Il vittimismo del Movimento 5 Stelle

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 otto­bre 2014 — Leg­go la nota dei 5 Stelle sul Tir­reno di oggi 30 Otto­bre dove con tut­ta una serie di “E’ col­pa nos­tra…” vor­reb­bero in realtà accred­i­tar­si come una sor­ta di sal­va­tori del­la patria las­cian­do inascoltate le spie­gazioni che il PD ha for­ni­to in mer­i­to al ritar­do nel­la pre­sen­tazione del­la sua lista per la com­po­sizione dei Quartieri.
Non bas­ta avere riconosci­u­to pub­bli­ca­mente e ripetu­ta­mente un ritar­do che sep­pure abbia delle spie­gazioni più che serie e legit­time, tut­tavia di ritar­do si è trat­ta­to.
Il ritar­do è sta­to di 18 giorni e per osti­na­ta volon­tà dei 5 Stelle come capofi­la evi­den­te­mente, accom­pa­g­nati da tut­ta la mino­ran­za in fun­zione anti PD, si sono aggiun­ti cir­ca due mesi di ulte­ri­ore ritar­do, la doman­da sorge spon­tanea: 18 giorni che stan­no diven­tan­do mesi non per volon­tà del PD, di chi sarebbe la respon­s­abil­ità?
Ma venen­do al pun­to, davvero si pos­sono immag­inare i Quartieri cit­ta­di­ni sen­za la pre­sen­za del par­ti­to di mag­gio­ran­za? E’ ques­ta la democrazia dei 5 Stelle?
In ver­ità tro­vo che questo atteggia­men­to rischia di essere oltreché vit­timisti­co davvero infan­tile e soprat­tut­to se las­ci­as­si­mo pro­l­un­gare questo ridi­co­lo impasse che gio­va­men­to ne trar­rebbe una cit­tà che è sot­to asse­dio di una crisi sen­za prece­den­ti?
In Com­mis­sione più volte mi sono per­me­s­so di chiedere uno stop serio e l’invocazione a rag­giun­gere un per­cor­so con­di­vi­so e ci sono sta­ti ten­ta­tivi purtrop­po andati a vuo­to per le esose richi­este per­venute dai par­ti­ti del­la mino­ran­za dove si chiede­va o di las­cia­re loro il com­pi­to di nom­inare i can­di­dati del PD ?! O addirit­tura di pro­muo­vere una sor­ta di “elezioni” cit­ta­dine libere e svin­co­late dai par­ti­ti alles­ten­do pun­ti di rac­col­ta in cit­tà medi­ante i “bus­solot­ti” dove intro­durre le schede (bel­la democrazia di fac­cia­ta non c’è che dire…) .
Purtrop­po non c’è sta­ta pos­si­bil­ità di dial­o­go e res­ta ques­ta impun­tatu­ra per un ritar­do di 18 giorni nel­la pre­sen­tazione di una lista (non si è volu­ta nep­pure val­utare la dif­fi­coltà orga­niz­za­ti­va di un par­ti­to arti­co­la­to sul ter­ri­to­rio cit­tadi­no con 6 cir­coli e parec­chie centi­na­ia di iscrit­ti, in un peri­o­do esti­vo di ferie e assen­ze). Si osservi inoltre che questo modesto ritar­do (modesto rispet­to a quel­lo che si va accu­mu­lan­do…), non avrebbe min­i­ma­mente com­por­ta­to lo slit­ta­men­to dell’ inse­di­a­men­to dei Quartieri nei tem­pi giusti.
Sul resto nul­la da aggiun­gere se non che anche su ques­ta sto­ria del­la rin­un­cia del get­tone, che per­sonal­mente non farò anche per­ché una buona parte di questo modesto impor­to va al mio par­ti­to in osser­van­za di statu­to e rego­la­men­to, tro­vo vi sia una mist­i­fi­cazione dem­a­gog­i­ca e pop­ulis­ti­ca e tut­tavia tan­to di cap­pel­lo per ques­ta loro lib­era inizia­ti­va.

Per il Grup­po Con­sil­iare Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co Comune di Piom­bi­no Rinal­do Bar­sot­ti

Una risposta a “Il vittimismo del Movimento 5 Stelle”

  1. Michela Batistoni says:

    Caro Rinal­do, leg­go dal­la nota che hai invi­a­to che “tut­ta la mino­ran­za in fun­zione anti Pd…” avrebbe ritarda­to l’en­tra­ta in fun­zione dei quartieri, accu­san­do poi il M5S di vit­timis­mo, ma omet­ten­do com­ple­ta­mente di spie­gare il rime­dio che avete trova­to al vostro ritar­do: una mod­i­fi­ca del rego­la­men­to, appe­na approva­to, con effi­ca­cia retroat­ti­va.… Omet­to il giudizio su questo, ma vor­rei sapere per­chè non dici che Rifon­dazione ha fat­to una pro­pos­ta ragionev­ole, che sal­va­va anche la vos­tra rap­p­re­sen­tan­za e met­te­va mano alla revi­sione di un rego­la­men­to, fat­to male, che non prevede l’elezione diret­ta dei con­siglieri, pro­pos­ta che voi avete rifi­u­ta­to? Spes­so lo scon­tro si cer­ca dis­per­ata­mente…
    Michela Batis­toni seg­re­tario PRC Piom­bi­no

Commenta il post