l’assessore, la quale ha spiegato inoltre che l’iter per la realizzazione della nuova struttura procederà parallelamente anche con la nuova destinazione dell’edificio di via Gori.
“L’edificio di via Gori ha un grande valore identitario per la città. Attualmente c’è già una previsione, elaborata dalla precedente amministrazione in un percorso di confronto con le associazioni di categoria e altri soggetti economici e sociali. Si tratta di una previsione che cerca di coniugare funzioni pubbliche e private, in un’ottica anche di miglioramento dei servizi.”
Al piano terra dell’edificio sono previsti infatti servizi e una funzione commerciale limitatamente ai negozi di vicinato. Gli altri piani sono riservati alla realizzazione di un ostello della gioventù e l’ultimo piano al residenziale.
Quello che stiamo facendo oggi però- ha specificato l’assessore — à consentire l’avvio per la costruzione del nuovo supermercato Coop. Non dobbiamo occuparci qui della previsione urbanistica, ma soltanto di dare il via al percorso. Per quanto riguarda via Gori, anche le previsioni esistenti potranno essere rivisitate e ripensate con il Piano attuativo che verrà e quindi ci sarà tempo per una nuova discussione.
Nonostante questa premessa, la discussione si è orientata invece sulla riconversione dell’edificio di via Gori. In particolare i gruppi di opposizione, Rifondazione Comunista, Sinistra per Piombino e Movimento 5 Stelle, hanno evidenziato come l’area centrale di via Gori abbia bisogno di essere ripensata adeguatamente in temi utilie Marina Riccucci di Sinistra per Piombino ha proposto un emendamento alla delibera per istituire un tavolo di lavoro per istituire un concorso di idee di tutta la cittadinanza di progettazione di quell’area. Emendamento che è stato respinto perchè non pertinente con la delibera che si occupa solo di consentire il trasferimento e il potenziamento del supermercato attuale.
“In realtà — ha risposto Pietrelli nelle sue conclusioni — l’impegno dell’amministrazione è quello di riprendere in mano la situazione di tutta l’area. In particolare, per quanto riguarda la mobilità, spingere per lo spostamento dei binari che è attualmente fermo perchè Ferrovie pongono problemi. Ma i processi di cambiamento comportano sempre del tempo. Stiamo pensando a un nuovo piano della mobilità con revisione delle piste ciclabili. A Coop chiederemo di partecipare anche finanziariamente alla realizzazione di questi progetti. Si tratta insomma di dare il via a uno degli investimenti più importanti della legislatura.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO