Il vino doc della Val di Cornia si presenta
PIOMBINO 21 febbraio 2017 — A una decina di giorni dalla conclusione delle attività di promozione nell’ambito della manifestazione BuyWine a Firenze, evento organizzato dalla Regione Toscana congiuntamente con PromoFirenze, il Consorzio Tutela vino doc Val di Cornia fa il punto sui risultati raggiunti.
“Quest’anno siamo stati impegnati su più fronti per cercare di rendere più ampia possibile la promozione del territorio e delle nostre produzioni – affermano i rappresentanti del Consorzio in una dichiarazione congiunta –:
- sabato 11 febbraio siamo stati protagonisti, insieme ad altri 15 consorzi toscani, alle Anteprime della Toscana riscuotendo interesse e plauso da parte della stampa di settore accreditata che ha potuto scoprire, con la presenza di alcuni produttori, le varie sfaccettature dei vini bianchi (Vermentino e uvaggi di trebbiano/vermentino e altre uve della costa toscana), dei vini rossi (Sangiovese, Merlot, Cabernet S.) e dei passiti (a base Aleatico e Ansonica) della Val di Cornia;
- domenica 12 febbraio, nell’ottica di rendere sempre più unica l’offerta del vino nel mondo, siamo stati ospiti del Consorzio del Chianti a Firenze per il Chianti Lovers: anche in questa occasione, abbiamo avuto modo di presentare il nostro territorio a un pubblico di giornalisti e operatori del settore enogastronomico italiano e internazionale”.
“Ci teniamo a sottolineare – continua il Consorzio – che la riuscita di queste giornate è stata possibile grazie al supporto della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e alla collaborazione dei Comuni di San Vincenzo, Piombino e Campiglia Marittima che in tutti questi anni hanno saputo sostenere e dare fiducia al lavoro che il consorzio ha cercato di portare avanti con le proprie iniziative”.
Sempre domenica 12 febbraio, come da quattro anni a questa parte, un considerevole numero di operatori provenienti da ogni parte del mondo (Europa, Stati Uniti, Canada, America Latina e Asia), dopo essere stati presenti da alcuni giorni al BuyWine alla Fortezza da basso a Firenze, ha scelto di venire a scoprire la Val di Cornia e i vini dei produttori del Consorzio.
Il Consorzio si è dunque adoperato per offrire agli ospiti la migliore immagine del territorio organizzando degustazioni locali presso la Torre di San Vincenzo. All’interno della torre, in un salone perfettamente allestito e con la collaborazione delle delegazioni AIS di Livorno e FISAR Costa Etrusca, i buyers hano avuto la possibilità di apprezzare una notevole quantità delle più prestigiose etichette rimanendo molto colpiti e favorevolmente sorpresi della qualità espressa.
L’attività si è conclusa lunedì 13 con un pomeriggio dedicato agli operatori locali che ha visto una buona affluenza di ristoratori ed enotecari del territorio con i quali intraprendere iniziative future.
Anche gli assessori al turismo dei comuni di Piombino, San Vincenzo e Campiglia Marittima Stefano Ferrini, Serena Malfatti e Jacopo Bertocchi esprimono soddisfazione:
“Si tratta di una iniziativa di rilievo che è servita a far conoscere i nostri vini a buyers internazionali. Ci sembrava opportuno far sentire al Consorzio doc Val di Cornia la vicinanza delle nostre amministrazioni comunali. Il prosieguo poi alla Torre di San Vincenzo è servito anche a far conoscere direttamente sul territorio ai buyers le nostre caratteristiche, sia dal punto di vista enologico che turistico.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO