Visitano l’ospedale ma senologia chiude

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 25 gen­naio 2019 — Men­tre il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, insieme all’assessore Margheri­ta Di Gior­gi, sono in visi­ta a Vil­la­ma­ri­na, si apprende dal­la stam­pa che chi­ude l’ambulatorio seno­logi­co di Piom­bi­no. Man­cano quat­tro mesi alla fine di ques­ta con­sil­iatu­ra, due per pas­sare all’ordinaria ammin­is­trazione e oggi par­liamo d’impegno dell’amministrazione comu­nale per qual­i­fi­care i servizi del pre­sidio ospedaliero. Un po’ velleitario, anche se valu­ti­amo, ad esem­pio, l’impegno pro­fu­so per man­tenere il trat­ta­men­to al seno in cari­co a Piom­bi­no. La Lista Civi­ca Ascol­ta Piom­bi­no, attra­ver­so una mozione, lo chiese un anno fa, il 24 gen­naio 2018, ponen­do all’attenzione del con­siglio comu­nale il fat­to che fino al 2017 il trat­ta­men­to al seno era in cari­co a Vil­la­ma­ri­na, fat­ta eccezione per biop­sia e radio; a gen­naio del 2018, s’istituiva una “Breast Unit” a Livorno per tut­ti i trat­ta­men­ti del tumore al seno. Noi chiede­va­mo di pre­dis­porre un tavo­lo con il pre­sidio ospedaliero di Piom­bi­no, il Diret­tore Gen­erale dell’Asl Nord ovest e l’Assessore regionale alla San­ità Ste­fa­nia Sac­car­di, rispet­to al “Per­cor­so di Senolo­gia” che era in essere nel pre­sidio piom­bi­nese, oggi cen­tral­iz­za­to a Livorno, o per scelta indi­vid­uale a Pisa. Era­no plau­si­bili varie soluzioni miglio­ra­tive per le esi­gen­ze del cit­tadi­no, come ad esem­pio oper­are a Piom­bi­no spo­stan­do l’equipe med­ica, oppure oper­are a Livorno, las­cian­do il post oper­a­to­rio a Piom­bi­no. La mozione fu boc­cia­ta dal PD, non solo, ma allo sta­to dei fat­ti si evince che il prob­le­ma pos­to un anno fa non è sta­to affat­to pre­so in con­sid­er­azione dall’amministrazione, che invece si dimostra molto dili­gente nelle vis­ite for­mali.

Ric­car­do Gelichi, Por­tav­oce Lista Civi­ca Ascol­ta Piom­bi­no

Alle ore 16:57 è per­venu­to il seguente comu­ni­ca­to stam­pa del Comune di Piom­bi­no:
Nes­suna chiusura dell’ambulatorio di senolo­gia a Piom­bi­no. Da giovedì prossi­mo infat­ti, il servizio ripren­derà rego­lar­mente con aper­ture rego­lari una vol­ta alla set­ti­mana. Questo il risul­ta­to del lavoro svolto dal dot­tor Cam­pana – affer­ma l’assessore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi – che da lunedì scor­so, quin­di pri­ma che la notizia fos­se divul­ga­ta, si è fat­to cari­co del­la ques­tione e ha avver­ti­to le pazi­en­ti del­la ripresa dell’attività.
Quel­lo che dispi­ace – con­tin­ua l’assessore — è che, all’uscita di una notizia, vi siano subito stru­men­tal­iz­zazioni politiche che ten­dono solo ad aumentare il cli­ma allarmisti­co sen­za appro­fondire adeguata­mente, su temi così del­i­cati che riguardano la salute delle per­sone, un fenom­e­no che rite­ni­amo dele­te­rio, sem­pre e comunque.
Rib­a­di­amo per­tan­to tut­to il nos­tro impeg­no a man­tenere e a miglio­rare i servizi a ben­efi­cio del­la cit­tad­i­nan­za, così come abbi­amo sem­pre fat­to.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post