Villamarina: parole ma va avanti lo smantellamento
PIOMBINO 23 giugno 2019 — Piombino ha bisogno di questo importante ospedale dal nome Villamarina; una sua chiusura sarebbe un colpo inaccettabile non solo per i cittadini piombinesi ma anche per quelli delle zone limitrofe. Non possiamo accettare una chiusura come fatto già in alcuni servizi. Piano piano stanno smantellando i reparti, lo ribadiamo e lo diciamo ad alta voce. Anche oggi 22 giugno di sabato, presso l’ospedale di Villamarina, c’e’ stato un problema: nel pomeriggio alcune pazienti hanno avuto bisogno e in quel momento c’e’ stato del panico perché i pazienti dovevano essere trasferiti a Cecina o Grosseto per mancanza di personale. Purtroppo la viabilità di Piombino era bloccata.
Usb vuole rimarcare la totale assenza della seconda strada a Piombino cosa che fa si che la cittadinanza non è in totale sicurezza a livello ospedaliero e i fatti di oggi lo dimostrano. Non si può pensare di fare tagli al personale quando abbiamo una strada sola e in più abbiamo l’incognita isola d’Elba con le sue emergenze affrontate solo grazie all’impegno e alla professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici che malgrado tutto riescono a mandare avanti i reparti con le poche risorse.
Quando parliamo e chiediamo un piano di assunzioni tale da garantire tutela e sicurezza del personale e erogazione adeguata ai servizi, quando chiediamo l’aumento costante e progressivo fondo sanitario nazionale, il blocco definitivo del progetto di autonomia differenziata, non lo chiediamo cosi a caso, lo chiediamo perché in questo momento esiste un avanzamento solo per la sanità privata e noi non siamo d’accordo.
USB PIOMBINO PUBBLICO IMPIEGO SANITA’