Visite ed esami: le attese più lunghe della Toscana

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 5 dicem­bre 2015 — Il con­fron­to tra i tem­pi medi di atte­sa (1) di alcune prestazioni spe­cial­is­tiche ambu­la­to­ri­ali nell’ otto­bre 2014 e nell’ otto­bre 2015 in Val di Cor­nia tes­ti­mo­nia un peg­gio­ra­men­to del­la situ­azione. Questo dato riguar­da più le vis­ite spe­cial­is­tiche che le indagi­ni di diag­nos­ti­ca stru­men­tale.
Per quel che riguar­da le vis­ite spe­cial­is­tiche, come si può vedere dal­la tabel­la sot­tostante,
12 situ­azioni sono peg­gio­rate,
1 situ­azione è iden­ti­ca,
3 sono miglio­rate:

TEMPI MEDI D'AATESA PER VISITE SPECIALISTICHE

Per quel che riguar­da le indagi­ni di diag­nos­ti­ca stru­men­tale
18 situ­azioni sono peg­gio­rate,
1 situ­azione non è con­frontabile,
17 sono miglio­rate:

ESAMI 2014 2015 1
ESAMI 2014 2015 2

Lo stes­so con­fron­to nel­l’iso­la d’El­ba tes­ti­mo­nia anche lì un peg­gio­ra­men­to, anche se più leg­gero, del­la situ­azione. Questo dato riguar­da sia le vis­ite spe­cial­is­tiche sia le indagi­ni di diag­nos­ti­ca stru­men­tale.
Per quel che riguar­da le vis­ite spe­cial­is­tiche, come si può vedere dal­la tabel­la sot­tostante,
7 situ­azioni sono peg­gio­rate,
2 sono miglio­rate
1 è iden­ti­ca
1 non è con­frontabile:

ELBA VISITE SPECIALISTICHE

Per quel che riguar­da le indagi­ni di diag­nos­ti­ca stru­men­tale
17 situ­azioni sono peg­gio­rate,
14 sono miglio­rate:

ISOLA T A DIAGNOSI 1

ISOLA T A DIAGNOSI 2

I tem­pi medi di atte­sa nell’ otto­bre 2014 nel­la Val di Cor­nia rispet­to alla media del­l’in­tera Asl6 sono sta­ti in 37 casi infe­ri­ori, in 19 supe­ri­ori e in 1 vol­ta gli stes­si, nel­l’iso­la d’El­ba sono sta­ti in 32 casi infe­ri­ori e in 11 supe­ri­ori come tes­ti­mo­ni­ano le tabelle sot­tostan­ti.

Tempi medi attesa Ottobre 2014 1

Tempi medi attesa Ottobre 2014 2

Sem­bra che la situ­azione nelle due zone sia lieve­mente migliore ma il prob­le­ma è che, come tes­ti­mo­nia il Il sis­tema di val­u­tazione del­la per­for­mance del­la san­ità toscana Report 2014 elab­o­ra­to dal­la Scuo­la Supe­ri­ore San­t’An­na Isti­tu­to di Man­age­ment Lab­o­ra­to­rio Man­age­ment e San­ità, la Asl6 dal pun­to di vista dei tem­pi di atte­sa per prime vis­ite spe­cial­is­tiche e prestazioni diag­nos­tiche è la peg­giore del­la Toscana, essendo la per­for­mance del 2014 addirit­tura peg­giore di quel­la del 2013 vedi tabel­la sot­tostante). Usan­do infat­ti un indi­ca­tore (2) che mon­i­to­ra la per­centuale di prime vis­ite spe­cial­is­tiche ambu­la­to­ri­ali preno­tate entro 15 giorni e la per­centuale delle prestazioni di diag­nos­ti­ca per immag­ine preno­tate entro 30 giorni sul totale delle vis­ite e prestazioni con­sid­er­ate l’ Asl6 ha un risul­ta­to pari al 23,85% con­tro una media Toscana del 42,40 (le vis­ite spe­cial­is­tiche con­sid­er­ate sono le seguen­ti: car­di­o­logiche, gine­co­logiche, neu­ro­logiche, orto­pe­diche, otori­no­laringoiatriche, oculis­tiche, der­ma­to­logiche, uro­logiche e chiru­gia gen­erale. Le prestazioni di diag­nos­ti­ca per immag­ine mon­i­torate sono invece: risononanze mag­netiche (RMN), tomo­grafie com­put­er­iz­zate (TAC), eco­col­or­doppler ed ecografie all’ad­dome).
Per le vis­ite spe­cial­is­tiche le peg­giori situ­azioni si han­no per quelle neu­ro­logiche, orto­pe­diche, der­ma­to­logiche, per la diag­nos­ti­ca quelle rel­a­tive a TAC, Eco­col­or­doppler, Ecografie addome:

report 134 135

(1) Le tabelle sono una rielab­o­razione dei dati pub­bli­cati dall’ Azien­da USL 6 Livorno, con­sulta­bili nei siti
http://www.usl6.toscana.it/usl6/index.php?option=com_content&view=article&id=2110&Itemid=109
http://www.usl6.toscana.it/usl6/index.php?option=com_content&view=article&id=7&Itemid=109
I tem­pi indi­cati per le vis­ite spe­cial­is­tiche sono riferite alla pri­ma visi­ta e non com­pren­dono altre tipolo­gie di visi­ta (con­trol­li o fol­low up).
Tem­po di atte­sa è la dif­feren­za in giorni tra la data di erogazione del­la prestazione e la data di preno­tazione.
Tem­po medio di atte­sa è la som­ma dei tem­pi di atte­sa in giorni reg­is­trati per cias­cu­na prestazione ero­ga­ta nel mese di rifer­men­to, divi­so il numero totale di prestazioni ero­gate.
(2) Per­centuale di prime vis­ite spe­cial­is­tiche preno­tate entro 15 giorni e prestazioni diag­nos­tiche preno­tate entro 30 giorni. Nel cal­co­lo del­l’indi­ca­tore si con­sid­er­a­no le seguen­ti vis­ite ambu­la­to­ri­ali:
- Car­di­olo­gia
- Gine­colo­gia
- Neu­rolo­gia
- Orto­pe­dia
- Otori­no­laringoia­tria
- Oculis­ti­ca
- Der­ma­tolo­gia
- Urolo­gia
- Chirur­gia gen­erale.
Sono escluse le vis­ite spe­cial­is­tiche ero­gate in regime di lib­era pro­fes­sione e le vis­ite dichiarate dal­l’azien­da come suc­ces­sive al pri­mo con­tat­to.
Sono con­sid­er­ate le sole preno­tazioni da sis­tema Cen­tro Uni­co di Preno­tazione (CUP).

Commenta il post