Viola Ferroni risponde sul percorso partecipativo

· Inserito in Teoria e pratica
Alberto Primi

CAMPIGLIA 15 mag­gio 2017 — A segui­to dei risul­tati del per­cor­so parte­ci­pa­ti­vo “Fac­ciamo Cen­tro insieme”, la Giun­ta comu­nale di Campiglia ave­va redat­to il “Man­i­festo Pro­gram­mati­co per la riqual­i­fi­cazione del Cen­tro stori­co di Campiglia Marit­ti­ma” dove veni­vano indi­cate dieci “Azioni” riqual­i­f­i­can­ti da real­iz­zare. Il 17 aprile il Comi­ta­to per Campiglia ave­va invi­a­to alcune richi­este di chiari­men­ti alle quali l’assessore Vio­la Fer­roni (nel­la foto con l’asses­sore Alber­ta Tic­ciati, ndr) ha gen­til­mente così rispos­to:

1) Riduzione TARI per i nuovi res­i­den­ti. Si parte dal 50% a decrescere nel tem­po
Doman­da: “È sta­to deciso per quan­to tem­po ver­rà pre­vista la riduzione? È sta­to deciso con quale cri­te­rio avver­rà la pro­gres­si­va riduzione del­la per­centuale di riduzione del­la TARI? È cor­ret­to dedurre che non sono pre­visti finanzi­a­men­ti?”
Rispos­ta: “No, non è anco­ra sta­to deciso per quan­to tem­po, sebbene sia nos­tro inter­esse prevedere un “vero” incen­ti­vo, non un’operazione di mar­ket­ing. Non è cor­ret­to dedurre che non sono pre­visti finanzi­a­men­ti per­ché i finanzi­a­men­ti per le agevolazioni TARI devono essere cop­er­ti con la tar­if­fa stes­sa, per­tan­to dob­bi­amo indi­vid­uare all’interno del­la sua mod­u­lazione gli spazi finanziari, così come già fac­ciamo per le altre agevolazioni pre­viste. Il tut­to sarà ogget­to di dis­cus­sione del­la prossi­ma tar­if­fa.”

2) Riduzione del canone e oneri per i pri­vati per miglio­ra­men­ti nel cen­tro stori­co
Doman­da: “È sta­ta defini­ta l’en­tità del­la riduzione del canone di occu­pazione del suo­lo pub­bli­co e dei rel­a­tivi oneri di urban­iz­zazione? È cor­ret­to dedurre che non sono pre­visti finanzi­a­men­ti?”
Rispos­ta: “Non è anco­ra sta­to defini­to niente, sarà tut­to esplic­i­ta­to nei rispet­tivi rego­la­men­ti. Dal pun­to di vista con­tabile si trat­ta di una ril­e­vazione di minore entra­ta.”

3) Recu­pero strut­ture pub­bliche per gio­vani
Doman­da: “È sta­to già deciso l’im­por­to del finanzi­a­men­to nec­es­sario al riqual­i­fi­cazione dei campet­ti sin­teti­ci e impianti in local­ità Fonte di Sot­to? E in caso affer­ma­ti­vo è già inser­i­to nel bilan­cio pre­vi­sion­ale del 2017?”
Rispos­ta: “Sti­amo lavo­ran­do in questi giorni per riaprire il ban­do, la cui inci­den­za eco­nom­i­ca sarà, verosim­il­mente, in parte sul bilan­cio 2018 e negli anni a seguire.”

4) Pre­mio per con­trib­u­to all’arredo urbano dei cit­ta­di­ni
Doman­da: “L’or­ga­niz­zazione del con­cor­so è già defini­ta? Quale finanzi­a­men­to è sta­to pre­vis­to per il pre­mio finale e il riconosci­men­to?”
Rispos­ta: “Non defini­to.”

