Viaggio nel mondo dei non vedenti
PIOMBINO 26 maggio 2015 — “La vera cecità” è quella “di chi può vedere ma non è più capace di farlo. Perché obbligato inconsapevolmente a chiudere gli occhi. Per sopravvivere”. E’ una delle frasi più significative del libro reportage “Gli occhi dentro” del giornalista Domenico Guarino, (edizioni Piagge, pagine 130, 12 euro), un viaggio alla scoperta del mondo dei non vedenti e degli ipovedenti, che diventa una riflessione critica sulla nostra società occidentale contemporanea, tutta basata sull’immagine e sull’apparire, che fa della vista e dell’estetica l’unico metro di valutazione della realtà.
Il libro, realizzato a Firenze, verrà presentato pubblicamente a Piombino dall’associazione Spazio H con il patrocinio del Comune di Piombino giovedì 28 maggio alle 17 presso la sala conferenze di Palazzo Appiani. Alla presentazione intervengono Jens Mirannalti, fotografo, documentarista e regista del film che accompagna il libro, l’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi, Leonilda Martini presidente di Spazio H.
“L’impatto con la cecità è per un vedente un’esperienza sempre traumatica – è scritto nell’introduzione del libro – Lo è tanto più in una società, come la nostra occidentale-contemporanea, in cui tutto viene filtrato attraverso la vista. In cui la vista è il punto di partenza e di arrivo delle nostre riflessioni. Una società basata sull’apparenza, sull’estetica, sull’immagine, sulla formalità esteriore, non può che considerare la mancanza della vista (o la carenza) come un dramma inappellabile. Un qualcosa di inconcepibile. Al limite del sovversivo”.
Riflessioni che nascono dall’incontro con alcuni non vedenti e che avviano profonde conclusioni: “Ci sono altre strade per vivere la nostra vita. Ci sono altri modi per trovare la felicità, altri sensi da scoprire, altre luci da vedere, altri fondali da esplorare. Perché evidentemente c’è sempre un altro modo. E qualche volta quel modo è migliore. E non vederlo è un errore o, peggio, un crimine”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO