La vita ai tempi degli Alliata
SAN VINCENZO 19 novembre 2014 — Si svolgerà sabato 22 novembre alle ore 16.30, nei locali dell’Archivio Storico al piano terra del Palazzo della Cultura, un incontro di riflessione con Tiziana Paladini, Elena Pintimalli e Laura Colombi, storiche e archiviste rispettivamente delle cooperative “Il Cosmo”, “Microstoria” e ”Itinera”. L’iniziativa, che sarà presentata dall’assessore alla cultura Maria Favilla, si inserisce all’interno della settimana degli “Archivi aperti“, un progetto realizzato con il contributo della Regione Toscana e di tutti gli archivi facenti parte della rete provinciale dei Comuni.
Recentemente il Comune di San Vincenzo ha catalogato il “Fondo Alliata”, un fondo che contiene i registri delle fattorie del patrimonio “Alliata”, oltre al carteggio relativo all’argomento, ed è nata così la curiosità di saperne di più su una famiglia di cui non si conosce molto. Chi erano gli “Alliata”, quando sono venuti sul nostro territorio, cosa hanno trovato, cosa è successo negli anni, che cosa è rimasto della loro presenza.
Un’incontro riflessione, dunque, dove saranno esaminati immagini, letture, racconti per capire quale sia stata l’evoluzione del territorio e delle persone che vi hanno vissuto fino ad oggi.
SEGRETERIA SINDACO DI SAN VINCENZO