Visite ed esami: le attese più lunghe della Toscana
PIOMBINO 5 dicembre 2015 — Il confronto tra i tempi medi di attesa (1) di alcune prestazioni specialistiche ambulatoriali nell’ ottobre 2014 e nell’ ottobre 2015 in Val di Cornia testimonia un peggioramento della situazione. Questo dato riguarda più le visite specialistiche che le indagini di diagnostica strumentale.
Per quel che riguarda le visite specialistiche, come si può vedere dalla tabella sottostante,
12 situazioni sono peggiorate,
1 situazione è identica,
3 sono migliorate:
Per quel che riguarda le indagini di diagnostica strumentale
18 situazioni sono peggiorate,
1 situazione non è confrontabile,
17 sono migliorate:
Lo stesso confronto nell’isola d’Elba testimonia anche lì un peggioramento, anche se più leggero, della situazione. Questo dato riguarda sia le visite specialistiche sia le indagini di diagnostica strumentale.
Per quel che riguarda le visite specialistiche, come si può vedere dalla tabella sottostante,
7 situazioni sono peggiorate,
2 sono migliorate
1 è identica
1 non è confrontabile:
Per quel che riguarda le indagini di diagnostica strumentale
17 situazioni sono peggiorate,
14 sono migliorate:
I tempi medi di attesa nell’ ottobre 2014 nella Val di Cornia rispetto alla media dell’intera Asl6 sono stati in 37 casi inferiori, in 19 superiori e in 1 volta gli stessi, nell’isola d’Elba sono stati in 32 casi inferiori e in 11 superiori come testimoniano le tabelle sottostanti.
Sembra che la situazione nelle due zone sia lievemente migliore ma il problema è che, come testimonia il Il sistema di valutazione della performance della sanità toscana Report 2014 elaborato dalla Scuola Superiore Sant’Anna Istituto di Management Laboratorio Management e Sanità, la Asl6 dal punto di vista dei tempi di attesa per prime visite specialistiche e prestazioni diagnostiche è la peggiore della Toscana, essendo la performance del 2014 addirittura peggiore di quella del 2013 vedi tabella sottostante). Usando infatti un indicatore (2) che monitora la percentuale di prime visite specialistiche ambulatoriali prenotate entro 15 giorni e la percentuale delle prestazioni di diagnostica per immagine prenotate entro 30 giorni sul totale delle visite e prestazioni considerate l’ Asl6 ha un risultato pari al 23,85% contro una media Toscana del 42,40 (le visite specialistiche considerate sono le seguenti: cardiologiche, ginecologiche, neurologiche, ortopediche, otorinolaringoiatriche, oculistiche, dermatologiche, urologiche e chirugia generale. Le prestazioni di diagnostica per immagine monitorate sono invece: risononanze magnetiche (RMN), tomografie computerizzate (TAC), ecocolordoppler ed ecografie all’addome).
Per le visite specialistiche le peggiori situazioni si hanno per quelle neurologiche, ortopediche, dermatologiche, per la diagnostica quelle relative a TAC, Ecocolordoppler, Ecografie addome:
(1) Le tabelle sono una rielaborazione dei dati pubblicati dall’ Azienda USL 6 Livorno, consultabili nei siti
http://www.usl6.toscana.it/usl6/index.php?option=com_content&view=article&id=2110&Itemid=109
http://www.usl6.toscana.it/usl6/index.php?option=com_content&view=article&id=7&Itemid=109
I tempi indicati per le visite specialistiche sono riferite alla prima visita e non comprendono altre tipologie di visita (controlli o follow up).
Tempo di attesa è la differenza in giorni tra la data di erogazione della prestazione e la data di prenotazione.
Tempo medio di attesa è la somma dei tempi di attesa in giorni registrati per ciascuna prestazione erogata nel mese di rifermento, diviso il numero totale di prestazioni erogate.
(2) Percentuale di prime visite specialistiche prenotate entro 15 giorni e prestazioni diagnostiche prenotate entro 30 giorni. Nel calcolo dell’indicatore si considerano le seguenti visite ambulatoriali:
- Cardiologia
- Ginecologia
- Neurologia
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Oculistica
- Dermatologia
- Urologia
- Chirurgia generale.
Sono escluse le visite specialistiche erogate in regime di libera professione e le visite dichiarate dall’azienda come successive al primo contatto.
Sono considerate le sole prenotazioni da sistema Centro Unico di Prenotazione (CUP).