Vie vicinali di Suvereto: riparte la manutenzione
SUVERETO 1 settembre 2015 — Si è svolta Domenica 30 agosto l’assemblea generale del consorzio delle vie Vicinali del comune Suvereto. Durante l’assemblea sono stati presentati ed approvati all’unanimità il bilancio consuntivo 2014 ed il bilancio preventivo 2015. Il presidente Bassetti ha illustrato ai frontisti la situazione del consorzio che, dopo i grandi lavori di manutenzione straordinaria effettuati negli anni precedenti e che hanno permesso di mettere in sicurezza alcune strade, si ritrova finalmente ad avere un attivo finanziario e potrà quindi dai prossimi giorni riprendere i lavori di manutenzione ordinaria delle strade.
“Abbiamo potuto usufruire di un contributo di circa 223.000€ da parte della Regione grazie alla misura 125A per opere straordinarie sulle infrastrutture” spiega Bassetti “Ci sono voluti più di 5 anni e un lavoro enorme per poter accedere a questo finanziamento ma era necessario per il nostro territorio ripristinare tratti danneggiati dagli eventi meteorici e consentire una sicura circolazione in altri punti. Dobbiamo guardare avanti e anticipare i problemi che si potrebbero creare soprattutto in considerazione del cambio di tipo di precipitazioni che sempre più colpisce i nostri territori con una violenza è una rapidità inaudita”
“Abbiamo investito molto in questi interventi, sia in termini economici che in termini di tempo. Sono stati realizzati interventi importanti che hanno portato il consorzio ad una situazione economica di sofferenza perché l’IVA non era coperta dal finanziamento ed i soldi venivano erogati dopo la fine dei lavori e relativi collaudi costringendoci a dover lavorare con le banche e i relativi interessi” spiega il vicepresidente Livio Ferretti “questo ha portato come conseguenza una riduzione della manutenzione ordinaria. Oggi abbiamo finalmente chiuso il percorso legato alla misura 125A e siamo finalmente riusciti a portare in attivo il consorzio. Da domani riprenderemo a poter utilizzare i soldi per la manutenzione ordinaria delle strade, inoltre stiamo lavorando ad una mappatura di tutte le strade e relativi utenti tutto ciò permetterà in futuro di avere un quadro completo finanziario con l’indice di utilizzo delle singole strade”
“Oltre a questo, spiega l’assessore Toninelli, siamo felici di aver ripristinato il servizio di segreteria attivo tutti i lunedì mattina dalle 8:30 alle 12:30 sotto al palazzo comunale ed è attivo finalmente il sito internet del consorzio dove pian piano verranno inseriti contenuti ed informazioni relative al consorzio.
Sono molto orgoglioso del lavoro svolto dal nuovo consiglio che in 8 mesi ha portato grandi cambiamenti all’interno del consorzio e un nuovo modo di lavorare che porterà i suoi frutti durante il proseguo del mandato. Adesso ci concentreremo sulla manutenzione ordinaria. Il 2016 sarà l’anno in cui le nostre strade vicinali torneranno finalmente ad essere correttamente manutenute.”
COMUNE DI SUVERETO