5) Qual­i­fi­cazione pro­fes­sion­ale degli oper­a­tori del cen­tro stori­co
Doman­da: “Sono già sta­ti defin­i­ti (dura­ta, date di inizio, pro­gram­mi, cri­teri di iscrizioni, docen­ti) i cor­si sulle norme di deco­ro? Sono già sta­ti avviati i pro­ces­si di incen­ti­vazione e pro­mozione dei cor­si da tenere da parte delle cat­e­gorie di com­mer­cio e del­l’ar­ti­giana­to? La voce incen­ti­vazione com­por­ta finanzi­a­men­ti da parte del Comune e se sì di quale entità?”
Rispos­ta: “Sti­amo definen­do con gli uffi­ci e le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria. Sono pre­viste cop­er­ture finanziarie.”

6) Pre­mi­al­ità nei con­tribu­ti di affit­to per aper­ture “fuori sta­gione”
Doman­da: “Sono sta­ti defin­i­ti i cri­teri di acces­so ai con­tribu­ti? È sta­ta defini­ta l’en­tità dei con­tribu­ti per ogni sin­go­la attiv­ità e nel totale? È già sta­ta stanzi­a­ta la cifra nec­es­saria a coprire il con­trib­u­to?”
Rispos­ta: “Si, ci sono gli stanzi­a­men­ti di bilan­cio (come sem­pre) ed il cri­te­rio ver­rà inser­i­to nel ban­do.”

7) Miglio­ra­men­to via­bil­ità e parcheg­gi
Doman­da: “È già sta­to asseg­na­to l’in­car­i­co del prog­et­to? A quan­to ammon­ta l’im­por­to nec­es­sario a pagare il prog­et­to? L’”azione” dovrebbe con­clud­er­si o iniziare nel dicem­bre del 2017?”
Rispos­ta: “Non è sta­to asseg­na­to incar­i­co ester­no. Il prog­et­to è in cor­so di definizione.”

8) Real­iz­zazione di un nuo­vo mer­ca­to in piaz­za Gal­listru
Doman­da: “A che pun­to è il per­cor­so nec­es­sario a real­iz­zare l’”azione”? Quali finanzi­a­men­ti sono pre­visti per atti­vare il nuo­vo mer­ca­to a par­tire dal­l’agos­to 2017? Il mer­ca­to sarà solo sta­gionale o dur­erà tut­to l’an­no?
Rispos­ta: “Il mer­ca­to par­tirà pri­ma dell’agosto 2017 e sarà sper­i­men­tale, con l’obiettivo di arrivare alla cop­er­tu­ra dell’intera annu­al­ità.”

9) Nuo­va cartel­lonis­ti­ca nel capolu­o­go
Doman­da: “A che pun­to è il prog­et­to vis­to che si indi­ca mag­gio 2017 come data di real­iz­zazione? Quan­ti saran­no i cartel­li? Dove saran­no instal­lati? Quali sos­ti­tuiran­no? Quale è l’im­por­to stanzi­a­to per l’opera?”
Rispos­ta: “Sti­amo liberan­do in questi giorni con la vari­azione di bilan­cio le risorse, quin­di a breve inizier­an­no i lavori di sos­ti­tuzione del­la cartel­lonis­ti­ca dan­neg­gia­ta e del posizion­a­men­to dei cartel­li resi nec­es­sari dalle ordi­nanze più recen­ti.”

10) Creazione di una sala per la musi­ca
Doman­da: “A che pun­to è la real­iz­zazione del­la sala prove musi­cale attrez­za­ta? Nel­l’at­trez­zatu­ra è pre­vis­to che la sala sia anche sala di inci­sione? A che pun­to è l’azione di coin­vol­gere e con­cor­dare i grup­pi musi­cali locali? Con quale fre­quen­za avver­ran­no gli even­ti? Quan­to è sta­to stanzi­a­to per real­iz­zare l’”azione”?”
Rispos­ta: “Fase inter­locu­to­ria.”

 

Commenta il post