Villamarina, la cura della rassegnazione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 luglio 2014 — La san­ità piom­bi­nese in dif­fi­coltà: recen­te­mente tutte le sigle sin­da­cali han­no denun­ci­a­to gravi caren­ze di organ­i­co di per­son­ale all’ ospedale di Vil­la­ma­ri­na. Centi­na­ia di ore di ferie non godute, impos­si­bili se non a fronte di dis­servizi; centi­na­ia di ore in esubero rispet­to al con­trat­to di lavoro, con turni sen­za riposo. Le crit­ic­ità mag­giori in Pron­to Soc­cor­so, Med­i­c­i­na, Radi­olo­gia, Urolo­gia.
Questo impli­ca liste di atte­sa sem­pre più lunghe, dimin­uzioni degli ambu­la­tori, rin­vio sedute oper­a­to­rie, prestazioni in fuga con mag­giori spese per ASL e sopratut­to mag­giori spese e dis­a­gi per gli uten­ti che devono riv­ol­ger­si ad una san­ità alter­na­ti­va, il più delle volte non pub­bli­ca, per aver risposte con­grue con le neces­sità di sal­va­guardare la pro­pria salute. E nat­u­ral­mente questo per chi può, non tut­ti sono in gra­do in questi momen­ti di grande dif­fi­coltà, di provvedere in pro­prio e, come al soli­to, le cat­e­gorie più frag­ili sono quelle più esposte ai dis­a­gi, più penal­iz­zate.
I diri­gen­ti ASL procla­mano piani stra­or­di­nari di rien­tro delle liste di atte­sa, assun­zioni, poten­zi­a­men­to esti­vo dei Pron­to Soc­cor­so. Sem­pre le stesse cose da anni, pas­sano le diri­gen­ze ma le prob­lem­atiche sem­bra­no essere sem­pre le stesse. Man­cano forse le idee chiare o le giuste pro­gram­mazioni per risol­vere prob­le­mi ormai rad­i­cati, che ven­gono soltan­to affrontati con estem­po­ranei provved­i­men­ti mirati a risol­vere le emer­gente imme­di­ate, per poi ritornare a quell’ oblio, in cui tut­to ristagna? Questo è quan­to appare. Ma le respon­s­abil­ità di chi sono: diri­gen­ti locali? diri­gen­ti region­ali? politi­ci? E’ dif­fi­cile trovare in questo ambito dei respon­s­abili, qual­cuno che effet­ti­va­mente paghi di per­sona errori di val­u­tazione, di scelte riv­e­late­si sbagli­ate, a fronte di quel­lo che sem­bra ormai una sen­sazione di rasseg­nazione da parte di oper­a­tori e cit­ta­di­ni, di vivere in un sis­tema san­ità che non ha dato i frut­ti sperati.
Ci sarà mai la volon­tà di trovare i respon­s­abili del­la vera malasan­ità?

NUOVO CENTRO DESTRA Piom­bi­no

Commenta il post