Volontariato per lavoratori in mobilità e cassintegrati

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 agos­to 2015 — “Una comu­nità che con­ta sull’impegno volon­tario del sin­go­lo è migliore e più ric­ca di val­ori e servizi”. Ques­ta l’idea e la con­vinzione che sta alla base dell’iniziativa pro­mossa dal Comune di Piom­bi­no, asses­so­ra­to ai lavori pub­bli­ci e deco­ro urbano, per il reclu­ta­men­to di lavo­ra­tori in cas­sa inte­grazione o in mobil­ità disponi­bili a svol­gere volon­tari­a­mente lavori di manuten­zione del­la cit­tà e del ter­ri­to­rio.
Il prog­et­to, che avrà la dura­ta di 12 mesi a par­tire dal 1 otto­bre 2015, prevede l’utilizzazione di 10 volon­tari da imp­ie­gare nell’area tec­ni­co manu­ten­ti­va del Comune (pic­coli inter­ven­ti su strade e mar­ci­apie­di, taglio erba potatu­ra siepi ed essen­ze arboree, pic­coli inter­ven­ti di muratu­ra e tin­teggiatu­ra nelle scuole, ecc.). L’impiego di ogni sin­go­lo volon­tario avrà una dura­ta mas­si­ma di tre mesi, per 240 ore com­p­lessive di lavoro, ripetibili fino a un mas­si­mo di 6 mesi. I volon­tari potran­no oper­are in affi­an­ca­men­to al per­son­ale dipen­dente.
Non sono pre­visti van­tag­gi eco­nomi­ci ma saran­no riconosciute agevolazioni fis­cali in mate­ria di trib­u­ti locali in pro­porzione al peri­o­do d’attività volon­taria effet­ti­va­mente presta­ta.
Per dichiarare la pro­pria disponi­bil­ità ed essere inser­i­to nel­la lista dei volon­tari, dovrà essere inoltra­ta una doman­da di ade­sione il cui mod­el­lo può essere riti­ra­to pres­so l’Urp del Comune di Piom­bi­no o scar­i­ca­to sul sito inter­net www.comune.piombino.li.it nel­la sezione “Ban­di di gara”. La sche­da di ade­sione dovrà fat­ta per­venire pres­so l’Urp del Comune di Piom­bi­no con pre­sen­tazione diret­ta da parte dell’interessato in orari di aper­tu­ra al pub­bli­co (dal lunedì al ven­erdì dalle 9 alle 13) o tramite mail al seguente ind­i­riz­zo: email hid­den; JavaScript is required.
Fra i req­ui­si­ti richi­esti ci sono il fat­to di essere lavo­ra­tore in cas­sa inte­grazione o percet­tore di trat­ta­men­to d’indennità di mobil­ità, di dura­ta non infe­ri­ore alla dura­ta del prog­et­to, la res­i­den­za a Piom­bi­no, il pos­ses­so del­la patente di gui­da B.
“In un momen­to di grave crisi eco­nom­i­ca- affer­ma l’assessore ai lavori pub­bli­ci Clau­dio Capuano — ques­ta lista di volon­tari offre anche l’occasione di ren­der­si utili e sen­tir­si parte atti­va del­la nos­tra comu­nità affi­an­can­do l’importante, ma diver­so impeg­no, del volon­tari­a­to svolto in for­ma asso­cia­ti­va”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Una risposta a “Volontariato per lavoratori in mobilità e cassintegrati”

  1. Massimo says:

    Dichiaro imme­di­ata­mente che sono pien­amente d’ac­cor­do sul­l’u­ti­liz­zo, su base volon­taria, dei cas­sain­te­grati per con­tribuire al deco­ro cit­tadi­no. Però è curioso che negli anni pas­sati in peri­o­di di cas­sa inte­grazione (vedi Mag­o­na) i sin­da­cati osteggia­vano questo tipo di occu­pazione al pun­to che mi sem­bra che nel 1986 si è avu­ta l’ul­ti­ma uti­liz­zazione di cas­sain­te­grati in lavori “social­mente utili”. Oggi, improvvisa­mente, si risco­pre ques­ta cosa anche con una cer­ta enfasi. Mi suona stra­no. Non mi con­vince.
    P.S. Mi sorge spon­tanea una doman­da: quan­ti cas­sain­te­grati piom­bi­ne­si vor­ran­no fare del volon­tari­a­to invece di andare al mare? Mah, chissà!

Commenta il post