Visitano l’ospedale ma senologia chiude
PIOMBINO 25 gennaio 2019 — Mentre il sindaco Massimo Giuliani, insieme all’assessore Margherita Di Giorgi, sono in visita a Villamarina, si apprende dalla stampa che chiude l’ambulatorio senologico di Piombino. Mancano quattro mesi alla fine di questa consiliatura, due per passare all’ordinaria amministrazione e oggi parliamo d’impegno dell’amministrazione comunale per qualificare i servizi del presidio ospedaliero. Un po’ velleitario, anche se valutiamo, ad esempio, l’impegno profuso per mantenere il trattamento al seno in carico a Piombino. La Lista Civica Ascolta Piombino, attraverso una mozione, lo chiese un anno fa, il 24 gennaio 2018, ponendo all’attenzione del consiglio comunale il fatto che fino al 2017 il trattamento al seno era in carico a Villamarina, fatta eccezione per biopsia e radio; a gennaio del 2018, s’istituiva una “Breast Unit” a Livorno per tutti i trattamenti del tumore al seno. Noi chiedevamo di predisporre un tavolo con il presidio ospedaliero di Piombino, il Direttore Generale dell’Asl Nord ovest e l’Assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi, rispetto al “Percorso di Senologia” che era in essere nel presidio piombinese, oggi centralizzato a Livorno, o per scelta individuale a Pisa. Erano plausibili varie soluzioni migliorative per le esigenze del cittadino, come ad esempio operare a Piombino spostando l’equipe medica, oppure operare a Livorno, lasciando il post operatorio a Piombino. La mozione fu bocciata dal PD, non solo, ma allo stato dei fatti si evince che il problema posto un anno fa non è stato affatto preso in considerazione dall’amministrazione, che invece si dimostra molto diligente nelle visite formali.
Riccardo Gelichi, Portavoce Lista Civica Ascolta Piombino
Alle ore 16:57 è pervenuto il seguente comunicato stampa del Comune di Piombino:
Nessuna chiusura dell’ambulatorio di senologia a Piombino. Da giovedì prossimo infatti, il servizio riprenderà regolarmente con aperture regolari una volta alla settimana. Questo il risultato del lavoro svolto dal dottor Campana – afferma l’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi – che da lunedì scorso, quindi prima che la notizia fosse divulgata, si è fatto carico della questione e ha avvertito le pazienti della ripresa dell’attività.
Quello che dispiace – continua l’assessore — è che, all’uscita di una notizia, vi siano subito strumentalizzazioni politiche che tendono solo ad aumentare il clima allarmistico senza approfondire adeguatamente, su temi così delicati che riguardano la salute delle persone, un fenomeno che riteniamo deleterio, sempre e comunque.
Ribadiamo pertanto tutto il nostro impegno a mantenere e a migliorare i servizi a beneficio della cittadinanza, così come abbiamo sempre fatto.
Ufficio stampa Comune di Piombino